ho punto stima del Presidente della Repubblica Francese Jacques Chirac ma senza ombra di dubbio......


questo si chiama parlar chiaro


(fare i dovuti confronti, per riprova, con i biascicamenti del patacca nazionale ;D )





Iraq, Chirac: un attacco senza sì dell'Onu isolerà gli Usa

Qualsiasi attacco unilaterale degli Stati Uniti contro l'Iraq senza l'avallo delle Nazioni Unite non potrà che isolare Washington.

E' quanto dice il presidente francese Jacques Chirac al collega americano George W. Bush in un'intervista a 'Le Figaro' in edicola domani, nella quale ribadisce che "proseguirà ogni sforzo" per evitare una guerra e invita Baghdad "a collaborare in modo più attivo" con gli ispettori.

"Ho molta stima nei confronti del presidente americano - aggiunge - e sono sicuro che considererà tutte le conseguenze di un tale gesto".

Chirac, secondo le anticipazioni dell'intervista, ribadisce che "l'intervento militare non è legittimo se non è fondato su una decisione del Consiglio di sicurezza, decisione che non può essere presa che sulla base del rapporto motivato degli ispettori".

"Oggi si può dubitare che la cooperazione fornita da Baghdad sia sufficiente, si può auspicare, come è il mio caso, che sia più attiva. Ma spetta agli ispettori stabilire se riescono a svolgere il loro compito, e non a questo o a quel Paese", sottolinea Chirac.

"Se gli Stati Uniti decidono di intervenire da soli, saremo costretti a constatare che ciò avverrà ai margini della comunità internazionale".

(red)