Un pò provo invidia\tristessa nel continuare a leggere questa mega discussione e nell'aspettare il tuo libro ferruccio mi inizia pervadere...
...io persi il nonno paterno molti anni fa e con lui tutti i suoi ricordi che mi rimangono frammentari della sua vita in quegli anni...
...l'avvento del fascismo...l'arruolamento nei reaparti speciali(arditi)...le storie che mi raccontava dell'Africa e le azioni che facevano con i petardi e il "coltellazzo"(che ancora conservava quando ero piccolo)....
...infine la prigionia, il ritorno a casa, la vergogna di essere considerati un italiano di serie B se non manco italiano, il vivere in quartieri poveri e dovere andare a lavarsi nei bagni pubblici e una lunga malattia che lo portò alla morte...ma mai la mancanza di dignità...me lo ricordo il nonno, un contadino ma con tratti e calma quasi da nobile, parole lente e precise come solo chi aveva studiato sapeva gestire, ma una vita conclusa in tanta povertà e tristezza...
Saluti

... ecco il thread:
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=354051
Ciao
Maria Vittoria
di necessità virtù

Ferruccio, vivissimi complimenti per la pubblicazione delle Tue Memorie.
Sono mancato qualche settimana da Pol, sabato scorso ho riaperto il sito e sono rimasto piacevolmente sorpreso da quel grande banner giallo con "Ero un Balilla".
Ti faccio tantissimi auguri di buon successo![]()

Libro arrivato giusto ora!
In questi giorni appena concludo di rileggere degli articoli di Freda me lo sparo subito!

Appena arrivato! Nel fine settimana conto di iniziarlo