Il resoconto di un'utente del forum del mio gruppo ( www.casciavit.rules.it ) :
domenica 19/01/05 ore 10.30:salgo su uno dei 25 pulman della Curva Nord insieme al mio gruppetto di amici pronti a partire per la trasferta di Modena.Oltre a noi si aggregheranno altri 7-8 pulman della Gradinata e Curva Sud oltre a quelli che raggiungono Modena con mezzi propri.Ci sono 3 punti da conquistare e vecchie ruggini coi modenesi da chiarire.Insomma si prospetta una bella trasferta.Partiamo verso le 11 e alle 13.15 veniamo scaricati all'uscita del casello di Modena in un piazzale completamente infangato.Alle 14.15 circa si parte per lo stadio passando per la città.Ci aspettiamo la visita da parte di qualche canarino, ma di questi modenesi proprio neanche l'ombra (a parte qualche sfigato che ci fa il terzo dito da 100 m).Alle 14.30 circa arriviamo coi pulman fuori dal settore ospiti dello stadio.Da qua in poi comincierà un pomeriggio di repressione.All'inizio veniamo fatti entrare in numero regolare, poi, tutto d'un tratto, ci fanno entrare 5-6 alla volta e tra ogni 5-6 passano 2 minuti minimo (per la cronaca eravamo in 3000 quasi immaginatevi voi!).Si sa, la pazienza ha un limite, e dopo poco cerchiamo di aprire il secondo cancello del settore ospiti (visto anke che mancava poco all'inizio della partita).In cambio i primi davanti incominciano a prendere un paio di manganellate.Dopo alcuni momenti di tensione ritorna la calma e anche i cellerini decidono di farci entrare di nuovo in modo "regolare" anche se la gente di fuori è ancora moltissima.Io entro tra i primi insieme ai ragazzi della Curva Nord.Alle ore 15 comincia la partita.Cominciamo a cantare,cantiamo forte, cantano tutti, coi modenesi non scorre buon sangue per storie del recente passato e per la loro amicizia con gli odiati bergamaschi.
Dopo un quarto d'ora del primo tempo vedo i rappresentanti della Curva che, tutto d'un tratto, corrono verso i cancelli d'ingresso del settore.Io li seguo insieme al mio gruppetto.Neanche il tempo di arrivare vicino ai cancelli che ci sono gia cellerini che manganellano a destra e sinistra, alcuni mentre manganellano urlano "Vi ammazziamo!".Noi ci difendiamo dalle cariche con tutto quello che ci capita xè farsi pikkiare non piace a nessuno.Dopo 5 minuti di manganellata da tutte le parti la situazione si calma un po'.Sono le 15.20 circa e alcune persone (penso quelle venute con mezzi propri)non sono ancora entrati allo stadio.I motivi della cariche da parte della polizia non le so di preciso, xè ripeto che quando sono arrivato ai cancelli i cellerini stavano gia manganellando.Ho sentito dire in giro che sono state fatte xè gli ultimi ragazzi che dovevano entrare allo stadio non volevano essere fatti entrare xè la partita era gia cominciata.Ma c'è una legge che vieta di arrivare in ritardo alle partite?Altri dicevano che sono state fatte xè questi ragazzi che erano ancora fuori volevano sfondare il cordone di cellerini.Be era quasi il 25esimo del primo tempo,avevano speso 23 euro per venire (noi non siamo napoletani i biglietti li compriamo sempre a Brescia), non vi sembra che sia normale che uno voglia vedersi tutta la partita?Ritorno sugli spalti insieme ai ragazzi della curva.Il lanciacori,ferito negli scontri, continuerà a cantare tenendo cn una mano il megafono e con l'altra un sacchetto del ghiaccio che gli copriva un occhi già nero.Anche altri ragazzi si fanno curare dai tipi del pronto soccorso.Ricominciamo a cantare, più forte di prima, forse per la rabbia che avevamo accumulato.Verso la fine del primo tempo nel nostro settore viene esposto uno striscione che diceva:25/05/03 CI VEDIAMO?!.Siccome i modenesi non si sono fatti reperibili, xè non invitarli noi allo scontro, se non oggi, nella partita di ritorno a Brescia nell'ultima giornata di campionato.
La partita finisce intorno alle 16.50.Siamo abbastanza felici per il punto conquistato e siamo consapevoli di avere fatto il nostro compito (tifare!).
Mi incammino verso l'uscita, quando vedo una ventina di ragazzi che invece di uscire dallo stadio ritornano di corsa dentro il settore.Io e i miei amici continuiamo verso l'uscita.Arrivo quasi ai cancelli quando vedo ancora cellerini che tirano manganellate senza sosta.Rispondiamo a queste cariche senza senso (stavamo tranquillamente uscendo dallo stadio)e riusciamo a farli indietreggiare.A questo punto la tensione è alta ma le cariche per un momento finiscono.Vediamo arrivare una montagna di cellerini che al posto di rinforzare il cordone, si mettono a manganellare chi gli capita ultras,adulti che con il mondo ultrà non centrano un cazzo e anche ragazze!Ho visto coi miei occhi una ragazzina di 15 anni (se non di meno!) manganellata per 3 volte alla schiena.La ragazzina scoppia a piangere dal dolore, ma il cellerino,non contento,gli rifila un'altra manganellata nelle gambe!Adesso la nostra rabbia è davvero incontrollabile.Gli tiriamo addosso di tutto, ci difendiamo con le aste, con le cinghie o con tutto quello che ci capita a tiro.Alcuni ragazzi negli scontri cadono a terra.Uno viene addirittura manganellato da terra da 6 (!) cellerini insieme che praticamente gli rompono la faccia lasciandolo in terra in una pozza di sangue.Arrivano le prime ambulanze che portano via alcuni ragazzi con la faccia irriconoscibile dalle botte e dal sangue.Un ragazzo del paese vicino al mio viene portato via in ambulanza, è davvero conciato male:non so come spiegarvi cmq aveva praticamente il naso aperto.Per la cronaca è stato dimesso ieri dall'ospedale di Modena dove è stato operato per la rottura del setto nasale e per i lividi sugli zigomi.Alcuni cellerini, non contenti, salgono anche sui pulman per manganellare e negli scontri viene ferito anche l'autista di un pulman che viene trasportato all'ospedale anche lui.A questo punto, dopo che la celere decide di smettere per un attimo di caricarci,si fanno avanti gli uomini della Digos di Brescia che ci "accompagnano" in ogni trasferta (come che non li conoscessimo ormai!) e alcuni adulti che vogliono sapere il motivo di tanto accanimento senza motivo.Risultato?ripartono le cariche e anche loro vengono manganellati di santa ragione!Volevo farvi notare che a tirare sassi e oggetti contro i cellerini non eravamo sono noi ultras, ma anche gente normalissima di Brescia, che aveva visto coi propri occhi che stavolta non era colpa degli ultras, ma era solo un pestaggio di massa!Negli scontri anche alcuni ragazzi di S.Etienne (nostri gemellati)vengono feriti e trasportati con l'ambulanza all'ospedale.Immaginatevi voi fare 800 km e passa per venire in Italia e farsi pestare senza aver fatto assolutamente niente!Verso le 18.15, quando la situazione si era un poco calmata, decidiamo di saltare sui pulman.Mi incammino verso il mio e ogni volta che giro la testa vedo persone con faccie dolorose che si curano le ferite come possono o che chiedono ghiaccio per i lividi (soprattutto in faccia!).Ad un certo punto vedo una ventina o più di ragazzi raggruppati vicino ai pulman.Vado a vedere e vedo che ci sono gnari che stanno spaccando completamente 2 camionette della polizia lasciate incustodite vicino ai pulman.Vengono completamente distrutte e alla fine bruciate.Alcuni pezzi tipo paraurti sedili ecc. vengono raccolti in caso di altre cariche indesiderate.Ritorno a incamminarmi verso il pulman quando vedo che tutti ritornano verso i cancelli dello stadio.Era successo che i cellerini dopo un po di pausa avevano deciso di ricominciare il loro pestaggio, incominciando dai ragazzi dei primi pulman quelli davanti al loro cordone.Arrivo la davanti ed è di nuovo guerriglia.Parte di tutto, un tipo carica i cellerini col paraurti della loro camionetta.Riusciamo a farli indietreggiare un po, ma nonostante tutto, alcuni cadono di nuovo e vengono di nuovo pestati da più cellerini insieme.Dopo un altro po di minuti la situazione si calma e, dopo poco, decidiamo di nuovo, ma stavolta davvero, di salire sui pulman visto che erano le 18.30 passate.Salgo sui pulman e vedo che un ragazzo seduto quasi vicino a me ha un ginocchio grosso come la sua coscia e la sua ragazza (segnata anke lei sulle braccia!) che piangeva. Gli chiediamo come aveva fatto e lui ci risponde:stavo uscendo dallo stadio quando vedo un cellerino che mi segue dietro la schiena, lo ignoro, ma dopo poco sento una manganellata sulla gamba, mi giro elui me ne rifila un'altra sulle braccia e una sul ginocchio.Il tutto non solo senza avere fatto un cazzo, ma anche senza nemmeno avere aperto bocca!Alle 19 circa siamo pronti per partire (approposito prima non ci facevano partire xè chi lo sostituiva quello che era stato ferito?è dovuto venire quello di scorta!)sono un po rotto,ma in confronto a quelli che ho visto durante gli scontri in terra posso dire di essere stato MOLTO fortunato.Finalmente si parte, ripassiamo la città, ma come prima dei modenesi nessuna traccia, forse anche perchè la partita era finita da un bel pezzo!Arriviamo a Brescia alle 20.45 circa tutti con un unico pensiero in testa:da oggi non esistono più ne bergamaschi ne modenesi ne veronesi ne napoletani;da oggi l'unico e vero nemico nostro sono quei bastardi infami che portano un casco blu.
ODIO I CELLERINI!!!!