Come da topic...

Come da topic...

Considero il referendum uno strumento che in questo caso divide.
Nel merito non mi convince e voto No, anche se non so se andrò a votare deciderò il giorno stesso.
Per fortuna tutto ciò avviene 1 mese dopo le amministrative

Originally posted by Oasis
Nel merito non mi convince e voto No, anche se non so se andrò a votare deciderò il giorno stesso.
Per fortuna tutto ciò avviene 1 mese dopo le amministrative
Che differenza passa tra un lavoratore di una grande impresa ed il lavoratore di un'impresa sotto i 15 dipendenti?

La differenza c'è eccome.
Un conto è una impresa a conduzione familiare , un conto è la Pirelli o la Fiat, cambia tutto.
Sono favorevole ad una legge che tuteli anche i dipendenti sotto i 15 , ma questo referendum se passa metterà l' imprenditore di assumere in nero o non assumere

Comunque votassi, ci sarebbero aspetti negativi...
Voto no, e faccio un favore a Berlusconi che strumentalizzerà anche il mio voto.
Voto sì, e faccio un favore a Bertinotti che vuole solo distinguersi da me e ha fatto quel referendum per sparare fango su di noi, "borghesi capitalisti filo governativi che non stiamo dalla parte dei lavoratori"...
Non vado a votare, e questo non lo accetto, perché non posso non esprimermi su un argomento di questa importanza...
Una domanda, per provare ad indirizzare l'analisi del referendum:
Perché nel 1970 si decise questa soglia per l'estensione dello Statuto dei Lavoratori?
Seconda domanda: Quali possono essere le conseguenze sociali dell'estensione dello statuto dei lavoratori a tutti i dipendenti?

Red River, nel '70 non c'era un governo che ai giovani propone solo lavoro atipico e superflessibile. O lavoro nero se sono cassaintegrati. Un governo che ha in mano i principali mass media.Originally posted by Red River
...
Una domanda, per provare ad indirizzare l'analisi del referendum:
Perché nel 1970 si decise questa soglia per l'estensione dello Statuto dei Lavoratori?
Seconda domanda: Quali possono essere le conseguenze sociali dell'estensione dello statuto dei lavoratori a tutti i dipendenti?
Nel 2003 è assolutamente necessario ARGINARE la furia distruttiva di questo esecutivo. Pertanto si deve sostenere l'estensione dei diritti dei lavoratori anche nelle piccole imprese.
E potenziare i servizi di controllo contro l'evasione fiscale legata al lavoro nero.

Ma la tutela dei dipendenti nelle aziende sotto i 15 non c'era neanche prima...
Mi dite perché fu messo quel limite... Ci sarà stato un motivo, no?

Originally posted by Oasis
La differenza c'è eccome.
Un conto è una impresa a conduzione familiare , un conto è la Pirelli o la Fiat, cambia tutto.
Sono favorevole ad una legge che tuteli anche i dipendenti sotto i 15 , ma questo referendum se passa metterà l' imprenditore di assumere in nero o non assumere
Bah...se io sono un lavoratore di una impresa a conduzione familiare e mi licenziano, non credo di stare in condizioni diverse di un licenziato Fiat.
La realtà è che o si accetta il principio per tutti, o lo si leva per tutti.
"una legge che tuteli anche i dipendenti sotto i 15 " come dici, si può fare anche per i dipendenti sopra i 15, una volta eliminato l'articolo 18.

Ma com'è che nel 1970 si mise il limite dei 15 dipendenti?

Sottolineo:Originally posted by Red River
Ma la tutela dei dipendenti nelle aziende sotto i 15 non c'era neanche prima...
Mi dite perché fu messo quel limite... Ci sarà stato un motivo, no?
ti sembra che il mercato del lavoro (vedi anche il D. Lgs 297 del 19/12/02) sia quello degli anni '70???
E allora perchè dobbiamo continuare a pensare ad una situazione che non esiste più? E il Libro Bianco e il Patto per l'Italia non devono essere considerati?
Stiamo perdendo i diritti che i nostri padri conquistarono. Ogni ritardo nella difesa di quel poco che rimane è imperdonabile. Non servono inutili dubbi, bisogna reagire e con ferma determinazione. Altrimenti rassegnamoci a 20 anni di berlusconismo (spero che prima o poi crepi anche lui... di vecchiaia, ovviamente.)