Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97
    fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Verona e Milano, chiacchiere in tassì

Noi Italiani siamo sempre gli stessi. Si stava sempre meglio quando si stava peggio. Anche quando si parla di amministrazioni comunali, quando si rivolge uguale domanda a due autisti di Taxi di città diverse: Milano e Verona.
    "Come va col sindaco, di questi tempi?". Ecco che le magagne dell'amministrazione saltano fuori alla velocità d'un lampo, ecco che lo spaccato di un malcontento diffuso verso tutto e tutti emerge limpido. Ecco soprattutto che ci si rende conto della crisi che sta attraversando il centrodestra, di cui nessuno dei nostri leader pare essere minimamente a conoscenza. Forse stavolta gli stereotipi non c'entrano.

Milano, Dicembre 2002. Dalla Stazione centrale a un ristorantino vicino al Pio Albergo Trivulzio. Arrivo con pacchi pacchetti e una bella valigiona, carico tutto sul taxi e via, attraverso la città nella sera. Neanche un paio di battute e l'occasione per la fatidica interrogazione-sondaggio salta fuori come niente. "Come va col sindaco, di questi tempi?". L'autista è un tipo alla buona, allegro, giovialone, Milanese nel midollo. Ovviamente di centrodestra, ovviamente pollista. Mi spiega che dal '97 al 2001 è stato un vero e proprio trionfo, che Milano è stata finalmente amministrata in modo decente, che l'Albertini ha lavorato come doveva. "E poi?". E poi sono nati i casini, e poi Albertini ha creato una frattura profonda coi tassisti: "ventimila voti in meno, quelli nostri e delle nostre famiglie. E sì' che noi l'avevamo anche votato, e poi un giorno ci ha traditi. Si figuri, io sono tesserato Forza Italia, sono stato agli incontri tra tassisti e Sindaco, un disastro, non ha voluto ascoltare le nostre domande. E ora nessuno può più sopportarlo tra di noi. Ma cosa vuole...".
    Ok, ok. Ricevuto. Spiego che per me non è una novità, che anche io sono di centrodestra ma che i dubbi (a dimostrazione che forse noi Berlusconiani non siamo quegli adoratori del Kapo che in tanti vorrebbero dipingerci) ci sono e rimangono. Spiego che avevo impressa nella mente un'immagine ben diversa della mia Milano, quella di un solido 57% per la maggioranza, di una popolazione soddisfatta del proprio sindaco. "Era così fino all'anno scorso, poi nessuno ci ha più ascoltati e anzi abbiamo preso delle bella bastonate. Che disastro".
    Ovviamente non è un Ulivista quello che ho di fronte: "e l'altra parte... beh lì non ci si capisce niente, parlano e non combinano niente, e poi son comunisti si sa, che schifo, non c'è davvero più santo a cui rivolgersi...". Mamma mia. Mi restano due occhi grandi così e ben poche parole in bocca.
    Saluto il tassista, lo ringrazio per la chiacchierata e il prezzo quasi di favore che mi ha fatto. La cena sarà a base di pesce, e il povero Franci, che con molluschi e crostacei non è mai andato d'accordo, resterà quasi a digiuno. Brutto colpo, dopo la tragica testimonianza dell'amico autista.

Verona, Gennaio 2003. Mi faccio portare da Piazza delle Erbe a un cinema tutto nuovo nei pressi di San Zeno. Dieci minuti scarsi per andare a trovare Guja, che è stata a una partita di calcio. Si guarderà Harry Potter, il secondo episodio della saga.
    Il tassista è ancor più loquace del collega meneghino. Non me ne stupisco, conosco il brio che caratterizza Verona e chi ci vive. Li adoro, la città e i suoi abitanti, e una battuta sulle "zone brutte" della città basta a fare scattare l'interroghescion. Come va col nuovo sindaco [Ulivo da Maggio 2002], gli chiedo, e il mio Cicerone si scatena. Un disastro, una rovina, un incapace: il sunto di centoventi secondi in dialetto stretto a tutto spiano, di cui colgo bene il senso nonostante non sappia parlarlo. E la Sironi, la pollista traditrice? Ancora peggio. Se il sinistrorso al governo della destrorsa Verona non fa niente anzi fa peggio, l'altra ormai fa proprio schifo. "Quando si è fatta portare in trionfo dai comunisti in Piazza Bra..." "Ma non è stata una buona amministratrice?" "Ma certo, finchè c'era nessuno diceva niente, anzi a Verona eravamo tutti contenti. Poi però voleva la poltrona a Roma...". Il resto, il triste epilogo della donna che ha scioccato il centrodestra del nord-est col suo osceno voltagabbana, lo conosciamo bene. Basta così. Grazie mille e arrivederci. Anche qui, il film già bruttino sarà ulteriormente rovinato dal triste colloquio col pollista deluso.

Un sondaggio fatto in casa che più fatto in casa di così non si può, ma buono a sollevare quel tanto che basta il sipario. Che ne direste, amministratori e politici della CDL, di venire a farvi un giretto per quelle città che vi hanno portato negli anni scorsi a percentuali impensabili? Che vi hanno portati più in alto che mai, che vi hanno amato e sostenuto e votato e che ora vi odiano? Dopo la batosta veronese potrebbe arrivarne un'altra. Più grossa.
    E forse letale.

C&C
    Franci

memoria storica di PoL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito il potere logora... soprattutto chi non l'ha avuto prima...

caro Franci
    mi sa tanto che la situazione da te 'fotografata' a Milano e Verona sia più o meno la stessa ovunque una amministrazione di centro-destra abbia avuto la fortuna di amministrare. E' evidente che ci al potere ci è rimasto [bene o male] per cinquant'anni prima che Tangentopoli facesse in suo corso, conosceva bene le astuzie del governare, mentre chi [bene o male] è nuovo è facile incappi ingenuamente in una delle mille trappole che vi sono sul percorso...

Ho in mente ancora il caso della mia Piacenza dove la cieca presunzione dell'amministrazione di centro destra ha provocato [veri o presunti] malumori il larghe categorie, al punto che nel maggio scorso, contro ogni previsione, è stato eletto sindaco dai Piacentini un 'debuttante' il politica della Margherita, assolutamente incapace ma appoggiato, guarda caso, dalla Curia piacentina. E ho in mente anche il caso di Trieste, dove l'amministrazione di centro-destra che ha sorprendentemente vinto le elezioni nel giugno 2001, in un anno e mezzo ha saputo creare, con una serie di iniziative tanto impopolari quanto assolutamente icomprensibili negli scopi da perseguire, più malcontento di quanto non abbia fatto l'amministrazione Illy in quasi dieci anni.

Che vuoi che ti dica, caro Franci. E' evidente che abbiamo ancora un sacco di cose da imparare, prima di tutto l'arte di sopravvivere...

cordialissimi saluti!...

--------------

Nobis ardua

Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: il potere logora... soprattutto chi non l'ha avuto prima...

Originally posted by Fecia di Cossato
    caro Franci
    mi sa tanto che la situazione da te 'fotografata' a Milano e Verona sia più o meno la stessa ovunque una amministrazione di centro-destra abbia avuto la fortuna di amministrare. E' evidente che ci al potere ci è rimasto [bene o male] per cinquant'anni prima che Tangentopoli facesse in suo corso, conosceva bene le astuzie del governare, mentre chi [bene o male] è nuovo è facile incappi ingenuamente in una delle mille trappole che vi sono sul percorso...

Ho in mente ancora il caso della mia Piacenza dove la cieca presunzione dell'amministrazione di centro destra ha provocato [veri o presunti] malumori il larghe categorie, al punto che nel maggio scorso, contro ogni previsione, è stato eletto sindaco dai Piacentini un 'debuttante' il politica della Margherita, assolutamente incapace ma appoggiato, guarda caso, dalla Curia piacentina. E ho in mente anche il caso di Trieste, dove l'amministrazione di centro-destra che ha sorprendentemente vinto le elezioni nel giugno 2001, in un anno e mezzo ha saputo creare, con una serie di iniziative tanto impopolari quanto assolutamente icomprensibili negli scopi da perseguire, più malcontento di quanto non abbia fatto l'amministrazione Illy in quasi dieci anni.

Che vuoi che ti dica, caro Franci. E' evidente che abbiamo ancora un sacco di cose da imparare, prima di tutto l'arte di sopravvivere...

cordialissimi saluti!...

--------------

Nobis ardua

L'arte di sopravvivere. Esatto.

C&C
    Franci

Padania libera dai padioti
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque la Sironi è un altro emblema della pochezzza morale della classe politica italiota.
    Quella che vuole cantare l'inno di mameli allo stadio.

ahahah ahaha ahaha.

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Re: il potere logora... soprattutto chi non l'ha avuto prima...

Originally posted by Franci

L'arte di sopravvivere. Esatto.

C&C
    Franci
    Eh....già......l'arte di sopravvivere caro Franci e caro Fecia, ebbene, come disse quella volta quel Presidente per il quale io provavo ogni sorta di disprezzo...."io non ci sto", è da un anno che vado dicendo che le cose si stanno mettendo male, che il governo non è decisionista....che la gente avrebbe voluto rigore e fermezza......ma niente......sempre e solo solidaristi, e buonisti...., Franci la tua fotografia è uguale, anzi per fino migliore di quanto sta succedendo a Padova......ti assicuro che se si ripresentasse Zanonato o un qualsiasi emerito sconosciuto che però non sia della Cdl vincerebbe.......dunque....vogliamo fare un po' di analisi di quanto e per cosa stiamo pagando sto dazio?
    Abbiamo vinto le elezioni "abbastanza" alla grande, avevamo ed abbiamo la possibilità di governare senza chiedere niente e nulla a chichessia......ebbene noi che facciamo da poveri idioti?........chiediamo in continuazione collaborazione alla sx, la quale, messa peggio di noi, non aspetta altro che i nostri passi falsi per infilarci come tordi.......un esempio?......ma la sentite voi o no la sinfonia per la quale noi avremmo con la nostra legge fatto una sanatoria talmente grande da coprire tutte quelle della sinistra?.....ebbene qui da me in Veneto non perdono l'occasione per rimarcarlo.....ed hanno ragione, e da vendere......la mia regione insieme alla Lombardia, credo fossero quelle che risentivano maggiormente il fenomeno della clandestinità e della sicurezza....ebbene che ti fa questo governo? una legge dopo un anno e mezzo....perdipiù una legge all'acqua di rose.......ma sbaglio o sui manifesti capeggiava la scritta "Città più sicure?", e te aspetti un anno e mezzo a varare la legge, fai una sanatoria di 700.000 immigrati e presti il fianco in questo modo agli avversari?
    Arriva la nave e anzichè tirare fuori le palle e far vedere che l'aria è cambiata fermandola al largo, di impedire lo sbarco dei clandestini....che ti fanno? se li vanno a prendere in alto mare.......la gente queste cose le vede.....e io come credo molti di voi sente cosa dice...."è come se non peggio di prima" dov'è Fini? dov'è Bossi che tanto blatervano basta clandestini"......sarà anche un discorso banale e terra-terra il mio...ma è su queste cose che la gente ci aveva votato.....ai cittadini interessa si la diminuzione delle tasse, ma mai quanto la loro tranquillità, vogliamo chiederci di chi è la colpa se non si è fatto di più? chi è che ha fatto per mesi il tira e molla con la nuova legge?....mi fermo qui perchè non voglio ancora una volta incorrere nelle ire di Angiolino, ma i suoi qualche mea culpa dovrebbero ben farlo e con loro anche gli altri cmq......questo è certo.....Altro capitolo....le riforme.....pare a voi che la gente abbia la sensazione che qualcosa sia cambiato?.......io direi di no....e non xchè qualcosa non si sia fatto.....ma troppo lentamente....e sempre dopo aver trattato e ritrattato le leggi con gli alleati........guardate adesso con il Presidenzialismo.......ancora una volta chi si distingue sono i democristiani.....vi garantisco che ci sarà da soffrire le pene d'inferno prima di portare a casa qualcosa , se mai si riuscirà.....quindi....se le cose a livello di gradimento vanno male non resta che prendene atto e ringraziare anche coloro che con la loro spocchia e un pò di quà e un pò di là hanno sempre frenato, e hanno dato l'impressione ai cittadini di avere poco o per niente coraggio.....Vedete un pò che succede a Treviso con Gentilini........si può essere + o - d'accordo con le sparate che fa, ma per quanto riguarda il fare.....tanto di cappello.....se ne fa un baffo di sentirsi dare del razzista o quant'altro quando sa che quello che fa sono i suoi cittadini che lo vogliono....la sua fermezza e decisione sono apprezzate anche da chi non l'ha votato è inutile negarlo......è un esempio concreto di come si può ottenere il sostegno della gente.....io non so come finirà con questa coalizione, mi illudo pensando che vorranno riservare le cose migliori per l'ultimo anno di governo......voglia iddio che non sia troppo tardi.......saluti

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by AngelodiCentro
    io nn ho capito ancora una cosa: ma perché pensiero guardi l'UDC come se fosse un ostacolo e nn come una ricchezza per la coalizione e per la Lega stessa?!?! Se la metti da questo punto di vista anch'io potrei rinfacciarti il fatti che la Lega spesso è un ostacolo per le grandi riforme a causa di certe battute volgari e prese di posizione ducesche tipo "o è così o ce ne andiamo". La politica nn è solo questione di lotta ma anche di governo, e quindi anche di compromesso, mediazione, nn a scopo di fare pasticci ma proprio per MIGLIORARE una proposta e renderla il più possibile a servizio del cittadino. Siamo tutti d'accordo sul fatto che purtroppo i tempi per le riforme sono troppo lunghi, ma in questo caso la colpa nn è degli UDC ma del sistema parlamentare attuale che è troppo burocratico e affannoso.

Oh....Cristo!!!!!era un pò che non scrivevo su questo forum, me ne ha dato spunto Franci e Fecia, no....che sono subito guardata a vista da Angiolino bello.....ciao Angiolino grazie per avermi citata come una delle tue forumiste preferite eh......anche in questo non perdi il vizio........democristiano in tutti i sensi...ahahaha.....dai che scherzo su......fammi ironizzareun pò...che vuoi che ti dica Angeloio la penso diversamente da te....tutto sto mediare sti compromessi oltre che rovinare l'immagine del governo fanno pure perdere un sacco di tempo e il risultato è sempre pessimo....sopra nel mio post ho dimenticato di citare una cosa importante che alla gente non va giù....l'indulto o l'indultno come preferisci....ma si può sapere perchè cazzo bisogna farlo se al 90% della gente non lo vuole? ma vogliamo o no considerare il popolo che ci ha votato si o no?....mah.....eh....c'è da accontentare Ciampi, il Vaticano e tutti i benpensanti dell'ultima ora......ma alla gente comune....quella a cui dobbiamo rispetto ci pensa mai nessuno?.....pare di no........
    Ciao Angiolino......e non seguirmi a vista su.....lasciami sfogare un pò in libertà che se mi stai appresso mi blocchi

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by AngelodiCentro
    pensiero se nn credi che comprendo i tuoi sfoghi vai a controllare il thread sulla "padagna", dove ho difeso sia te che ilariamaria.
    Stattento(detto e scritto in Veneto), che adesso mi tocca pure ringraziarti , dopo un anno di battibecchi......guarda un pò che sfiga.......Fecia non me lo perdonerà mai.....garantito

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito intervengo per amore di pensiero

ma davvero a malincuore, e me ne scuso con tutti, ma il sondaggio di Franci è attendibile e apprezzo molto il suo spirito di sincero resocontista. Non so poi fino a quanto l'insoddisfazione del nostro elettorato si limiti ai livelli delle giunte locali e non recepisca invece quella più diffusa sul governo. Fecia ha spirito costruttivo, l'ho notato altre volte leggendolo e questa è una qualità molto positiva, ma in una sede in cui mi si è chiesto un parere sincero, debbo dirvi che la mia idea del problema è dipendente direttamente da Berlusconi e dall'alleanza che esso ha costruito. Pensiero senza piaggeria ti dico che vedi bene quando scrivi che non c'è sufficiente coraggio. Io sono disarmato dalla mancanza di coraggio di Berlusconi, che chiede maggiori poteri e vuole una riforma del vertice istituzionale perchè egli si sente debole. Ma nessun presidente del consiglio di questo Paese ha avuto maggiore foza di lui e non sarà una riforma a dargliene di più, se lui non la sa esercitare. Scusatemi ma non la sa esercitare e questo si rifrange anche nella periferia. Qui non si tratta dell'arte di sopravvivere, ma dell'arte di governare. Non se ne ha proprio idea. Devo stilare la casistica. Con calma ve la stilo in un prossimo post, ma davvero me la risparmierei. Faccio un solo caso: la Cirami. Non è una brutta legge e anche ha un senso. Ma scusate è ovvio che interessa direttamente la figura del presidente del Consiglio. Ora io posso anche essere d'accordo sul fatto che occorra aiutare il presidente del Consiglio, sempre che la legge lo aiuti, perchè - parlando chiaro - se poi la Cassazione ritiene che la sede di Milano vada bene per il suo processo o la nuova sede assegnatagli lo condanni comunque, perde la faccia per sempre e tanti saluti - ma in ogni caso non si procede così. Si individua la necessità di una riforma della Giustizia, si affronta in essa il tema più scottante e delicato, la divisione delle carriere, si inchioda l'opposizione e la si spacca su questo, si mette un codice di nuove procedure e di semplificazione dei processi, rito abbreviato, rogatorie che so io, e anche la Cirami, si porta tutto in Parlamento e si dice su questa importante riforma per il paese, si è messo a segno un punto per il rinnovamento dell'Italia e c'è d'unque la massima urgenza. Non si fa la figura penosa che si è fatta al senato. E l'assenza di tutto questo non è colpa di Castelli, che manco so chi è, ma di Berlusconi. Ma non è solo la Cirami: è la politica estera, la politica industriale, quella economica, le riforme istituzionali, una collezione di errori e di sciocchezze a cui confronto cosa vole te che incidano Albertini e il caso di Verona. Poi la coalizione. C'è poco da dire: lega e Udc insieme non vanno da nessuna parte. Questo è chiaro a tutti ed avrà delle conseguenze. Scusatemi per la brutalità. Pensiero mi ha chiesto un intervento è questo è sinteticamente quello che penso.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Franci è giovane...

...ed è generoso. Beato lui.

L'altra sera, Porta a Porta: argomento prostituzione.

Intervista per la strada: una vecchietta pulita, educata, ben vestita, apparentemente serena e tranquilla dice, in sintesi: sono contenta che le strade vengano pulite; non voglio che nel mio condominio "quelle" possano esercitare.
    Stamane, al bar, stessa domanda ai "soliti" del caffè, stessa risposta.
    Chiedo: ma se non volete che lavorino per strada, e nemmeno in casa, dove devono andare?.
    Risposta quasi generale: non sono affari miei, affittassero una casa intera, una cascina isolata.

Cosa chiede, la gentile "nonnina", che potrebbe essere anche stata la mia, chiede il ritorno dei lager?

memoria storica di PoL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito troppo comodo dar la colpa a Berlusconi!...

originally posted by Calvin:

... in una sede in cui mi si è chiesto un parere sincero, debbo dirvi che la mia idea del problema è dipendente direttamente da Berlusconi e dall'alleanza che esso ha costruito...

caro amico
    magari potessimo risolvere i nostro problemi semplicemente mandando a casa Berlusconi!... il fatto è che se a Milano, Verona, Piacenza, Trieste, etc. non si è all'altezza del compito di amministratori per il quale si è chiesto il voto ai cittadini la colpa non mi pare sia di Berlusconi, nè tanto meno delle leggi che ha fatto [e soprattutto che non ha fatto...]. Troppo comodo invocare il governo quando si verifica, come proprio a Trieste si sta verificando in questi giorni, una emergenza locale e si scopre che i servizi che dovrebbero funzionare non funzionano!... Tanto più che Berlusconi non può fare come faceva a suo tempo Mussolini in questi casi, vale a dire rimuovere semplicemente i responsabili...

stammi bene!...

--------------

Nobis ardua

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima