User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L’ascesa di Lapid: «Basta parassiti religiosi, è ora di uno Stato laico»

    Lo chiamano «Il Provocatore», ma la sua formazione «Cambiamento» insidia quella di Shimon Peres


    DAL NOSTRO INVIATO
    TEL AVIV - Un anno fa lo deridevano: «Un provocatore». Tre mesi fa l’hanno preso sul serio: «Un pericolo». Da qualche settimana fa tremare tutti, sinistra, destra e soprattutto gli ultraortodossi, che lui chiama «parassiti». La vera sorpresa delle elezioni israeliane non è il premier Sharon (che vincerà) e neppure il leader laburista Mitzna, sconfitto ancor prima del voto, ma un ex giornalista di 71 anni, Tommy Lapid, nato a Novi Sad, capo del partito Shinui (cambiamento), che punta sull’immagine e sugli slogan come «libertà di religione, libertà dalla religione». I sondaggi lo danno al terzo posto (16-17 seggi), dopo il Likud (32) e ormai a ridosso del Labour (18-19), con possibilità di sorpasso. Questo signore pacioso e scaltro, ex star-tv e campione di scacchi, può diventare indispensabile per formare il nuovo governo.
    Nel suo quartier generale, al settimo piano di un quasi grattacielo, nel cuore di Tel Aviv, le segretarie sembrano farfalle impazzite: di gioia. Meglio giornalista o politico? Il leader comincia l’intervista al Corriere con una battuta fulminea: «Sono professioni gemelle. Un tempo sedevo sul cammello, ora ho deciso di fare il cammello».
    Ma il giornalista, di solito, cerca la verità. Il politico, spesso, la nasconde.
    «Vero, però vi sono politici che vogliono la verità e giornalisti che raccontano bugie».
    Perché ce l’ha tanto con i religiosi?
    «Ce l’ho con gli ultraortodossi, non con i religiosi, perché non pagano le tasse, non fanno il militare, ricevono sussidi pazzeschi. E’ scandaloso. Bisogna cambiare».
    Trasformando lo Stato ebraico in secolare?
    «No. Prenda ad esempio l’Italia. Anni fa ho visto i film su Peppone e Don Camillo. Comunismo a parte, è un ottimo esempio: libera Chiesa in libero Stato. Da voi c’è il Vaticano, però avete il matrimonio civile. Convivere va benissimo, subire no».
    Che male le fanno gli ultraortodossi?
    «Le sembra giusto che uno studente laico debba pagare tasse scolastiche altissime, mentre un ultraortodosso viene pagato per studiare?»
    Lei va nei pub ed è osannato da molti giovani. Perché?
    «Gli offro una prospettiva. Fra le ragazze però è più popolare mio figlio Yair, che compare in tv». (Tempo fa Yair fu proclamato l’uomo più sexy di Israele, ndr ).
    Come spiega il sostegno degli immigrati russi?
    «Perché molti di loro sono colti e appartenevano alla classe media, soffocata dal regime comunista. Sono arrivati qui e com’è finita? Il dottore fa l’infermiere, l’ingegnere guida l’autobus. Noi offriamo la certezza del riscatto».
    Lei dice che vuol entrare in un governo a tre, con Likud e laburisti. Mitzna però dice che non entrerà mai in un governo di unità nazionale con Sharon.
    «Un altro madornale errore! Mitzna li colleziona tutti. Però sappiamo che, dopo il voto, molte cose cambiano».
    Cosa vorrebbe fare? Il ministro dell’Interno?
    «Lo chiedono molti sostenitori. Io avrei l’esperienza per gli Esteri, però mi piacerebbe fare il ministro della Giustizia. Credo nella Costituzione, nell’uguaglianza fra i cittadini, nella difesa della Corte Suprema dagli attacchi degli ultraortodossi, nella lotta alla corruzione. Ci definiscono il partito più pulito di Israele».
    Si siederebbe al tavolo con Arafat?
    «Inutile. Dopo il no alle offerte di Barak e Clinton, non ha più niente da dire. Ma vi sono leader moderati, Abu Mazen, Abu Ala, Nusseibeh, che possono essere i partner».
    Accetta lo Stato palestinese?
    «Sicuramente».
    Con capitale Gerusalemme Est?
    «Abu Dis, che sta alle porte. Ma per Gerusalemme penso a un vice-sindaco palestinese».
    Che cosa consiglia a Israele in caso di guerra contro l’Iraq?
    «Di restare tranquillo. Noi siamo con Bush e pensiamo che l’Ue non capisca quali pericoli la minacciano. Negli anni ’30 e ’40 le cancellerie si lavavano le mani: quel che accade in Germania è un problema interno tedesco. Quando se ne sono accorti, era troppo tardi. Con il terrorismo islamico vale lo stesso discorso. Dopo l’11 settembre, molti dicevano: "Problema interno americano". Che cosa aspettate? Che compiano un attentato alla Torre di Pisa?»
    Un rabbino ultraortodosso ha detto che lei dovrebbe essere bruciato e ridotto in cenere.
    «L’ultima volta che tentarono fu nell’Europa nazista. Mio padre è morto a Mauthausen. Io sono sopravvissuto nel ghetto di Budapest e ora sono l’ultimo superstite dell’Olocausto nella Knesset».

    Antonio Ferrari

    Tratto dal Corriere di oggi

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  2. #2
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembra più che normale che la gente si sia rotta gli zebedei di mantenere un milione di persone che non pagano tasse, non fanno il servizio militare e vengono mantenuti dallo Stato per studiare la Torah. Oltretutto prolificano come conigli, quindi sono in continuo aumento

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi sembrano non meno fanatici, non meno pericolosi e completamente impermeabili a qualunque ipotesi di miglioramento, quanto i loro dirimpettai che affollano le moschee. speriamo che almeno gli israeliani riescano a fermare questa marea montante di fanatici.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-12, 10:23
  2. C'era una volta il gentiluomo. Con lo stato solo parassiti e delatori.
    Di John Orr nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-12, 11:35
  3. chiedono anche l'abolizione dei funerali religiosi di Stato
    Di antonio massmo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-07-08, 14:26
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 18:07
  5. Basta Concordato, Per Uno Stato Laico
    Di Mikbologna nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 14:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito