User Tag List

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Apr 2002
    Località
    Radicofani (SI)
    Messaggi
    2,555
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Previti, "La Repubblica" di Platone e.. il BIDONE A FRONTE targato Maurizio Belpietro

    Un interessante pezzo pubblicato sullo "scomodo" ma notoriamente documentato newswire "Il Barbiere della Sera"......







    Come si fabbrica un bidone giornalistico?
    se avrete la pazienza di seguirci, il Barbiere della Sera vi spiega come si costruisce una splendida patacca giornalistica.


    Protagonisti del bidone, chissà quanto involontario, il telegiornale Studio Aperto, diretto da Mario Giordano e Il Giornale di Maurizio Belpietro.


    Veniamo al dunque. Studio Aperto, nell'edizione di ieri 23 gennaio, ore 18 e 30, racconta e mostra, con immagini riprese da una mini telecamera, che nella cancelleria della quarta sezione del tribunale di Milano ci sono le fotografie degli avvocati Cesare Previti e di Attilio Pacifico, imputati nei processi che, appunto, sta celebrando la quarta sezione presieduta dal giudice Paolo Carfi'.


    Parliamo dei processi Imi - Sir e Lodo Mondadori, quelli, per intendersi, di cui Previti e Silvio Berlusconi hanno chiesto il trasferimento a Brescia perché, sostengono, i giudici di Milano non hanno un atteggiamento sereno nei loro confronti.


    Accanto alle foto di Previti e Pacifico, raccontano Studio Aperto e Il Giornale, c'è anche un foglio di carta che riporta un brano della Repubblica di Platone.


    Per dirla con il cronista del Giornale celebre invettiva contro i tiranni contenuta nell'ottavo libro della Repubblica"a mano maligna ha avvicinato le facce dei due avvocati alle parole del grande filosofo.


    L'accostamento è dunque evidente: Cesare Previti e Attilio Pacifico vengono associati, in un ufficio del tribunale, a una nefasta tirannide. Quale prova più evidente di un manifesto malanimo dell'ambiente giudiziario milanese verso gli imputati?


    Il cronista del Giornale, Stefano Zurlo, ci va giu' duro. Parla di colonna infame". Riporta le dichiarazioni fiammeggianti e scandalizzate dell'avvocato Alessandro Sammarco, difensore di Previti e di Corso Bovio, difensore della vedova di Nino Rovelli, Primarosa Battistella.


    Gli avvocati non hanno certo trascurato di indicare ai giudici della Suprema Corte di Cassazione (che dovranno decidere lunedi' 27 gennaio sulle sorti dei processi) il nuovo e scandaloso episodio, ulteriore prova dell'impossibilità di celebrare i dibattimenti a Milano.


    Il Giornale poi, correda il pezzo del suo cronista con un fotomontaggio.


    Si vedono le immagini di Previti e Pacifico, e il foglio con il testo di Platone, sfocatino assai, sotto una lente.


    Andatevelo a riprendere se ne avete l'occasione perchè ne vale la pena. Accanto, la trascrizione del brano platoniano sotto forma di dialogo, riportato per comodità del lettore.


    Platone, platoneggia sotto gli occhi di Previti e Pacifico e dice (nel testo trascritto dal Giornale) :"...Dunque, amico mio, da questo bello e virile governo a pare che nasca la tirannide...la medesima malattia che porta alla rovina l'oligarchia e asservisce la democrazia...l'insaziabile desiderio di ricchezza e l'incuranza di ogni altro valore a causa dell'affarismo l'hanno condotta alla rovina (la democrazia)...


    Peccato che sia tutta una gigantesca balla.


    In primo luogo, il brano trascritto a pagina 7 del Giornale non è quello affisso nella cancelleria della quarta sezione del tribunale milanese.


    Nella cancelleria della quarta sezione è affisso il famoso brano di Platone che critica gli eccessi della libertà quando essa volge in anarchia e infine in tirannide. Questo:


    "…Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere a capo coppieri che gliene versano quanto ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono sono dichiarati tiranni.

    E avviene pure che chi si dimostra disciplinato nei confronti dei superiori è definito un uomo senza carattere, servo; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato, che il maestro non osa rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui, che i giovani pretendono gli stessi diritti, la stessa considerazione dei vecchi, e questi per non parer troppo severi, danno ragione ai giovani.

    In questo clima di libertà, nel nome della medesima, non vi è più riguardo né rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza nasce e si sviluppa una mala pianta: La tirannia"


    [PLATONE - 427-348 a.C. - La Repubblica, libro VIII]



    Si tratta dunque di un elogio della law and order. Esattamente il contrario dell'interpretazione data dal Giornale.


    Quel pezzo di carta è affisso in cancelleria da circa 12 anni, da quando cioè fu regalato ai cancellieri dal cronista del Giorno Nino Leoni, il primo, nel 1991, a indagare sulle malversazioni al Pio Albergo Trivulzio e di Mario Chiesa, l'uomo dalle cui confessioni prese l'avvio la stagione di Tangentopoli.


    E veniamo alle fotografie di Previti e Pacifico.


    Non sono foto di Previti e Pacifico, ma foto di un'addetta alla cancelleria che, essendosi riconosciuta in alcune immagini dei processi pubblicate sui giornali, ne ha chiesto le copie ad alcuni amici cronisti, che glie le hanno procurate.


    E le ha attaccate, circa un mese fa, su quella colonna, una sorta di bacheca, tra la foto di un cucciolo e un poster di una grande spiaggia esotica.


    Ecco come, dicevamo, si fabbrica un bidone.


    Uno dice: bè, pero' si poteva anche fraintendere. Fino al punto di falsificare il testo di Platone sul Giornale? Bah.


    Chissà se i giudici della Suprema Corte di Cassazione leggono il Barbiere della Sera.

    Sicuramente sì.

    Bds

    [/i]

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Abbi Dubbi
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15,342
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito E Feltri non è da meno.......

    E che dire di quello che hanno combinato il tg2 e Feltri ?
    "Nel TG2 delle 13 del 22 gennaio è andato in onda un servizio di un certo Paolo Cantore, che, pensando alla sua famiglia, e al suo futuro, ha bravamente deciso di accettare l’incarico del suo direttore: fare uno scherzo all’Unità. Lo scherzo è questo: annunciare ai milioni di spettatori della tv di Stato tre cose. Primo, che Silvio Berlusconi (immagini di Berlusconi ridente) è tra i finanziatori de l’Unità. Secondo, si tratta di uno scoop del giornale «Libero», che lo ha scoperto «frugando tra le scatole cinesi delle partecipazioni azionarie» (testuale). Segue grafico animato tipo Tremonti. Terzo, ci scommettete che l’Unità terrà nascosta questa notizia ai suoi lettori?
    Breve apparizione del direttore dell’Unità senza voce, come per dire: ve li facciamo anche vedere. E poi, tra la folla lui, Berlusconi, che, come sapete, è l’unico fine e l’unico scopo professionale e previdenziale del gruppetto del Tg2."
    E' andata a finire che il tg2, il giorno dopo, ha smentito che berlusconi finanziasse l'unità (anche se per me, per far soldi, berlusconi avrebbe finanziato pure la vecchia "Pravda") e feltri, come al solito, ha dovuto far altrettanto dalle colonne del suo giornale. Chissà, forse ripensava a tutti i soldi che ha dovuto sborsare per risarcire di pietro....Questi servi hanno tutti lo stesso vizio...quello di dire bugie...l'avranno ripreso forse dal loro padrone ?
    E proprio ieri il Papa diceva : "Una certa regolamentazione pubblica dei media, nell’interesse del bene comune, è appropriata”, ma “il controllo governativo non lo è”. Perciò, “i cronisti ed i giornalisti hanno il grave dovere di seguire le indicazioni della loro coscienza morale e di resistere alle pressioni che li sollecitano ad adattare la verità, al fine di soddisfare le pretese dei ricchi e del potere politico”.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    26 Oct 2002
    Messaggi
    259
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Previti, "La Repubblica" di Platone e.. il BIDONE A FRONTE targato Maurizio Belpietro

    Originally posted by Guido Di Tacco
    Un interessante pezzo pubblicato sullo "scomodo" ma notoriamente documentato newswire "Il Barbiere della Sera"......






    [/i]
    Evidente che, visti gli infimi autori, non può trattarsi che di bufale
    ma, quand'anche fossero vere, non avrei alcuna obiezione da fare. Il caro (si fa per dire) previti dovrebbe scaldare le panche delle patrie galere insieme al suo degno compare che siede a palazzo Chigi. Non capisco come un indegno paperino come giordano possa fare, non dico il direttore, ma anche l'ultimo degli imbrattacarte di un giornale. La sua unica ''dote'' è un 'infinita faccia tosta, nonché una incredibile nonchalance nell'affermare le cose più false come se fossero le più vere del mondo.

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    55,023
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    82 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by antonio
    Hanno la faccia come il culo...
    roba da matti....
    c'e' davvero da vergognarisi di questa gentaglia del polo...
    il peggio del peggio del peggio...
    =====
    vedrai che ora a scanso di pericoli la ministra moratti toglierà platone dai programmi scolastici
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 May 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6,067
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pure Platone diventerà comunista

  6. #6
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    127,314
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Oasis
    Pure Platone diventerà comunista
    Se hanno avuto la faccia di dare del comunista a Montanelli....

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
    Inserzioni Blog
    5
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A PROPOSITO DI BELPIETRO

    lo vedremo presto su CANALE 5 in una striscia in seconda serata prima del costanzo show...intervisterà politici......COSTANZA è SEMPRE + ISOLATO E LA NUOVA CANALE 5 FILO-GOVERNATIVA VA AVANTI
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  8. #8
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    127,314
    Inserzioni Blog
    1
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: A PROPOSITO DI BELPIETRO

    Originally posted by danny78
    lo vedremo presto su CANALE 5 in una striscia in seconda serata prima del costanzo show...intervisterà politici......COSTANZA è SEMPRE + ISOLATO E LA NUOVA CANALE 5 FILO-GOVERNATIVA VA AVANTI
    S'è fatto le ossa commentando la rassegna stampa di mezzanotte del TG4....
    Vedi un po' te....

 

 

Discussioni Simili

  1. Una città di parole - Introduzione alla "Repubblica" di Platone
    Di Ottobre Nero nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-11, 00:08
  2. Dal "Capitale" di Marx alla "Repubblica" di Platone
    Di Assalto nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 03:01
  3. Dal "Capitale" di Marx alla "Repubblica" di Platone
    Di Assalto nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 16:42
  4. Dal "Capitale" di Marx alla "Repubblica" di Platone
    Di Assalto nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 16:39
  5. Dal "Capitale" di Marx alla "Repubblica" di Platone
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-05, 20:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226