Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Poita?

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Poita?

Saludi a totus,
    apu, imou imou, fatu una passillada me in http://www.politicaonline.net/forum/...&pagenumber=1,
    apu ligiu totu is post ki doi funti, apu agatau cussus de Cristianu,Vincent,Naitmer, Sosunturzos e de Perdu......pedronaimidda ma no cumprendu ita serbidi a ai pigau cristioni cun italianus de cosa sarda, scideus beni ca sa realtadi e sa storia nosta, no da scinti meda sardus e totu, cà s'ignoranza culturali italiana adi ofiu ki si stikessada in conca fiasa a si fai crei cà du su depeus arringratziai puru pò s'aria ki respiraus, o cà du su depeus arringratziai de no si fai pagai tassas puru pò pixai........e ita adessi a du fai a cumprendi a cussus italianus.
    Tzertu, medas cosas ndi lassant arrui is bratzus, aberu Vincent e Naitmer? Intzaras deu si ollu cumbidai innoi, un'orta pò totus, a mi nai, antzis de depi esi deu a cicai is arrexonis, poita depeus sighiri a abarrai cun su stadu italianu?cumenti si faidi a no cumprendi cà peus de sa tzerakia ki si tenit custu stadu no podeus essi?nosu, podeus sceti mellorai, pighendindi su deretu de essi nosu e sceti nosu, a pigai sa detzidura de su tempus benidori nostu!
    Si cumprendidi cà nemus si ollidi arrrimai a una parti, ma est propriu pò bivi cun s'arrestu de su mundu, mellus de cumenti seus immou e cumenti sardus no cumenti de tzeracus de s'Italia, pò bivi impari a su mundu ma pò su beni nostu e de is fillus nostus, candu su deretu Internatzionali narat cà ndi teneus arrexoni? candu teneus una terra a bini doi bivint 1.600.000.000 ominis, cun agricoltura,bestiamini,artigianau,pisca, materias primas (silicio,otigu,marmu e granitu ki imou, cument'è imou benidi traballau in Italia e ci guadanjanta issus) e pò urtimu, ma no s'urtimu, su turismu....cussu bonu cussu ki no arrogat nudda, cussu ki si depit potai a essi meris de su ki est nostu, no mi nareis." itzaras poita no si fainti totu custa cosas?" poita si arrespundu deaici "..custu stadu no si du ada a mai fai, poita eus a pigai coxentzia de su ki podeus essi!
    Si torru a pregontai:
    pò calli arrexoni, segundu osatrus, depeus sighiri a abarrai cun custu stadu?
    saludi

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Balla! totu innoi funt is arrexonis ki tenit is natzionalistas italianus-anti indipendentismu? o no teneis nudda de nai? o no nci est nuxuna arrexoni de ponni? sa genti si spassiada a sçusçai is arrexonis de KI ADI ARREXONAU sceti pò sçusçai, kentza de ndi tenit cuxentzia..........candu poisi di sis pregontas de essi issus a ndi bogai...........s'abiudant cument'è una bulluca e saboni.
    Fadeisidda unu prexei, de immou innatzis, primu de cristionai, alluei su çrobeddu.
    saludi

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by amsicora
    Balla! totu innoi funt is arrexonis ki tenit is natzionalistas italianus-anti indipendentismu? o no teneis nudda de nai? o no nci est nuxuna arrexoni de ponni? sa genti si spassiada a sçusçai is arrexonis de KI ADI ARREXONAU sceti pò sçusçai, kentza de ndi tenit cuxentzia..........candu poisi di sis pregontas de essi issus a ndi bogai...........s'abiudant cument'è una bulluca e saboni.
    Fadeisidda unu prexei, de immou innatzis, primu de cristionai, alluei su çrobeddu.
    saludi
    Ma va Amsicora, questo è solo l'ennesimo thread in cui si disputa il "sardi contro tutti"... dovresti frequentare anche altri ambienti, è inutile che certe cose ce le diciamo solo tra di noi... meglio dirle in faccia proprio a chi nega i nostri diritti... mì di lavoro se vuoi ce ne è anche per te...
    Ormai sono indeciso se scrivere un libro intitolato "Una risposta a ogni provocazione italianista"... L'importante è far capire a sti bistiollus che la storia, la scienza, in parte la legge (moolto in parte) e la cultura stanno dalla nostra parte!
    Loro possono dirci ciò che volgiono, che pensano, o che inventano, che noi siamo sempre in grado di tirar fuori le prove di ciò per cui lottiamo...

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nou Cristianu, innoi no est sardu contras a totus, nimancu pagu pagu, innoi est sardus CUN sardu e pò IS sardus, a mei de cussus logus aundi depeus pigai fueddus cun italianus, no m'importada nudda, deu apu fatu cussa pregontada ai sardus, ai cussus sardus ki sighinti a potai cristionis de italianismu e contra-indipendentismu, fiasa a pigai cristioni, a prexei de italianus, contras a kini cristionada de indipendentismu e autodeterminatzioni...mancai siada Sosunturzos.....cà candu cristionada de cussas cosas ge scidi ita nai........cà sa lingua no di introbeddada ( e a du nai deu....) est a issus ki ollu cristionai, a mei de is cristionis de is italianus no m'importada nudda.........immou! candu TOTUS is sardus antai cumprendiu........intzaras eus a nai a TOTU SU MUNDU poita du obeus e poita si du depint arreconnosci.
    Traballu pò custu ci ndi est puru troppu...........bastada a castiai ita est sutzediu su 5 de friaxu a Tattari, totus in sa bia a fai festa a su presidenti de s'Italia, cun banderas (italianas, cà sa s'oru, ita fiat bregunja?) e bistimentus bonus.........e ingui apabas in pretura is pastoris de Kuiles e Gavino Sale, in su matessi momentu, fianta pò essi processaus pò ai difèndiu s'arrexoni de sardus contras su poteri,.......ma sa genti no fiat cun Gavinu e is pastoris pò fai a cumprendi cà seus SARDUS CUN SARDUS............fiant a fai festa a kini sighidi a olli ki siaus tzeracus.
    Poni a menti a mei Cristianu, est cun totu is sardus ki depeus traballai pò di si fai a cumprendi su ki no anti ancora cumprendiu!
    saludi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Parole giuste le tue,Giuste Osservazioni!! Io pure mi son accorta di cio' che ora tu ti sei accorto e lamenti qui'!Questo è un forum "letterario"(a mio parere),il moderatore è vigile,attento e fa' piacere leggere e intervenire,e se è argomento che interessa ti stanno dietro,intervengono e commentano ma,se poco interessa.......Io tante volte son intervenuta qui'(si stà bene e fa piacere commentare,forum molto corretto a parte qualche scornata tra forumisti è un forum sereno)e ho postato pure ultimamente in forum di S.N.I Ho sritto di argomenti attuali e sentiti qui in Campidano;la gente comune ne parla,commentano,nero su bianco mettono i quotidiani.Tu hai dato risposta ai miei perchè li hai capiti ma,i piùnon si sbilanciano,non replicano.tante visite fanno ma solo esclusivamente per ficcare il naso e,se poi si ritrovano con le"loro sacre palle girate"pure male ti rispondono,allora(per loro e per altri come loro)solo allora il thread diventa interessante perchè si esce fuori tema,si sparano cazzate,succedono equivoci di ogni genere e,per colpa da questi equivoci si allontana chi ha i nostri stessi ideali.Ma cosi' non dovrebbe essere.Qui in Sardegna,ora più che mai,ci serve l'aiuto di tutti i nostri emigrati,dei loro figli,di tutte le persone che si riconoscono e condividono i nostri ideali.Scusate se ho dato sfogo a un pò di rabbia,a si fueddai

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Saludi Eleonora,
    Vedi, io non voglio assolutamente fare polemiche, il mio invito era rivolto a coloro che, non solo sono (si dichiarano) contro l'autodeterminazione del nostro popolo, ma addirittura attaccano, in altri forum, chi cerca di parlare e spiegarne i perchè e li attaccano proprio davanti a quelle persone che già, da loro, non hanno interesse o addirittura non vogliono la nostra indipendenza o, peggio ancora, non possono capire.........dopotutto, come fanno loro a capire se non lo capiscono tanti sardi?
    Ribadisco:
    quando saremo decisionisti del nostro presente e del nostro futuro, non potremo che stare meglio........peggio è difficile......dovremmo impegnarci per stare peggio!
    Credo che il compito di tutti i sardi che credono nell'autodeterminazione, sia di lavorare con gli altri sardi che non hanno capito, cercando, non di convincere, brutta arma quella della convinzione, ma di spiegare ciò che i media, la mancanza di comunicazione fra chi cerca di fare e chi deve recepire i messaggi ( il popolo), e, non ultima, quella capacità dei sardi, di sedersi e aspettare.........qualcuno lo farà!, quello che insomma non è arrivato, per un motivo o un'altro, al destinatario.
    Grazie all'ultimo aspetto (sedersi ad aspettare) ........eccoci quì, a piangerci addosso.........chi deve arruolarsi in uno dei corpi militari italiani pur di lavorare......chi fa le valige e tramite qualche amico che già ha varcato il mediterraneo và a lavorare in Italia o in un'altro stato del mondo.........e chi rimane ad aspettare che qualche "amico " "aiuti" ad avere un posticino quì, vicino a casa........nel frattempo......c'è la pensione di babbo e mamma....per quanto ci saranno! ..........e poi? boh! qualcosa succederà! o no? ma perchè aspettare che qualcosa succeda? che qualcuno ci mandi un "favore"? di "rinascite" ne hanno promesse tante........una peggio dell'altra, cosa dobbiamo aspettare ancora? il diritto internazionale è dalla nostra parte (non scordiamoci che SOLO tramite la legalità e la non violenza potremo ottenere ciò che sarà duraturo), i dati economici (di ciò che possiamo produrre) sono più che ottimistici........bisogna solo risvegliare la coscienza nazionalista, che ci ha caratterizzato per secoli (vedi periodo Giudicale, non a caso il periodo di maggior benessere dei sardi), perchè solo un popolo unito che si riconosce in un unico sentimento di unità, può diventare una nazione!
    Vi garantisco che questo sentimento si stà ultimamente allargando a macchia d'olio, stà svegliando le coscienze, amici, conoscenti e parenti mi chiamano dicendomi cosa sentono in giro per la Sardegna, parlando da Sassari a Cagliari, da Bosa ad Arbatax.......pochi giorni fa un'amico, mi ha detto che parlando con un olbiese, gli ha confermato che mai come ora questo sentimento si stà risvegliando nella gente della zona in cui vive.
    saludi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Saludi a tui,io non dicevo che facevi polemiche,anzi che erano giuste gli argomenti che ponevi.Ma da Sardo sai bene che è una cosa normale da noi essere diffidenti,Ma siamo tanto testardi pure.riporto una tua frase"SOLO TRAMITE LA LEGALITà E LA NON VIOLENZA POTREMMO OTTENERE....".Abbiamo aspettato tanto e ora credo che il popolo sardo(quello semplice,quello di tutti i giorni,spero mi abbia capita)vedendo ciò che stà succedendo attorno,finalmente si decida.In tanti son stati presenti alla lotta alle scorie,in tanti stanno firmando per il referendum,è presente il popolo sardo,aspetta solo.se non lo hai visto vai a leggere in S.N.I.Io ho chiesto personalmente sabato e mi è stato risposto in modo soddisfaccente.a si fueddai

Jùliu Kerki
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by eleonora
    Saludi a tui,io non dicevo che facevi polemiche,anzi che erano giuste gli argomenti che ponevi.Ma da Sardo sai bene che è una cosa normale da noi essere diffidenti,Ma siamo tanto testardi pure.riporto una tua frase"SOLO TRAMITE LA LEGALITà E LA NON VIOLENZA POTREMMO OTTENERE....".Abbiamo aspettato tanto e ora credo che il popolo sardo(quello semplice,quello di tutti i giorni,spero mi abbia capita)vedendo ciò che stà succedendo attorno,finalmente si decida.In tanti son stati presenti alla lotta alle scorie,in tanti stanno firmando per il referendum,è presente il popolo sardo,aspetta solo.se non lo hai visto vai a leggere in S.N.I.Io ho chiesto personalmente sabato e mi è stato risposto in modo soddisfaccente.a si fueddai

saludi,
    nou, no cumprendu de calli post ses narendu,de sabùdu no ndi agatu .
    Deu no seu narendi cà non c'est attividadi, ma cà no nci est informatzioni.........tocada a nosu a du fai....in cussu si depeus movi.
    saludi