User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    saint&sinner
    Data Registrazione
    11 May 2002
    Località
    Trieste
    Messaggi
    609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito riserva del Conero minacciata dal petrolio

    Non è paragonabile alla catastrofe della petroliera Prestige, ma l' affondamento di un' altra 'carretta del mare', la Nicole, un vecchio cargo da 2.406 tonnellate battente bandiera del Belize, avvenuto la scorsa notte due miglia al largo di Numana, ha fatto sudare freddo non tanto per le vite umane - tutti e 14 i membri dell' equipaggio, russi e ucraini, sono incolumi - quanto per il rischio di un disastro ambientale in uno degli ultimi paradisi d'Italia.


    Quel litorale infatti è il tratto più bello della Riviera del Conero e del suo Parco regionale (50 km di spiagge, 6.011 ettari di verde protetto, con 215 specie di uccelli diverse), e solo il caso ha voluto che il materiale trasportato dalla nave, 3.150 tonnellate di feldspato, fosse di tipo inerte e non una sostanza capace di minacciare la vita della costa. La preoccupazione resta però ancora viva per la provvista di gasolio - 64 tonnellate - che la nave aveva a bordo come combustibile per trazione e che da stanotte si è in parte lentamente sversata in acqua, filtrando dai condotti e dai 'buchì di uno scafo vecchio ormai di 37 anni.


    Fino a questo momento il carburante ha formato una pellicola iridescente, a forma di fiamma, lunga sette miglia e larga, nel punto dell' affondamento, una quarantina di metri. La striscia per ora si mantiene parallela alla costa, lontana due miglia circa, ma sarà il gioco delle correnti a determinare cosa accadrà nelle prossime ore: il mare grosso ha infatti impedito per il momento il recupero della sostanza oleosa.


    Uomini e mezzi (varie motovedette) della Capitaneria di porto di Ancona, al lavoro da stanotte hanno potuto calare attorno allo scafo un ferro di cavallo costituito da panne galleggianti antinquinamento - tenuto ancorato da un lato da una motovedetta della Capitaneria, dall' altro dal rimorchiatore Città di Ravenna. Le barriere dovrebbero contenere ulteriori dispersioni del prodotto.


    Il recupero del gasolio comincerà soltanto domani, quando con il mare più calmo e la luce del giorno un sommozzatore potrà scendere sotto la linea di galleggiamento e agganciare una manichetta al serbatoio della Nicole; ad aspirare il carburante sarà la nave appoggio Micoperi, della societa «Castalia», in arrivo da Ortona, e il materiale pompato verrà travasato sul Città di Ravenna e portato a riva.


    Stando agli elementi emersi dalla prima inchiesta sommaria della Capitaneria, che ha interrogato tutto l' equipaggio, la nave sarebbe affondata per l'acqua imbarcata sia dalla coperta che dallo scafo, senza essersi scontrata con altre imbarcazioni: una tenuta non ermetica delle lamiere e pompe per l'evacuazione inadeguate avrebbero concorso al naufragio.


    Già ieri pomeriggio una motovedetta della Guardia costiera, accortasi che la rotta della Nicole era inusualmente vicina alla costa, aveva affiancato il cargo chiedendo se vi fossero difficoltà, ma la risposta era stata negativa. Poi però, a notte fonda la situazione si è fatta critica e l'equipaggio, avvertendo le stazioni radio costiere, ha abbandonato la nave approdando con la scialuppa di salvataggio sulla spiaggia fra Numana e Marcelli.


    Un ritardo forse fatale per evitare la fuoriuscita del combustibile, anche se al momento - ha reso noto la Capitaneria - non sono affiorati elementi di responsabilità a carico dei componenti dell' equipaggio sentiti oggi. Domani però verranno interrogati gli altri membri e solo al termine sarà possibile formulare ipotesi circa le cause del sinistro e le eventuali responsabilità; che, secondo la procura della Repubblica di Ancona, potrebbero eventualmente essere di natura colposa.


    Stamane, a Numana si era appreso che il comandante e i marittimi erano stati denunciati per violazione delle norme di ancoraggio, ma in serata il Comando della Capitaneria di Ancona ha smentito che vi siano denunce e che siano emersi indizi di un attracco abusivo da parte del natante. Intanto, i titolari della nave hanno nominato un proprio avvocato e un perito ad Ancona; fatto questo, che diradando le nebbie delle molteplici nazionalità dei vari soggetti coinvolti, consente un certo ottimismo sul completo chiarimento della vicenda. L' equipaggio nel frattempo è stato alloggiato in un albergo di Ancona.


    Gli operatori turistici e gli amministratori della riviera, dopo una prima fase da brivido, hanno accolto con sollievo la notizia delle ridotte dimensioni dell' episodio; e anche l' assessore regionale all' ambiente Marco Amagliani non teme disastri ambientali.


    Ma, ha detto, ina mbito Ue l'Italia deve promuovere una più drastica regolamentazione dei traffici marittimi. «Le attrezzature per circoscrivere la zona sono pronte - ha risposto da Bruxelles il ministro Matteoli - e l'Italia varerà un decreto sulle petroliere a scafo unico».


    Più scettiche e allarmate le organizzazioni ambientaliste e non solo: da parte di Verdi, Wwf, Legambiente, Disobbedienti, ma anche dell' Udeur, è venuto il monito a chiudere alle carrette il transito dei mari chiusi come l' Adriatico. La «catastrofe c' è già», sostengono gli ambientalisti, che ad Ancona il 2 gennaio scorso 'assaltarono' simbolicamente una petroliera respinta dalle coste iberiche e diretta all' Api di Falconara, la 'Moskovskij'.


    Se il gasolio della Nicole non giungerà a riva, compromettendo la qualità della spiaggia, di certo ha già prodotto danni rilevanti alla fauna ittica e alla pesca.


    La Nicole - partita dal porto turco di Gulluk e diretta a Porto Levante, sul litorale di Rovigo - era stata costruita nel 1966 in Russia, a Rostov; è lunga 107 metri e larga 13; l' armatore è liberiano, mentre l'attuale gestore è la Barrier Marine Management, del porto ateniese di Falerio. Tutti i suoi certificati di sicurezza sono validi e l'ultimo risulta rilasciato il 3 gennaio dalle autorità del Pireo.


    http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2003/01/28/4087027

  2. #2
    saint&sinner
    Data Registrazione
    11 May 2002
    Località
    Trieste
    Messaggi
    609
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito recupero del petrolio

    Cominceranno questa mattina le operazioni di recupero del gasolio sversato in mare dal motore della "Nicole", il cargo liberiano battente bandiera del Belize affondato davanti alla costa di Numana con il suo carico di 3.100 tonnellate di feldspato.

    Il mare è calmo e non c'è vento, condizioni meteo che dovrebbero favorire la bonifica delle circa 64 tonnellate di carburante fuoriuscite dalla nave e che hanno formato una grossa chiazza, circoscritta da una barriera di panne assorbenti.

    I tecnici di una società specializzata pomperanno il gasolio e lo travaseranno sul rimorchiatore 'Secomar 4', giunto appositamente da Ravenna. Un procedimento che verrà assistito da una motovedetta della Capitaneria di porto e da un secondo rimorchiatore. A coordinare le operazioni è l' unità di crisi istituita ieri presso la Guardia costiera di Ancona e in costante contatto con il ministero dell' Ambiente.

    Intanto si continua a indagare sullo strano naufragio del mercantile, vecchio di 37 anni e in evidente difficoltà già dal pomeriggio di domenica, quando avrebbe cominciato a imbarcare acqua, negando tuttavia di avere problemi a bordo ad un primo controllo di una motovedetta. Completati gli interrogatori dei membri dell'equipaggio (14 ucraini e russi), ha riferito il comandante in seconda Orrera, la Guardia costiera trasmetterà una relazione sull'accaduto alla Procura della Repubblica di Ancona.

    http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2003/01/28/4090101

 

 

Discussioni Simili

  1. Schettino testimonial per la Riviera del Conero?
    Di Malandrina nel forum Marche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-13, 13:15
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-11, 17:49
  3. Socialisti all'ombra del Conero.
    Di el cuntadin nel forum Marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-11, 14:25
  4. roma minacciata
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 17-03-07, 10:53
  5. La Francia minacciata
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-03-04, 19:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito