Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Peccati "involontari"?

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Jan 2003
    Messaggi
    40
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Peccati "involontari"?

    Leggendo le preghiere quotidiane, e alcuni testi dottrinali, mi sono imbattuto nel concetto di "peccato involontario".
    Se è vero che, per commettere un peccato, è necessaria la volontà di compiere l'atto, cosa significa il termine "involontario"?

    Grazie a quanti vorranno rispondermi.

    Gian Piero

  2. #2
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito

    Interessante quesito il tuo, amico Gian Piero, che interessò molto anche me quando per la prima volta mi accostai al pensiero dei Padri. Vedi, per capire quest'ottica bisogna anzitutto disancorarsi dal tipico amartiocentrismo latino-cattolico e soprattutto da quel concetto razional-legalistico di peccato che caratterizzo la Scolastica e tutto il pensiero tomista ( secondo San Tommaso per il peccato attuale occorre "piena avvertenza e deliberato consenso" - v. anche il Catechismo di Pio X); per i Padri l'uomo,ogni uomo è anzitutto una persona malata in tutto il suo essere (corpo-anima-spirito ,per usare un'antropologia tripartita a me cara) e il concetto di peccato si collega direttamente (prima che a quello di "colpa") a quello di "malattia", ecco che si concepisce in questo senso anche il concetto di Chiesa come "ospedale spirituale" o "palestra di divinizzazione" (sempre per dirla con i Santi Padri) in cui l'uomo entra e attraverso un cammino di ascesi può sanare il suo attuale stato "pneumopsicosomatico" "schizofrenico" (frammentato) e giungere così alla theosis, ossia alla divinizzazione partecipando alle increate energie divine.
    I Santi Padri già prima della psicoanalisi e di Freud individuarono nell'uomo quella parte oscura, inconscia ,causa o concausa di certi nostri comportamenti che spesso rafforzano il nostro stato di "malattia" (sarebbe bello aprire un thread sui sacramenti "medicinali" della Chiesa...) : è quell'Ade interiore dove imperversano i "logismoi",dove i demoni sucitano le passioni ma dove Cristo può sempre discendere per spezzare le catene del peccato . Quest'ultimo è un argomento che,come studente di psicologia, mi affascina molto e che mi piacerebbe venisse trattato ampliamente in uno studio specifico dalla competenza teologica e psicoanalitica dell'Archimandrita Silvano.
    Mi piacerebbe soffermarmi ulteriormente, ma il poco tempo non me lo consente...
    Vorrei però segnalarti un libro in inglese che ho particolarmente apprezzato e che mi piacerebbe tu leggessi (penso,da quel poco che ho imparato a conoscerti, che ti piacerebbe molto) : Orthodox Psychoterapy -The science of the Fathers" di Hierotheos Vlachos ; buona parte del libro è pubblicata anche su internet e la puoi leggere in questo sito :
    http://www.pelagia.org/htm/b02.en.or...therapy.00.htm

    A presto
    Luca

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Jan 2003
    Messaggi
    40
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Davvero interessante...
    Ho scaricato il volume, e lo leggerò con grande attenzione.

    Grazie per la segnalazione, e per avermi aperto una nuova, più profonda "prospettiva"...


    Gian Piero

  4. #4
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito

    P.S.: Sullo stesso sito puoi trovare parzialmente pubblicate altre opere dell'autore come :
    THE ILLNESS AND CURE OF THE SOUL IN THE ORTHODOX TRADITION

    ORTHODOX SPIRITUALITY a brief introduction

    THE MIND OF THE ORTHODOX CHURCH

    THE PERSON IN THE ORTHODOX TRADITION

    SAINT GREGORY PALAMAS AS A HAGIORITE

    A NIGHT IN THE DESERT OF THE HOLY MOUNTAIN

    LIFE AFTER DEATH

    Visto che sono tutte , a mio modesto avviso, buone letture (e oltrettutto la lettura on line è gratutita !), perchè non approfittarne?

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Jan 2003
    Messaggi
    40
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Piatto ricco...

    A proposito: da anni ho in volume "A night in the desert of the Holy Mountain". Ne consiglio a tutti la lettura: è un libro stupendo.

    Gian Piero

 

 

Discussioni Simili

  1. Pensieri involontari costituiscono peccato
    Di Strapaesano nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-04-12, 19:28
  2. ...i "peccati sessuali" e Bertrand Russell...
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-11-10, 09:07
  3. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 17:33
  4. I "peccati carnali" dell'Abbé Pierre
    Di elios nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 17:33
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-07-04, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito