Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    KillingTime
    Ospite

    Predefinito non e' una provocazione...

    Ma come espatriato da tanto, approfitto di questo forum per chiederle come mai sulla stampa e sui fora italiani (che seguo da lontano) si parli pochissimo e niente della recente distruzione della reputazione mondiale della Chiesa, annichilata da centinaia di casi di pedofilia finiti in tribunale, da vescovi e cardinali dimissionari perche' complici silenziosi di abusi sui bambini, da prime pagine (di giornali esteri) regolarmente piene di facce di preti, da diocesi in bancarotta per costi di avvocati e danni, senza nominare il contestuale gongolamento delle sette protestanti e la silenziosa disapprovazione di gente come me, i quali, pur avendo perso la fede molto tempo fa, si sentono ancora culturalmente figli del cattolicesimo (e degli Stones, e di Hesse). Capisco che tutto ció di cui sopra faccia ribrezzo, ma gradirei ugualmente un parere ponderato.

  2. #2
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E Moderato lo avrai, caro KT, mio conterraneo .
    Ne abbiamo parlato più volte, ma ci ritorno con piacere (per te... sia chiaro!) sulla questione.

    Che non fosse una provocazione, lo si poteva capire anche dal tono garbato col quale hai postato: non preoccuparti di questo.
    Vedi, caro Killing Time (traduzione inglese - devo supporre - del siculo "ammazzamu u tempu"), dagli anni '70 in poi nella Chiesa c'è stato un certo rilassamento. Rilassamento che, in un primo tempo, ha interessato solo i laici, meglio disposti, secondo taluni "gerarchi", ad abbracciare la Fede Cattolica, solo se "il giogo del Mestro" fosse stato reso meno grave.
    Cosa che viene smentita dalla poca affluenza alla Messa domenicale.
    Si capisce, però, che certo rilassamento propagandato dai pulpiti, ad uso e consumo dei soli LAICI, non poteva restare lì sopra, ma in un qualche modo si è infiltrato nelle sacrestie, sino alle canoniche.

    Il cardinale O'connor, che ha ricoperto un ruolo di primo piano nello scandolo pedofilia in USA, ha avuto da sempre strane frequentazioni, non per ultime quelle massoniche.

    Quindi, c'è poca giustificazione: le colpa ci sono, più evidenti e conclamate, di quelle per le quali il Romano Pontefice ha recitato il Mea Culpa durante il Giubileo del 2000.


    Tuttavia, faremmo una colpa alla Chiesa, se nascondessimo alcuni risvolti, che vanno cmq dette:

    - Nonostante nel cattolicesimo e, in genere, nel cristianesimo i casi di pedofilia siano di gran lunga inferiori a quelli di altre religioni, la Chiesa è stata presa di mira con pesantezza (giusta, ma una cosa giusta lo è sempre..... SEMPRE!!!)

    - Non è un caso, che a dare molto seguito alla faccenda, siano i Paesi anglofoni, come UK e USA, il primo con un gerarchia anglicana non certe aliena agli scandali ( e oggi in crisi per via di massicce conversioni al Cattolicesimo), e il secondo con una voce scomoda in fatto di guerre, che andava debilitata prima che "il tempo fosse compiuto".

    Capiamoci, KT, con questo non si vuol dire che non ci siano responsabilità: ci sono. Punto. IL discorso è che la tanta voglia di giustizia è stata ripartita male tra le religioni..... e in un momento strategico.

    Per il resto, la Chiesa si sta attivando: negli scorsi mesi, proprio questo forum ha ospitato battaglie violente su alcune scelte del Vaticano. Piacciano o no, ROMA LOCUTA, CAUSA FINITA..... credo si dica! E un giorno, magari, questo sarà un incubo: per noi fedeli, per chi come te vede, comunque, la grandezza morale del Cattolicesimo, e per le vittime.... per le quali l'incubo, ricordiamolo, durerà èer tutta la vita.







    "

  3. #3
    KillingTime
    Ospite

    Predefinito

    cm814, grazie della cortesia e della risposta: nota comunque che io non cercavo ragioni o motivi del fenomeno - la debolezza umana e' fra il clero piu' comune di quanto non si voglia far credere, con buona pace della credibilita'.

    Quello che mi sorprende e' quanto poco se ne sia parlato sui media nostri (almeno, visti da qui), in rapporto ai media stranieri, compresi quelli simpatetici alla chiesa. censura, o autocensura?

    angelo, domanda: hai preso gli ordini? scrivi come se li avessi.

  4. #4
    FIAT VOLUNTAS TUA
    Data Registrazione
    11 Mar 2002
    Località
    Sacro Romano Impero
    Messaggi
    3,748
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by KillingTime
    cm814, grazie della cortesia e della risposta: nota comunque che io non cercavo ragioni o motivi del fenomeno - la debolezza umana e' fra il clero piu' comune di quanto non si voglia far credere, con buona pace della credibilita'.

    Quello che mi sorprende e' quanto poco se ne sia parlato sui media nostri (almeno, visti da qui), in rapporto ai media stranieri, compresi quelli simpatetici alla chiesa. censura, o autocensura?

    angelo, domanda: hai preso gli ordini? scrivi come se li avessi.
    In effetti, non ho risposto alla domanda, ma ne ho accennato, quando parlo di "certe ragioni".....
    Cmq, per quanto riguarda la censura, posso garantirti che è del tutto impossibile: la Chiesa, se c'è un posto dove non è radicata è proprio nei mass media. Non si tratta neppure di autocensura, piuttosto di trend: il fenomeno non è sentito, e inoltre da voi Qualche buon protestante, come accennavi, ci soffia sopra.....

    Putroppo, ti ripeto, alcuni che prendono oggi gli ordini, sono abituati allo sbando morale. Forse è di questo tipo di clero, che tu hai conoscenza.... e sì, sì, lomntani dalla preghiera e dalla meditazione, dall'obbedienza alla Dottrina, si commettono brutti sbagli. Bruttissimi. Ma vedrai che, ,se tira ancora quest'aria, li legalizzeranno: i peccati mortali, coi tempi che corronno, sono all'ordine del giorno, e fatti passare come "amore" per l'umanità..... bla bla bla... perfino come AMORE per Gesù.

    Che vuoi, i tempi!
    Una volta i pervertiti erano trattati come tali, oggi non è più così.
    "

  5. #5
    Moderatore Libertarissimo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Covo dei "Sovversivi"
    Messaggi
    1,141
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    una volta venivano considerati "pervertiti" anche le persone normali, venivano bruciati al rogo in nome di una presunta "santa romana chiesa".


    Presunta?????????????????????





    oggi per fortuna nn è più così, perché la Chiesa stessa nn li considera più così, eccetto qualche babbeo di turno.
    la pedofilia nn è solo un "peccato" ma anche un crimine, perché è un atto violento contro un bambino e nn c'è amore corrisposto.
    sui mass media, caro killing, è vero che la chiesa nn ha potere di censurare nulla, e per sua stessa natura nn lo farebbe più perché accetta il pluralismo come un valore, ma sarebbe stupido negare che continua ad avere un certo potere mass mediatico, soprattutto nei paesi profondamente cattolici come l'Italia, da una parte è un fatto positivo perché avviene l'evangelizzazione, dall'altra però lo trovo un fatto negativo perché si tendono spesso a premere sui media per nascondere nell'omertà gli scheletri negli armadi, forse per paura che si diffondano pregiudizi, ma è cmq un metodo sbagliato per affrontare i problemi, che dovrebbero essere combattuti ad occhi aperti come faceva San Paolo con le sue comunità. Purtroppo hai detto bene, i preti e le gerarchie sono imperfetti e peccatori come tutti, e come tali fanno i loro errori. l'importante è ammetterli.
    Pazzesco.....

    Nella vicenda invece e' palese come i mass media americani abbiano montato il caso....un pastore protestante pedofilo fa' sempre meno rumore di un prete cattolico...vi siete mai chiesti come mai?

    Semplici i protestanti (e i "catto-comu" alla AdC aggiungerei io ) son proni al potere e sempre pronti a scendere a patti con chi lo esercita...il cattolico coerente(specie rara ormai, lo ammetto) no...

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.

  6. #6
    Moderatore Libertarissimo
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Covo dei "Sovversivi"
    Messaggi
    1,141
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro

    sicuramente la santa romana inquisizione nn rappresentava la Chiesa di cui parlava Gesù Cristo.
    Ma il "Credo" (se mai lo dici ) pensi che sia una formuletta magica??

    La tua risposta mi fa comunque ancor di piu' capire che sei imbevuto della propaganda laicista...apri gli occhi...ti fara' bene.

    appunto, è lo stesso problema. è chiaro che per "gerarchie" si possono intendere benissimo anche quelle di alcune chiese protestanti.
    La mia domanda era: perche' il polverone si e' alzato SOLO contro la Chiesa Cattolica?

    confondi i cattocomunisti con i cattolici liberali. è molto grave, cmq se ti sei fissato in quel modo sono affari tuoi.
    Secondo me Don Sturzo quando da lassu' si sente chiamare, anche indirettamente, in ballo da gente come te scoppiera' in una sana risata...

    denunciare i pedofili e i suicidi di migliaia di giovani vuol dire scendere a patti con il potere? no, vuol dire stare dalla parte della verità contro l'omertà e il bigottismo dei cattotradizionalisti. [/B]
    Non capisci il senso del mio intervento...ti pare che io possa anche minimamente tollerare che facciano parte della Chiesa criminali come i pedofili?
    Io ho solo detto che compito di un buon cattolico sarebbe quello di evitare di seguire come pecoroni i massmedia che si muovono secondo le intenzioni dei potenti...

    Se non lo capisci...AMEN.

    Sa£udi serenissimi da Pippo III.

  7. #7
    KillingTime
    Ospite

    Predefinito

    rispondo io. Il polverone si forma quando le particelle di polvere si moltiplicano a dismisura, esattamente come e' successo in questo caso. Io vivo in UK da un po', e casi di preti anglicani e pastori metodisti presi con le mani nel sacco ce ne sono sempre stati, anche se occasionalmente. riguardo la chiesa cattolica, invece, i numeri sono diventati grandi molto velocemente: molte vittime sono uscite allo scoperto tutte assieme, storie seppellite molto tempo fa sono venute alla luce, e di conseguenza i nuovi casi assumono una rilevanza diversa, grazie anche alla Curia, la quale ha ignorato l'opinione pubblica per mesi e mesi, e solo alla fine ha fatto qualcosa. D'altronde non c'e' molto che possa fare se non richiamare i vescovi, visto che ogni vescovo e' re in casa propria.

    Preferisco di gran lunga i preti e i frati africani, con i quali ho lavorato a lungo: ciascuno di loro si tiene una femmina a casa - a guisa di perpetua, serva, cuoca, ed i bambini sono al sicuro. tutti contenti, vescovo compreso.

    La capisco, in certo senso la stampa italiana: come si fa a parlare male della chiesa? sarebbe come picchiare un moribondo...ma questa e' un'altra storia.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Jul 2002
    Messaggi
    17,109
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,848
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il polverone si è alzato perchè il papa si dichiara contro la guerra e mette i bastoni tra le ruote agli americani.
    semplice.

  9. #9
    KillingTime
    Ospite

    Predefinito

    semantica, AdC: ho detto "la chiesa", non "il cristianesimo"...

 

 

Discussioni Simili

  1. Provocazione
    Di l'infame nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 197
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 21:05
  2. Provocazione
    Di ascaro41 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-06-08, 07:00
  3. una provocazione!
    Di ascaro41 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-11-07, 08:47
  4. Provocazione!
    Di marcejap nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-05-03, 14:13
  5. Provocazione!!!!
    Di Duffy nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-03, 14:53

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito