Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    stanziale
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Terra di Ezzelino
    Messaggi
    3,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Viva le anatre! a morte i cigni!

    Vasta mobilitazione del mondo ambientalista contro il sindaco di Treviso, reo di voler sterminare i pennuti
    Cigni, Gentilini travolto dalle proteste
    Licia Colò e Giorgio Celli: «Lasciamoli vivere, ucciderli è ripugnante»


    TREVISO. «Non sterminate quei cigni!». Il mondo ambientalista si mobilita compatto contro l'uscita del sindaco Giancarlo Gentilini che, questa volta, se l'è presa contro i cigni del Sile. Licia Colò, la popolare conduttrice televisiva di «Geo & Geo» e di «Alle falde del Kilimangiaro», ha lanciato attraverso un sito Internet una campagna di protesta invitando il pubblico a scrivere via mail a Gentilini (sindacoØcomune.treviso.it) contestando la decisione di sterminare i cigni. E Giorgio Celli, conosciuto docente universitario e consulente di molte trasmissioni televisive, definisce «ripugnante» l'idea del sindaco, che appena due giorni fa aveva dichiarato: «I cigni vanno decimati. Danneggiano tutta la piccola fauna del parco, distruggono le uova delle anatre».



    --------------------------------------------------------------------------------
    «Non sterminate quei cigni!». Il mondo ambientalista si mobilita contro l'uscita del sindaco Giancarlo Gentilini che questa volta se l'è presa contro i cigni del Sile. Licia Colò, la popolare conduttrice televisiva di «Geo & Geo» e de «Alle falde del Kilimangiaro», ha lanciato attraverso un sito Internet una campagna di protesta invitando il pubblico a scrivere via mail a Gentilini (sindacoØcomune.treviso.it). E Giorgio Celli, conosciuto docente universitario e consulente di molte trasmissioni tv, definisce «ripugnante» l'idea del sindaco, che appena due giorni fa aveva detto: «I cigni vanno decimati. Danneggiano tutta la piccola fauna del parco, distruggono le uova delle anatre. Assoldiamo squadre di fucilieri».
    Licia Colò racconta come ha saputo degli istinti sterminatori del sindaco: «L'ho appreso da un nostro lettore e così mi sono documentata. Ho visto i giornali. Davvero sono stupita. Tutti gli animali hanno diritto di vivere e non riesco veramente a capire come Treviso, avendo a disposizione questa bella dote della natura, non li protegga. Lasciamoli in pace». Sul sito www.animalieanimali.it è possibile spedire una mail a Gentilini.
    Anche Giorgio Celli spezza una lancia in favore dei cigni trevigiani: «Apprendo con un certo stupore che nel parco attraversato dal Sile i cigni si sarebbero riprodotti in eccesso e che il sindaco ha proposto di bloccare con un'iniezione la schiusa delle uova, senza toglierle dal nido. Il metodo scelto dal sindaco di Treviso è ripugnante, avvelenare le uova equivale a provocare un vero e proprio aborto chimico».
    Anche la Lega antivivisezione ha preso posizione: «La condanna a morte per fucilazione di questi uccelli protetti sarebbe un provvedimento assurdo ed incivile - osserva Ennio Bonfanti, responsabile del settore fauna della Lav - oltre che assolutamente illegittimo: la fauna è patrimonio dello Stato e l'uccisione di specie protette costituisce reato». «I cigni - aggiunge Bonfanti - sono simboli di eleganza e pace, sono uccelli tipici degli ambienti acquatici che anzi sono utilissimi all'ecosistema ed aumentano la biodiversità. Il Sindaco farebbe bene ad occuparsi di amministrare la propria città invece di preannunciare un barbaro massacro contro animali indifesi».
    Numerose le reazioni dal mondo ambientalista: la deputata verde Luana Zanella ha presentato un'interrogazione urgente al ministro Matteoli sull'argomento. Senza nascondere una certa irritazione, il presidente dell'Ente Parco del Sile, Antonio Confortin ha convocato per questa mattina una conferenza stampa per spiegare la posizione ufficiale dell'ente sulla popolazione dei cigni.
    L'Ente Nazionale Protezione Animali e il suo presidente Paolo Manzi minacciano di denunciare il sindaco «se dovesse prendere drastiche e illegali decisioni da sceriffo».
    Durissima anche la Lipu: «I cigni sono una specie particolarmente protetta dalla legge nazionale 157/92» risponde Marco Gustin, dell'Area Conservazione. «Inoltre dubitiamo fortemente che ben 700 cigni possano aver ripopolato questa zona, in quanto a livello nazionale le coppie sono solo 300-500, con punte di 2.000 per gli individui svernanti. Che un terzo della popolazione risieda a Treviso e dintorni, francamente, mi pare un'ipotesi tutta da verificare». Anche Anna Mirra, ex consigliere comunale dei Verdi, è dello stesso avviso: «I numeri di cui si parla non sono assolutamente reali. Un contenimento va fatto secondo metodi e strumenti utili. Ma creare allarme non serve a nulla».
    Per Licia Colò si può ridurne il numero con altri sistemi: «Se ci sono problemi di sovraffollamento che almeno si prevedano soluzioni diverse come, ad esempio, spostare i cigni in un'altra zona piuttosto che uccidere i neonati con una iniezione quando sono ancora nelle uova». Dello stesso avviso anche Giorgio Celli: «Un'idea alternativa sarebbe quella di catturarne un certo numero e trasferirli in altri luoghi che siano disposti ad accoglierli».

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Apr 2012
    Messaggi
    1,293
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation ??

    Io ammiro Gentilini e vorrei tanto che fosse sindaco a Milano... ma ora mi sembra stia un cicinino esagerando??!!

    Freiheit

    SECESSIONE

  3. #3
    stanziale
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Terra di Ezzelino
    Messaggi
    3,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ..guarda che i cigni sono come gli extracomunitari
    ..sembrano deboli e indifesi
    ma provocono un sacco di guai!
    Viva Gentilini!
    lo sterminatore dell'Ovest!

  4. #4
    stanziale
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Terra di Ezzelino
    Messaggi
    3,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sindaco@comune.treviso.it
    scrivete al nostro sindaco!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    30,192
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cigni allo spiedo per tutti
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  6. #6
    stanziale
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Terra di Ezzelino
    Messaggi
    3,177
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    tiriamo il collo al cigno mondialista e invasore!!!!

  7. #7
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Viva le anatre! a morte i cigni!

    Originally posted by carbonass
    Apprendo con un certo stupore che nel parco attraversato dal Sile i cigni si sarebbero riprodotti in eccesso e che il sindaco ha proposto di bloccare con un'iniezione la schiusa delle uova, senza toglierle dal nido. Il metodo scelto dal sindaco di Treviso è ripugnante, avvelenare le uova equivale a provocare un vero e proprio aborto chimico».
    toh ma sentili questi sinistri/ambientalisti (le due parole sono sinonimi, sinonimi di falsità e ignoranza). Quando l'aborto è per i feti umani va benissimo, anzi è un segno di civiltà, quando invece è per i CIGNI è RIPUGNANTE!
    Peraltro escludo che Gentilini possa fare una cosa del genere in quanto i cigni sono fauna protetta da legge dello stato. Ucciderli è un reato penale.

  8. #8
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Il cigno nella tradizione indoeuropea è un animale sacro.
    Lungo le rive dei laghi austriaci (specialmente l'Attersee) ho visto decine di cigni e centinaia di anatre convivere. Non capisco perchè eliminarli...
    Più cigni e anatre. Meno leprotti extracomunitari!

    Certo è che se qualche sindaco comunista decide di eliminare qualche cigno, nè Geo&Geo, nè Celli se ne accorgono.

  9. #9
    ilariamaria
    Ospite

    Predefinito

    quando per un qualsiasi motivo una specie diventa tanto numerosa dadiventare un pericolo per le altre stesse specie provoca lei stessa una danno all'ambiente... comunque non credo che laparola decimazione intenda fucilazione...
    se i cigni vanno diminuiti di numero perchè troppi, basta trasferirli dove danno meno problemi.

    comunque non sono animaletti dolci, danno certe beccate ...

    se non sbaglio, hanno un territorio piuttosto ampio e quando ci sono i piccoli, tutti i nidi che si trovano nel territorio del cigno sono distrutti dal maschio... mi pareva di aver letto una cosa simile una volta...

  10. #10
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by ario1
    noi marochini magnare vosdri gigni.
    W Bertinotto. Lui no rassisda come voi e vosdri gigni.
    W Marroco W Idalia!
    Tu tornare presto a tuo marocco e lì mangiare topi morti con latte di camelo.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-07, 16:20
  2. Viva Il Fascismo, Viva La Morte
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:45
  3. Anatre, visoni: colpo di mano della Maggioranza
    Di L'Uomo Tigre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-01-05, 09:00
  4. Viva marx, viva Lenin, viva Bush Tse Tung
    Di Iron81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-04, 11:40
  5. Viva marx, viva Lenin, viva Bush Tse Tung
    Di Otto Rahn nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-04, 02:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito