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  1. #1
    Qoelèt
    Ospite

    Lightbulb La vita liturgica ortodossa, la santificazione del tempo

    Carissimi amici,
    vorrei dedicare questo thread alla vita liturgica ortodossa, a come l'Ortodossia santifica il tempo e vive ,come sposa adorna pronta ad accogliere il Mistico Agnello, questa dimensione . Farò io una prima breve introduzione "rateale" a cui spero che padre Silvano (quando ovviamente tornerà tra noi), con la sua esperta preparazione liturgica farà seguire alcuni approfondimenti . Volontariamente cercherò di essere il più sintetico e chiaro possibile,sperando di non cadere in ambigue semplificazioni.
    Anzitutto è necessario far notare che un fedele che si accosta all'Ortodossia può subito osservare come il tempo per essa sia una dimensione multi-ciclica , e i vari cicli che scandiscono il tempo si intrecciano tra loro nel formare con una meravigliosa armonia tutta la sua vita liturgica (potete capire anche da questo perchè la questione del calendario sia un problema in sè fondamentale).

    I cicli che scandiscono il tempo sono:

    l'Orologhion o ciclo giornaliero
    Il giorno liturgico ortodosso inizia e finisce al tramonto (inizia ossia con il Vespro e termina con l'Ora Nona).
    Il Vespro è uno dei cardini della preghiera quotidiana della Chiesa ,come l'Orthros ha una tale ricchezza nella sua struttura spirituale e liturgica-innologica che spesso disorienta il fedele alle "prime armi",ma in realtà essa altro non è che simbolo dei problemi e delle diverse possibilità della stessa vita umana. E' in due forme, festivo o feriale .
    L'Orthros o Mattutino è senza dubbio la componente strutturalmente più complessa di tutta l'officiatura quotidiana .
    Le Ore si dividono in prima, terza. sesta e nona . Caratteristiche di queste ore sono le loro connessioni sia con le quattro parti della giornata, che con le azioni divine all'opera di santificare il mondo . L'ora prima è centrata sull'inizio della giornata che si manifesta quando appare la luce . L'ora terza evoca la discesa dello Spirito Santo. L' ora sesta si concentra sulle angosce che colmano l'uomo lungo le sue giornate . Con l'ora nona la giornata volge al termine,si pone il termine al lavoro e si rimettono le fatiche nelle mani del Signore;viene fatta oltrettutto memoria dell'Ora in cui Cristo prende la croce salvifica per spianare la via del Paradiso al Buon Ladrone e per distruggere la morte con la morte.
    L'officio della Compieta o Apòdipnon esiste in due forme "piccolo" o "grande", ma quest'ultimo si recita solamente nei primi quattro giorni feriali delle settimane di Quaresima. Si usa recitare dopo la cena.




  2. #2
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito Ciclo settimanale

    IL CICLO SETTIMANALE

    La settimana inizia con la Domenica, ogni giorno viene dedicato a una particolare memoria:
    Domenica - Tuttasanta Triade e Resurrezione
    Lunedì (digiuno per i monaci) - Celesti schiere incorporee
    Martedì - Santo Profeta Precursore e Battista Giovanni e tutti i Pofeti
    Mercoledì ( giornata di digiuno ) - Memoria della Croce (Tradimento di Giuda) e dell' Incarnazione (Tuttasanta Deipara)
    Giovedì - Santi Apostoli dei 12 e dei 70, San Nicola (prototipo dei Gerarchi) e tutti i Gerarchi
    Venerdì (giornata di digiuno) - Passione e Croce
    Sabato - Tutti i Santi e i dormienti (Riposo di Cristo)

    * Il Mercoledì e il Venerdì il Theotokio , ossia il Tropario (nome generico dato ai piccoli inni che costituiscono la base di ogni composizione liturgica) dedicato alla Deipara viene sostituito dallo Stavrotheotokio , Tropario che ricorda la Vergine sotto la Croce salvifica

  3. #3
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito Ciclo degli OTTOTONI , PARAKLITIKì O GRANDE OKTOICHOS

    Ciclo degli OTTOTONI , PARAKLITIKì O GRANDE OKTOICHOS

    La musica ortodossa si divide in OTTO toni diversi , nel mondo greco-bizantino essi sono il primo tono , che segue una modalità diatonica , il secondo tono la cui modalità è cromatica , il terzo tono che è enarmonico , il quarto tono che segue una scala diatonica , il tono plagale primo diatonico come il primo , il tono plagale secondo , che segue una modalità cromatica come il secondo , il tono grave ,generalmente enarmonico e il tono plagale quarto diatonico come il quarto ; l'Ortodossia di area russa sviluppa già a partire dalla fine del primo millennio una tonalità propria ,chiamata ZNAMENNY ,che prende la base dal canto greco-bizantino, i suoi toni sono nominati dall' 1 all' 8 . Nelle nostre parrocchie italofone seguiamo la tonalità russa (sebbene per amor di verità devo dire che preferisco molto di più il tono bizantino! ) perchè l'accentazione richiesta dal modo musicale bizantino è quasi improponibile nella lingua italiana senza snaturazioni di vario genere .
    In Ortodossia ogni settimana corrisponde a un tono , il ciclo completo degli Ottotoni è dunque di 8 settimane . Il Paraklitikì è regolato dalla Pasqua e inizia la I° Domenica dell'AntiPascha ,dopo la Pasqua, con il tono I° .Solamente la Grande Settimana e la Settimana dopo Pasqua non sono scandite da questo ciclo, per indicare che in un certo senso esse sono "al di là" del tempo stesso .

  4. #4
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito CICLO DEI MESI O DEI MINEI

    Il ciclo dei Minei dura 12 mesi e inizia il 1°Settembre (inutile ricordare del calendario giuliano-costantiniano) con la Grande Indizione. I Minei regolano le feste dei Santi o di un evento (ogni giorno specificatamente ricordati), le feste despotiche (del Signore) e le
    feste theomitoriche (della Deipara).
    Voglio qui ricordare alcune feste scandite da tale ciclo come la Natività della Tuttasanta Deipara l'8 Settembre,l'Innalzamento della Vivificante Croce il 14 Settembre, l'Ingresso della Deipara nel Tempio il 21 Novembre, la Natività secondo la carne del Nostro Signore Salvatore e Redentore Gesù il 25 Dicembre, le Sante Teofanie il 6 Gennaio, l'Incontro del Nostro Signore Salvatore e Redentore Gesù con Simeone il 2 Febbraio , l'Annunciazione della Tuttasanta e Sovrana Nostra la Deipara e Semprevergine Maria il 25 Marzo, la Festa della Trasfigurazione il 6 Agosto e la Dormizione della Deipara il 15 di Agosto.
    Pasqua,Ascensione e Pentecoste vengono calcolate secondo un altro ciclo che poi vedremo.
    I Minei e i suoi cicli sono importanti anche per quanto riguarda l'ortoprassi dei digiuni ossia l'eslusione alimentare di vino (e alcolici), olio d'oliva e tutte le proteine animali (carne, pesce, uova, burro, latticini…) , sia per i cicli di digiuno prolungato come il Digiuno delle Teofanie ,degli Apostoli e il Digiuno del Transito sia per la loro mitigazione di 1 grado (concessione di olio e di vino) o di 2 (concessione di olio,vino e pesce) se il mercoledì o venerdì c'è una particolare memoria; per fare un esempio oggi,venerdì 18 gennaio secondo il calensario g.-c. si fa memoria dei Santi Padri Atanasio e Cirillo, Arcivescovi d'Alessandria, per cui il digiuno è mitigato di 1 Grado .

  5. #5
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito CICLO PASQUALE

    Il ciclo Pasquale è un ciclo mobile , per evitare ripetizioni inutili invito anzitutto a una lettura dell'ottimo saggio IL CALENDARIO GIULIANO - COSTANTINIANO - Un'icona millenaria del tempo ,adattato ed ampliato dall'Archimandrita Silvano .
    Mi limiterò a dire che questo ciclo naturalmente è centrato sulla Pasqua del Signore e determina il Triodio , il tempo che precede la Pasqua e il Pentecostario , o Triodio Fiorito secondo l'uso russo, il periodo che segue la Pasqua.
    Partendo dalla Pasqua e procedendo per ordine cronologicamente decrescente si stabilisce il TRIODIO :
    Grande Settimana--->Palme--->Santa Maria Egiziaca--->San Giovanni Climaco--->Adorazione della Santa Croce--->San Gregorio Palamas . La prima Domenica di Quaresima si fa inoltre memoria del TRIONFO DELL'ORTODOSSIA ,ossia del ripristino del culto delle immagini dopo l'eresia iconoclasta.
    La Domenica prima del Lunedì Puro è la Domenica del Formaggio (o Latticini) (in cui si ricordano i Santi Monaci) in cui è appunto consentito mangiare il formaggio; la Domenica precedente è la Domenica di Carnevale, ultimo giorno in cui è consentito mangiare la carne . La Domenica prima segna la Settimana del Prodigo (Il Sabato della settimana del Prodigo è il primo dei due grandi Psicosabati in cui la Santa Chiesa prega per tutte le anime dormienti. La Domenica prima ancora è la Domenica del Fariseo .

    Dalla Pasqua in avanti si stabilisce invece il Pentecostario :
    Pasqua --->Domenica di Antipascha o di Tommaso--->Domenica delle Myrofore (in cui si ricordano anche Nicodemo e Giovanni d'Arimatea)--->Domenica della Samaritana--->Domenica del cieco nato--->Il giovedì che segue il cieco nato è l'Ascensione --->Domenica dei Santi Padri del Concilio di Nicea--->Pentecoste o Domenica della Tuttasanta Triade (Il Sabato che precede la Pentecoste è il secondo grande Psicosabato ; il Lunedì dopo invece è il Lunedì dello Spirito Santo mentre Martedì si ricorda San Fozio I Il Grande) .

    Il ciclo Pasquale stabilisce anche l'ortoprassi del Digiuno pasquale durante il periodo di Quaresima .

  6. #6
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito CICLO DEGLI 11 VANGELI EOTHINà DELLA RISURREZIONE

    Il CICLO DEGLI 11 VANGELI EOTHINà DELLA RISURREZIONE regola il canto dell'Evangelo nell'Orthros , gli Exapostilària anastasima e gli 11 eothinà idiòmela anastàsima.

  7. #7
    Qoelèt
    Ospite

  8. #8
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito

    Premetto che anche qui sarò volutamente semplice e breve, se volete approfondire qualche aspetto in particolare non esitate a chiedere. Ovviamente sono ben accetti tutti i vostri eventali contributi!

    ORDINI MINORI DEL CLERO ORTODOSSO

    Gli Ordini Minori vengono conferiti dal Vescovo per chirotessia , essi si distinguono in :

    LETTORE (Gr. Anagnostis, Sl. Chtets)

    Canta durante gli Offici le parti a lui spettanti e legge l'Apostolo .
    Indossa il Podrasnik ( Gr. Anteri ), la lunga veste talare nera che contraddistingue tutto il clero ortodosso indistintamente (e i monaci) e nell'uso greco indossa sopra il ràsso ( Sl. ryassa ),una veste-soprabito dalle large maniche . Nell'uso slavo invece il rasso è riservato unicamente ai monaci e al clero degli ordini maggiori e il lettore durante gli offici indossa pertanto lo Sticario ( Sl. Podriznik )
    Durante la chirotessia, alla prima Lettura dell'Apostolo il lettore viene rivestito del Piccolo Felonio.



    Lettore con Sticario

  9. #9
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito

    SUDDIACONO ( Gr. hypodiakonos )

    Assiste il Diacono e il Vescovo durante la Liturgia,può adempiere a varie funzioni quali quella di ceroferario, aprire e chiudere le Porte Sante, sostenere gli hexapteryga ( ventagli sostenuti da un'asta in legno raffiguranti i serafini) e prendersi cura del Tricherio e Dicherio episcopali , il primo rappresenta la Santa Triade,il Secondo le due Nature Umana e Divina di Cristo .
    Oltre allo Sticario il suddiacono veste su entrambe le spalle l' orario suddiaconale , incrociato sul davanti e stretto intorno alla vita a simboleggiare le 6 ali dei Serafini.








    ****************************


    Tricherio


    Dicherio

  10. #10
    Qoelèt
    Ospite

    Predefinito

    ORDINI MAGGIORI DEL CLERO ORTODOSSO

    Vengono conferiti per chirotonìa e si dividono in:

    DIACONO (Gr.diakonos)

    Durante i Divini Offici il Diacono può essere paragonato al "maestro di cerimonia" che unisce il popolo al sacerdote facilitando il lavoro e assistendo il presbitero,intonando le Litanie e richiamando i fedeli alla preghiera .
    Oltre allo Sticario il Diacono indossa sulla spalla sinistra l' Orario diaconale che passa sotto il braccio destro e tiene poi con la mano destra, a simboleggiare le Ali degli Angeli .
    Il Diacono indossa poi, sotto lo Sticario, le Soprammaniche (Epimanikia) per mantenere le maniche aderenti ai polsi ,quasi a simboleggiare le bende che avvolsero le mani del Signore.





 

 
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