Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Lo stato: cos'è?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Prinz Eugen
Hai detto che "negli Stati moderni non esistono straccioni ma solo cittadini con pari doveri e diritti". Mi fa piacere che ti vada bene così e ci risparmi di agitare i pugni contro i "privilegiati". Tanto ai poteri costituiti non farebbe nessuna differenza.
Notavo questo tuo interessante programma sull'instaurare l'empatia tra gli uomini. Quando sarai al vertice della casta politico-sacerdotale potrai far credere agli uomini che esisterebbe un misterioso dovere all'empatia.
Vuoi rinunciare a propinare agli uomini delle imposture "sacerdotali"? Allora per fargli fare quello che vuoi dovrai ripiegare sul manganello. Molto semplice.
Vedi, a te piace interpretare le cose come meglio credi, mentre il mio post era disinteressato verso proprio la situazione degli stati moderni attuali con i propri errori o perfezioni e dove ho parlato pure di comunità (come possibilità di trascendenza dello stato).
Ma se non hai capito il senso di quello che ho già scritto e l'hai travisato buttandolo sul personale, non vedo perché continuare questa discussione poiché quello che avevo da dire sulla tua domanda l'ho detto e scivolare sul soggettivo è una perdita di tempo che magari solo gli Ateniesi e gli Spartani potevano avere per dissettarci sopra ma che comunque pure loro non penso che avrebbero avuto il gusto di proseguire la diatriba su un binario unico e soggettivo.:giagia:
-
Citazione:
Prinz Eugen
Credo che con quell'espressione intendesse relativizzare lo Stato, dichiarandolo un prodotto storico e non un'entità metafisica.
Esattamente. Nessuno può sapere dove ci porterà l'evoluzione delle forme politiche...
-
Citazione:
Il viaggiatore notturno
Esattamente. Nessuno può sapere dove ci porterà l'evoluzione delle forme politiche...
Oh capperi, non è che sai anche dimostrarla questa affermazione?
-
Citazione:
eq...
Oh capperi, non è che sai anche dimostrarla questa affermazione?
Dimostrarla si può, ma sinceramente adesso non ne ho molta voglia... magari quando sarò più rilassato ne riparleremo. Nel frattempo puoi leggerti qualcosa sull'origine dello stato, ce n'è a valanghe di libri sul tema...
-
Citazione:
Il viaggiatore notturno
Dimostrarla si può, ma sinceramente adesso non ne ho molta voglia... magari quando sarò più rilassato ne riparleremo.
Ok, ti avviso che dopo Hegel e Marx ci ha provato anche Severino, quindi la tua confutazione deve partire dalle tesi più aggiornate in merito. :giagia:
Provato a prevedere dove ci porterà l'evoluzione delle forme politiche, intendo.
-
Citazione:
eq...
Ok, ti avviso che dopo Hegel e Marx ci ha provato anche Severino, quindi la tua confutazione deve partire dalle tesi più aggiornate in merito. :giagia:
Provato a prevedere dove ci porterà l'evoluzione delle forme politiche, intendo.
Non ti preoccupare, è il mio mestiere. Intanto ti consiglierei di mettere da parte le teorie filosofiche, ci sono studi più scientifici in circolazione... :)
-
Citazione:
Il viaggiatore notturno
Non ti preoccupare, è il mio mestiere. Intanto ti consiglierei di mettere da parte le teorie filosofiche, ci sono studi più scientifici in circolazione... :)
È un hobby divertente. :giagia:
-
Citazione:
Il viaggiatore notturno
Infatti tendo a prevedere l'estinzione degli attuali Stati sovrani in favore del Leviatano globale, conducendo alle sue logiche conseguenze il processo di centralizzazione innescato dall'avanzamento tecnico.
-
Citazione:
Prinz Eugen
Infatti tendo a prevedere l'estinzione degli attuali Stati sovrani in favore del Leviatano globale, conducendo alle sue logiche conseguenze il processo di centralizzazione innescato dall'avanzamento tecnico.
Ma dopo Apocalisse o anarchia. :3327:
-
"Il più gelido dei mostri"
[F. Nietzsche]