Visualizza Risultati Sondaggio: 31/12/2008: quale cambio €/$

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • intorno a 2

    5 25.00%
  • intorno a 1,80

    3 15.00%
  • intorno a 1,60

    4 20.00%
  • intorno a 1,40

    5 25.00%
  • intorno a 1,20

    3 15.00%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by umberto


    I travagli di Bondi li rispetterei se non che, vdendo come si è ridotto a servile ripetitore del Capo, mi fa pensare che la sua intelligenza ne uscirà molto scossa....... se non l'ha venduta.

    Il fatto che esistono dei cristiano-sociali nel Ds non implica che debbano passare nel'Udc, come la destra sociale di An non passa nei Ds.

    I ribaltoni esistono in parlamento, non nel paese. Mi spiego.
    sono i partiti che si spostano ma l'elettorato fiduciario nei partiti è sempre di meno (e concentrato in DS-PRC e meno AN, i partiti con militanti più "convinti"). L'appartenenza alla coalizione invece resta stabile (i dati lo confermano).

    Gli spostamenti di lettorato tra coalizioni esistono ma sono piccole percentuali (3-4% di indecisi che vota di volta in volta) che però con questo sistema assegnano la vittoria o la sconfitta.
    Ti dirò di più, non è vero che le elezioni si vincono solo al centro.

    Il centrodestra le vince se sta al centrodestra, il centrosinistra se sta la centrosinistra, un reciproco inseguimento di qualche ex dc (alla continua rincorsa dei voti cattolici) non porta alla vittoria, ma ad un ravvicinamento dei poli con conseguente "noiosità" della politica e astensionismo.

    Con ciò non dico che il centro non conti, conta come la sinistra e la destra.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    A me nn sembra affatto ripetitore del "capo", anzi lo vedo una delle persone più autonome e stimate dentro la maggioranza. ha molta libertà e capacità d'iniziativa e molti convegni, corsi di formazione e altri movimenti in questi mesi nascono proprio grazie al suo contributo e ai suoi interventi. Sicuramente è molto meno ripetitivo e nauseante di certi bigotti girotontini leccapiedi di Moretti e del Cinese.
    il fatto che l'UDC attrae esponenti cattolici di sinistra e di destra vuol dire proprio che ha una funzione centrale, cosa che è impossibile alla destra sociale di AN. così come la DC era capace di attrarre elettori sia a destra che a sinistra.
    quanto all'elettorato dei partiti se è per questo anche quello del PPE(FI e UDC) rimane più o meno stabile, perché continua ad oscillare tra il 30 e il 35%, a seconda degli spostamenti che ci sono tra FI e UDC. il centro è già occupato stabilmente, chi decide la vittoria è una fascia elettorale di csx, che oscilla tra CdL e Ulivo.
    Nn è assolutamente vero che vince nn chi è più a cdx o più a csx come dici tu, vince casomai chi è più RIFORMISTA, chi convince di più le persone sulle grandi riforme. hai ricordato bene anche l'astensionismo, a maggior ragione pur collocandosi al centro e abbandonando le posizioni estreme, le forze del PPE e della CdL, se faranno le grandi riforme che tutti aspettano, daranno prova di coraggio, e in questo modo conquisteranno anche gli astenuti e i delusi della margherita. destra, centro e sinistra contano poco, conta soprattutto il riformismo.
    Riformismo messa così è una parola vuota e senza senso, tutti si possono dire "riformisti". Anche TRemonti? Anche Maroni? Buttiglione cos'ha di riformista?

    "Riformisti" era una categoria della sinistra, dovremo inventarci un nuova parola? Perchè Berlusconi di riformista (lui tanto amico della Tacher) non ha proprio nulla. Eppure si dice tale, a parole. anche perchè di riforme oltre alla giustizia....

    Il centro è non stabile perchè nel 96 il PPE della cdl era 25%! -10%.
    Ma nessun partito è stabile, sono stabili e più o meno delineate le coalizioni (gli elettori si spostano per lo più all'interno della coalizione). E questo ci insegna come il maggiortario si stai radicando pur con i suoi difetti.

    L'udc è una briciola da 4% in elezioni politiche, significativa perchè indispensabile, ma vale quanto la lega.
    E non è detto che attraia scontenti più dell'Ulivo, dipende dalle volte.

  3. #13
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    e in mezzo c'è l'area ex PSI che per la gran parte sta nella CdL ma in minima parte anche nell'ulivo.
    Sicuro, Angelo? Se contiamo che lo SDI ha preso il 4% alle Amministrative e che del 18% diessino, circa il 2,2 è ex-socialista (Laburisti, Rinascita ecc.) otteniamo già un 6,3-6,5% e che secondo statistica e sondaggi, circa il 30% del vecchio elettorato socialista e socialdemocratico se ne resta a casa schifato il giorno delle urne, abbiamo già un 9,5% non di centrodestra. Quindi contando i voti di PSI e PSDI alle poltiche 1992 (totale 16,5%) potremmo attirubuire, credo, un 6,3 al CS, un 3,3 all'astensionismo e un 6,9 al centrodestra, di cui circa il 2,2 al NPSI e il restante 4,7 a FI.
    Ciò conferma quanto emerso in un recente sondaggio, da cui emerge che circa il 50% dell'elettorato ex socialista è con la CDL e il restante con l'Ulivo o il non voto. Probabilmente tuttavia, considerando che l'ultimo congresso che il PSI tenne prima delle scissioni a sinistra di Spini e a destra di De Michelis aveva dato ai filo-progressisti una maggioranza del 58%,una considerevole parte degli ex socialisti della CDL verrebbe dal vecchio PSDI (Vizzini e Ferri docent).
    Da notare comunque che NPSI e SDI alle Politiche ottengono risultati ben lontani da quelli delle Amministrative, Provinciali e Regionali: ciò potrebbe essere dovuto al fatto che l'elettorato socialista, dopo il crollo del partito, si orienta sempre di più alle Poltiche su quei partiti espressione dei leader di schieramento.
    ad esempio lo SDI aveva preso alle Regionali il 2,5%, ma ciò non toglie che il Girasole, che teoricamente poteva contare su un risultato attorno al 5%, sia finito al 2,2: probabilmente una larga dose di voti socialisti di CS sarà finita in mano alla Margherita, che a voler fare due conti ha preso, rispetto alle Regionali, l'1,5 di più. Se consideriamo che dell'1,8 dei Verdi uno 0,7 sarà andato a Rifondazione (che è infatti passata dal 4,3 al 5) per l'impopolarità dell'alleanza e che qualche voto socialista dello SDI sarà indubbiamente passato al NPSI, otteniamo quindi un risultato identico a quello del Girasole. Altri esempi si possono fare col 94, dove il PSI (che alle Amministrative aveva ancora il 3,7%) prse un miserello 2,2, passato a 1,8 alle Europee (contando poi che si presentò con AD, assieme alla quale aveva nel 94 il 3,6). Contestualemente il PDS aumentò dal 16,1 al 20,4%, sicuramente non grazie a voti postdemocristiani. Quindi a mio parere l'elettorato post-PSI è difficilmente prevedibile, perchè probabilmente si orienta a seconda del candidato di coalizione, mentre alle Amministrative si permette di votare con il "Cuore".
    Altra storia l'elettorato democristiano. se contiamo che FI da sola colleziona il 50% dei voti DC del 1992 (29,7) e diamo all'UDC un risultato attorno al 6%, a PPI-RI-UDEUR rimane un bacino del 9% circa, anch'esso comunque molto "volatile".

  4. #14
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i votanti dell'ex PSI, considerato l'attuale sistema elettorale e la nuova configurazione partitica della cosiddetta seconda repubblica si sono suddivisi in varia maniera tra il centrodestra, il centrosinistra, gli altri partiti indipendenti e l'astensionismo. In particolare si nota che sen55°*cos23°, moltiplicato per il coefficiente della dirigenza passata ai DS dà la percentuale di votanti del Centrosinistra. Notare che il coefficiente di dirigenza vale doppio per i dirigenti dell'ala lombardiana. Per ottenere i votanti del Centrodestra bisogna calcolare la parallasse di Vega diviso il coefficiente dell'unto dei capelli di De Michelis. Dei restanti lo 0.00001% -pari alla gravità lunare moltiplicata per la luminosità apparente di betelgeuse- sono diventati anacoreti.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    lasciando stare le amministrative, ammetti tu stesso che alle politiche lo SDI nn supera mai il 2%, quindi dargli un 4% di ex PSI mi sembra troppo azzardato. gli ex PSI presenti tra i DS come elettorato sono pochissimi rispetto ai dirigenti(già pochi per conto loro), li sopravvaluti troppo, io gli darei sì e no un 2%. in tutto gli ex PSI nell'ulivo sono al max sul 4%. gli astenuti socialisti nn credo che sono tantissimi, saranno intorno al 2%, mentre la maggior parte(10%) di quell'elettorato oggi vota CdL, in particolare Forza Italia. è da scemi negare l'evidenza e lo Sdi sa benissimo che l'elettorato di FI, proprio perché ex PSI per una bella fetta, è di frontiera.
    sull'elettorato ex DC ex ppi, ri, udeur raggiungevano prima della margherita il 6%. la quasi totalità della DC è rimasta nel PPE o alleata del PPE.
    Veramente UDC e ex PPI, con mastella puù o meno si equivalgono.

    Comunque il problema degli ex psi sarebbe semplicemente risolvibile, dasterebbe dare un solo partito socialdemocratico-PSE e cui vorrebbero ispirarsi tutti i nuovi neo-post-socilasti riciclati da ogni parte.

    Il riformismo inteso così non vuol dire nulla. Se mai ritorniamo al senso originario della parola, intesa come categoria di sinistra. Perchè tutti vogliono le riforme, ma che cosa si inenda per "riforme" non è un problema da poco. Anche io credo che la società debba essere riformata, radicalmente riformata, ma non credo che io e te avremmo gli stessi sistemi e obbiettivi in atto pratico.
    TRa Berlusconi e il PSE se tutti e due si definiscono riformisti c'è qualcosa che non va, visto che le "riforme" sono diverse.

  6. #16
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anch

  7. #17
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro
    lasciando stare le amministrative, ammetti tu stesso che alle politiche lo SDI nn supera mai il 2%, quindi dargli un 4% di ex PSI mi sembra troppo azzardato. gli ex PSI presenti tra i DS come elettorato sono pochissimi rispetto ai dirigenti(già pochi per conto loro), li sopravvaluti troppo, io gli darei sì e no un 2%. in tutto gli ex PSI nell'ulivo sono al max sul 4%. gli astenuti socialisti nn credo che sono tantissimi, saranno intorno al 2%, mentre la maggior parte(10%) di quell'elettorato oggi vota CdL, in particolare Forza Italia. è da scemi negare l'evidenza e lo Sdi sa benissimo che l'elettorato di FI, proprio perché ex PSI per una bella fetta, è di frontiera.
    sull'elettorato ex DC ex ppi, ri, udeur raggiungevano prima della margherita il 6%. la quasi totalità della DC è rimasta nel PPE o alleata del PPE.
    anch'io dò gli ex-psi nei Ds al 2%: ciò non toglie che quel 5,3% di voti in più che il PDS prese tra il 92 e il 94 saranno pure arrivati da qualche parte (non dalla DC). E confondi gli ex Psi nell'Ulivo con gli ex Psi rimasti socialisti. La Margherita risulta molto attraente agli occhi dell'elettorato socialista "di sinistra" e un esempio ne sono Gennaro Acqauviva (che passò al PPI dopo il 94) e lo stesso Marco Biagi che NON ERA UN SIMPATIZZANTE DEL CENTRODESTRA: faceva semplicemente il suo lavoro di consulente del governo ed era un tesserato dello Sdi passato alla Margherita (aveva partecipato anche ai lavori del Congresso fondativo).
    Del resto considerando le Amministrative (l'unica fonte che abbiamo per fare un confronto politico), considernado che la Margherita è calata di circa 3-4 punti, quali sono le forze che ne hanno guadagnato? i DS (che nel 2001 erano stati penalizzati dalle faide interne e dall'effetto Rutelli) e lo SDI, che sono avanzati complssivamente di quanto la Margherita è scesa.

  8. #18
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Alberich
    i votanti dell'ex PSI, considerato l'attuale sistema elettorale e la nuova configurazione partitica della cosiddetta seconda repubblica si sono suddivisi in varia maniera tra il centrodestra, il centrosinistra, gli altri partiti indipendenti e l'astensionismo. In particolare si nota che sen55°*cos23°, moltiplicato per il coefficiente della dirigenza passata ai DS dà la percentuale di votanti del Centrosinistra. Notare che il coefficiente di dirigenza vale doppio per i dirigenti dell'ala lombardiana. Per ottenere i votanti del Centrodestra bisogna calcolare la parallasse di Vega diviso il coefficiente dell'unto dei capelli di De Michelis. Dei restanti lo 0.00001% -pari alla gravità lunare moltiplicata per la luminosità apparente di betelgeuse- sono diventati anacoreti.

  9. #19
    MILANESE DI UNA VOLTA
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
    Messaggi
    33,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una merda.

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by AngelodiCentro


    Dal punto di vista storico per riformista ci si riferisce alla sinistra liberale e anticomunista, ma ormai il concetto si allarga a tutte quelle forze che hanno fatto propri certi valori. Anche i centristi hanno certi concetti che oggi sono condivisi da altre forze di sinistra e di destra, come l'economia sociale di mercato.
    Per vedere chi è più riformista e riformatore lo si vede all'atto pratico, nei risultati di un governo. Finora, pur ammettendo che bisogna fare molto di più, i risultati sono soddisfacenti.
    sicuramente il partito unico del PSE dovrebbe escludere per forza di cose il correntone e i girotontini. Per ora questa è un'impresa impossibile ma in futuro(tra 50 anni?!?! ) chissà...sicuramente sarà UMANAMENTE impossibile vedere nello stesso partito Moretti e Cofferati insieme a Boselli e Bobo Craxi ...
    No scusa, oltre alla giustiza (su cui è meglio soprassedere... ) quali sono le riforme fatte in questi quasi 2 anni?

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MARZO: come giudicate l'operato di questo governo?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-03-03, 15:48
  2. Come giudicate l'operato di questo governo?
    Di DrugoLebowsky nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-03, 00:43
  3. Come giudicate l'operato di questo governo?
    Di DrugoLebowsky nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-03, 00:43
  4. Come giudicate l'operato di questo governo?
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 31-01-03, 12:48
  5. sondaggio: come giudicate l'operato di questo governo?
    Di DrugoLebowsky nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-03, 19:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito