User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down La Lega chiede una scuola meno "femminilizzata"

    La Lega chiede una scuola meno "femminilizzata"


    Troppe donne nel corpo insegnate. "Un handicap nella maturazione degli adolescenti", tuona il Carroccio. Che chiede incentivi per arrulare maschi. Relatore: la deputata Giovanna Bianchi Clerici.
    di Franco Chirico

    ROMA - La Lega Nord lancia un accorato allarme contro la "femminilizzazione" del corpo insegnante italiano. Lo fa in occasione dell'avvio nell'aula di Montecitorio dell'esame della Riforma della scuola approntata dal ministro dell'Istruzione Letizia Moratti. E lo fa per bocca, un po' paradossalmente forse, di una deputata donna: Giovanna Bianchi Clerici. E lei infatti a prendere la parola un po' a sorpresa all'inizio della mattinata parlamentare (prima che l'esame degli articoli della legge-delega entri nel vivo) per ammonire l'assemblea circa il fatto che troppe donne insegnanti possono costituire ''un handicap nei processi educativi e di maturazione degli adolescenti". E questo rischio, a suo avviso, lo correrebbero soprattutto gli studenti maschi. In quanto ad essi in particolare verrebbero a mancare "modelli di riferimento e di imitazione necessari nella loro crescita'':

    La preoccupazione della deputata leghista è tanto genuina e profonda che lei stessa ha del resto messo a punto un ordine del giorno alla legge di riforma. Con il quale si impegna il governo a ''studiare forme di incentivi costituzionalmente compatibili'', per incoraggiare ''il reclutamento'' di insegnanti uomini.

    Secondo Bianchi Clerici va dunque arrestato un processo socio-economico che sta scoraggiando l'ingresso di docenti maschi nel mondo della scuola. Un processo che, secondo lei, ha delle spiegazioni precise. ''La questione - ha osservato infatti la parlamentare - è seria. Negli ultimi decenni la scuola si è fortemente femminilizzata, anche a causa della costante perdita di prestigio sociale ed economico che l'ha investita". Ma ci sarebbero anche ragioni molto più pratiche dietro questa sorta di svirilizzazione del mondo scolastico. "Fare l'insegnante - ha aggiunto sempre l'esponente del Carroccio - è di fatto diventata una professione femminile, perché consente di conciliare lavoro e famiglia, grazie all'orario di lavoro meno impegnativo rispetto ad altre professioni''.

    Non è ancora chiaro come questa esortazione a far tornare i maschi dietro la cattedra verrà accolta dall'aula di Montecitorio. Ne' se la proposta di Bianchi Clerici può configurare una qualche forma di discriminazione sessuale nell'accesso alla professione di insegnante. Il dibattito parlamentare sulla legge di riforma appena iniziato ci dirà forse di più.

    (11 FEBBRAIO 2003, ORE 15:05)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dio mio, allucinante...mai che si preoccupino della realmente grave TERRONIZZAZIONE del corpus docendi, quella sì che fa danni all'adolescenza...ma cristo ma questi cazzo di deputati si sono proprio rincoglioniti del tutto? Certo che se prendono l'insieme dei loro dirigenti come campione per esaminare le adolescenze disturbate potrei anche capire, ma non possonoe stendere quelle patologie a tutto il resto delal popolazione padana...

  3. #3
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra una cazzata. Bisogna ELIMINARE incentivi e quote, siano essi a favore o contro uomini, donne o gay. E poi questa mi pare peggio del solito: prossimamente m'aspetto, se tanto mi dà tanto, una campagna perché tra i metalmeccanici ci sono troppi uomini...
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Apr 2002
    Località
    parma
    Messaggi
    3,105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Buon Dio! Non è che qualcuno cominci ( anche dei nostri ) ad aprire la strada , i mussulmani per esempio non vogliono le donne in alcuni posti .E uno di questi poi ,nelle classi maschili .......
    Maditate donne meditate !

  5. #5
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se questi sono i miglioramenti che vogliono portare alla
    scuola......

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito