_____Originally posted by Il_Siso
Ma il vino americano è cosi' buono come dicono?
Non credo, sennò non importerebbero più il nostro.

_____Originally posted by Il_Siso
Ma il vino americano è cosi' buono come dicono?

Premessa: il vino italiano e' il migliore al mondoOriginally posted by Orso Brrrrr
_____
La regione vinicola statunitense per eccellenza e' la California,con tutte le sue zone(Napa valley in primis,Sonoma.....)
Terreno e clima assolutamente perftti per la coltivazione di uve Cabernet Sauvignon,Merlot,Chardonnay e Sauvigno Blanc(il resto e buio pesto tranne forse il Pinot Nero-vedi Oregon).Tecnologie avanzate e tanti,tanti dollaroni(le storiche case vinicole Californane,come KJ,Gallo,Mondavi,Beringer sono praticamente multinazionali,da fare inpallidire i viticoltori italiani e francesi)
Problema la mancanza di vitigni autoctoni(tranne forse lo Zinfandel) e una certa mancanza di bilanciamento nei loro vini,come gli eccessivi tannini nei rossi e l'uso a volte spropositato del legno(il famoso barrique) nei bianchi,a cui noi europei,italiani in particolare,non siamo abituati.
Sta' di fatto che i Cabernet californiani"importanti"(quelli che costano,per dirla chiara)sono migliori di quelli italiani,per una semplice questione di terreno e clima,e di una cultura produttiva che si e' venuta a creare negli States negli ultimi vent'annni.
Gli yankees vogliono bere meglio,e hanno capito come fare a creare grandi vini.
Naturalmente se si compra al supermercato il Cabernet californiano a 5-10 euro ti ritovi un super concentrato di profumi e tannini che da' il voltastomaco(io lo chiamo "succo di mirtillo)
Se uno e' appassionato e ha voglia di spendere,si possono avere delle belle sorprese.
Stesso discorso vale per il Sud Africa,la Nuova Zelanda(con i suoi giganteschi Sauvignon) e l'Australia( il vino da uve Shiraz di Penfolds e' il migliore al mondo)

mi piace molto assaggiare, però la mia dieta ha bisogno di pasta.
quest'estate dopo 2 settimane di solo pesce, qualche gallina, riso e verdura abbiamo organizzato una festa con superspaghettata: è stata una goduria indicibile!

Dai l'idea di saperne molte di vini.Originally posted by DD
Premessa: il vino italiano e' il migliore al mondo
La regione vinicola statunitense per eccellenza e' la California,con tutte le sue zone(Napa valley in primis,Sonoma.....)
Terreno e clima assolutamente perftti per la coltivazione di uve Cabernet Sauvignon,Merlot,Chardonnay e Sauvigno Blanc(il resto e buio pesto tranne forse il Pinot Nero-vedi Oregon).Tecnologie avanzate e tanti,tanti dollaroni(le storiche case vinicole Californane,come KJ,Gallo,Mondavi,Beringer sono praticamente multinazionali,da fare inpallidire i viticoltori italiani e francesi)
Problema la mancanza di vitigni autoctoni(tranne forse lo Zinfandel) e una certa mancanza di bilanciamento nei loro vini,come gli eccessivi tannini nei rossi e l'uso a volte spropositato del legno(il famoso barrique) nei bianchi,a cui noi europei,italiani in particolare,non siamo abituati.
Sta' di fatto che i Cabernet californiani"importanti"(quelli che costano,per dirla chiara)sono migliori di quelli italiani,per una semplice questione di terreno e clima,e di una cultura produttiva che si e' venuta a creare negli States negli ultimi vent'annni.
Gli yankees vogliono bere meglio,e hanno capito come fare a creare grandi vini.
Naturalmente se si compra al supermercato il Cabernet californiano a 5-10 euro ti ritovi un super concentrato di profumi e tannini che da' il voltastomaco(io lo chiamo "succo di mirtillo)
Se uno e' appassionato e ha voglia di spendere,si possono avere delle belle sorprese.
Stesso discorso vale per il Sud Africa,la Nuova Zelanda(con i suoi giganteschi Sauvignon) e l'Australia( il vino da uve Shiraz di Penfolds e' il migliore al mondo)![]()

non dir cazzate.Originally posted by Il_Siso
Mangio di tutto.
Evito accuratamente il cibo italiano all'estero

Beh, in effetti almeno una pizza devo mangiarla.Originally posted by Alberich
non dir cazzate.
Ma alla fine quella di Praga non era male, l'hai detto anche tu.

La pizza all'estero? Eppoi mi parlate di McDonald's?![]()

attenzione, io ho detto che almeno una la provo.Originally posted by Franci
La pizza all'estero? Eppoi mi parlate di McDonald's?![]()
Aneddoto simpatico.
La prima volta che sono andato ad Amsterdam una volta a pranzo in fame chimica violenta entro in un New York pizza (gia il nome....), vedo sul bancone un trancio di piza con della roba gialla sopra; penso "boh, saranno patate.". Ok, la prendo.
Faccio un morso....
Porco cazzo, era ANANAS!!!
Ma io dico, americani del cazzo, ma si mette l'ananas sulla pizza?
Ecco perchè si chiamava Tropical Pizza....![]()
![]()

Sempre peggio. Un noglobal che all'estero cerca la pizza e la CONSUMA IN UNA PIZZERIA U$A!!! Questa caro Siso è epica. Te lo sei meritato tutto, quell'ananas, è stata una maledizione dell'agnoletto.Originally posted by Il_Siso
attenzione, io ho detto che almeno una la provo.
Aneddoto simpatico.
La prima volta che sono andato ad Amsterdam una volta a pranzo in fame chimica violenta entro in un New York pizza (gia il nome....), vedo sul bancone un trancio di piza con della roba gialla sopra; penso "boh, saranno patate.". Ok, la prendo.
Faccio un morso....
Porco cazzo, era ANANAS!!!
Ma io dico, americani del cazzo, ma si mette l'ananas sulla pizza?
Ecco perchè si chiamava Tropical Pizza....![]()
![]()
![]()
C&C
Franci

Che vergogna...Originally posted by Franci
Sempre peggio. Un noglobal che all'estero cerca la pizza e la CONSUMA IN UNA PIZZERIA U$A!!! Questa caro Siso è epica. Te lo sei meritato tutto, quell'ananas, è stata una maledizione dell'agnoletto.![]()
C&C
Franci![]()
![]()
![]()