...chi preferite fra Zio Paperone e la Banda Bassotti?

...chi preferite fra Zio Paperone e la Banda Bassotti?
La banda, lo zione è spilorcio, i banditi pagano bene.
()

Un Berluskoniano doc come il sottoscritto cosa può mai scegliere tra quattro spiantati girotondini e un abile imprenditore che s'è fatto da sè? PdP sicuramente.
![]()

Zio Paperone. Talmente spilorcio che mi ha sempre fatto ridere...
La banda bassotti è un gruppo di sfigati, comunque sono simpatici anche loro.
Odio, invece, Rockerduck!
ULTRAS MODUS VIVENDI

Zio Paperone , si, sicurmente zio Paperone
saluti
echiesa![]()

Bassotti o Paperon de' Paperoni?
Beh... diciamo subito che chi ruba e chi attenta all'altrui incolumità m'è inviso per principio.
Di conseguenza, non posso che definirmi sostenitore del Sig. Paperon de' Paperoni, nel quale - anche in questo caso - ritrovo molti (anche se non tutti) aspetti della mia indole e dei miei modi di vita: il rapporto privilegiato con le "cose" rispetto a quello con le "persone", l'irascibilità, l'avarizia (così mi dicono), il narcisismo (perché Paperone è un gran narcisista), la trasandatezza nel vestire... ecc...
Tuttavia è bene chiarire (per correttezza) che ritengo suicida e inelegante la scelta del Sig. de' Paperoni di tenere tanti soldi liquidi, tutti in monetine, nel suo grande deposito: avere tanti soldi e non investirli in campagna o, comunque, in immobili è, a mio parere, una delle azioni più basse di cui si possa macchiare una creatura umana. Risparmiare è un'azione nobile, ma poi tenere i soldi liquidi è un'azione bassa. Tutto qui.
Quanto al discorso Berlusconi, beh... egregio Sig. Franci, la situazione è simile, ma non è proprio la stessa. E' vero che Paperone è un self-made-man (si scrive così?) che, da lustrascarpe scozzese che era, s'è tramutato nel papero più ricco d'America e del mondo, costruttore di case e d'infrastrutture. Ma è anche vero che lo stesso Paperone discende, a differenza del Cavaliere, da una famiglia illustre e di gran tradizione, impoveritasi nel corso de' secoli. Sembra una differenza da poco, ma, a mio parere, non lo è.
Inoltre il vecchio Paperone è, com'ognun sa, un gran risparmiatore, attentissimo anche al più misero de' centesimi e non, come Berlusconi, un uomo che, dell'ostentazione di danari e della goffa esibizione fa la sua ragione di vita. L'avidità del Paperone è un'avidità "veniale", perché mirata non alla sopraffazione e alla competitiva prevaricazione, bensì, più semplicemente, all'autoconservazione, alla morigeratezza e alla continenza. E' questione di "stili di vita" e di buon gusto.
Se proprio vogliamo trovare un Berlusconi a Paperopoli, è bene bussare ad altre porte: ad esempio a quelle del papero che ha citato, pochi messaggi fa, il Sig. Aug83. Ma questa, mi si perdoni, è un'altra storia.
Cordiali saluti,
G.L.-
----------
Riporto di seguito alcune notizie storico-genealogiche - tratte da un sito Internèt - sul clan De' Paperoni (McScrooge) e sulle sue origini; notizie che si basano su ciò che hanno scritto Carl Barks e Don Rosa.
[Il Clan de' Paperoni è uno dei più fiorenti di Scozia. I suoi condottieri sono passati alla storia per coraggio ed avarizia. Purtroppo il vicino clan dei Whiskerwilles, volendosi impadronire dei terreni de' Paperoni, si inventa, attorno al X secolo d.C., la leggenda del Mastino, una terribile bestia che divora i de' Paperoni. Il clan, impaurito dalle fandonie e dal falso Mastino dei Whiskerwilles, scappa per sempre dalle sue terre, lasciando abbandonato il grandioso Castello. Ma ora cerchiamo di ricostruire la storia della famiglia stretta di Scrooge...
E qui ci spostiamo al nonno di Paperone: il clan ha perso tutti i suoi preziosi averi, e non osa tornare nelle proprietà per la leggenda della terribile fiera, tenuta ancora in vita dai discendenti dei Whiskerwilles. Dingo de' Paperoni e suo fratello Patrizio vivono, come fa da anni la loro famiglia, nella laboriosa città di Glasgow. Patrizio è un intellettuale, e perde completamente i contatti con il fratello, un rozzo e rude minatore. Dingo trova l'amore nella povera e malata Molly Mallard, operaia.
Insieme generano tre figli. Il primo, Angus, va a cercare fortuna nel Kentucky, U.S.A., dove diviene capitano di battello, il secondo, Fergus, semplice operaio, l'ultimo, Jake, lavora a Glasgow e resta per tutta la vita in Scozia. Fergus sposa la dolce Downy O'Drake, Irlandese. Dalla loro unione nascono Paperone, nel 1867, Matilda, nel 1871 ed Ortensia, nel 1876. Il piccolo Paperone guadagna la sua prima e mitica moneta all'età di 10 anni. Appena quattro anni dopo parte per l'America a cercare fortuna insieme allo zio Angus. Da qui ha inizio la sua leggenda... ]

Alemia, la fattucchiera che ammalia
Senza la sua vecchia Holding Italiana Uno, il riccastro finirà a chiedere l'elemosina...

Concordo pienamente:Originally posted by Aug83
Zio Paperone. Talmente spilorcio che mi ha sempre fatto ridere...
La banda bassotti è un gruppo di sfigati, comunque sono simpatici anche loro.
Odio, invece, Rockerduck!
ricordo una vignetta in cui zio Paperone parte in nave con i nipoti in una delle sue tante cacce al tesoro e si ferma a rimproverare un marinaio ke sta fiskiando con un fiskietto dicendogli "ma 6 pazzo a fiskiare così?!?! I fiskietti costano un dollaro l'uno e con questo ritmo me ne consumerai uno ogni dieci anni!!!!"
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Originally posted by Oli
Concordo pienamente:
ricordo una vignetta in cui zio Paperone parte in nave con i nipoti in una delle sue tante cacce al tesoro e si ferma a rimproverare un marinaio ke sta fiskiando con un fiskietto dicendogli "ma 6 pazzo a fiskiare così?!?! I fiskietti costano un dollaro l'uno e con questo ritmo me ne consumerai uno ogni dieci anni!!!!"
![]()
Oppure arrivato in alta montagna dice ai nipoti " respirate respirate questa è aria buona e soprattutto è GRATIS!"

Banda Bassotti.
Lotta di classe contro il potere.