ITALIA, BEL PAESE A LIVELLO EUROPEO
O PAESE IN VIA DI SOTTOSVILUPPO ?
PARIGI, GENNAIO 03
Obiettivi delle Lettere dall’Europa
1. Capire quali sono i motivi di base per cui l’Italia é l’unico Paese della U.E., ove:
“ la costituzione e le leggi si applicano o non si applicano, secondo le situazioni;
“ i diritti riconosciuti dai sacri testi al cittadino, sono spesso non attuati in realtà. Per
poterli attuare é consigliabile avere un “referente”, conoscere un VIP;
“ quasi nessuna struttura statale (ma talvolta anche quelle private, vedi il caso FIAT)
funziona in modo soddisfacente, in modo tale da raggiungere gli obiettivi per cui é stata
creata.
2. Per arrivare a identificare i motivi di quanto sopra, é necessario all’inizio capire:
- come si vede l'Italia dall'Europa;
- quali sono le cause primarie dei suoi guai (anche le cause sconosciute dagli Italiani, che talvolta credono di vivere in un Paese normale);
- che chances ci sono ancora per il Paese di riprendersi, anche in termini di competizione
economica. E in quali condizioni cio’ sarebbe possibile.
In pratica i due obiettivi suddetti richiedono l’esame del grande divario (che é in progressione) fra l’Italia e l’Europa. E inoltre necessario capire le evoluzioni negative del Paese negli ultimi 20/25 anni.
I prossimi contributi al Forum saranno le Lettere dall’Europa, di Antonio Greco. Esse intendono portare una testimonianza sulle condizioni di vita dei Paesi avanzati. Che sono poi quei Paesi dove ci sono pochi furbi e tutti contribuiscono armoniosamente e ordinatamente allo sviluppo del sistema sociale. Si invitano contributi, se possibile chiari e senza implicazioni politiche o schieramenti. Il motivo: ritengo che il malato non é la politica, ma il Paese, com’é oggi.
Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr




Rispondi Citando
