è una domanda seria.
secondo voi la testa rimane cosciente? se sì, per quanto?
Se lo volete, postate qui tutto il materiale che trovate in rete. (foto no però...)

è una domanda seria.
secondo voi la testa rimane cosciente? se sì, per quanto?
Se lo volete, postate qui tutto il materiale che trovate in rete. (foto no però...)

boh, la ghigliottina venne inventata proprio per ridurre al minimo la sofferenza....cmq credo che non muori istantaneamente ma rimani cosciente per un po'. quanto non so, penso 1 minuto all'incirca

ghigliottina:
Una lama a taglio obliquo, del peso di 40-80 kg, viene liberata mediante una leva e va a cadere verticalmente sul collo del condannato imprigionato da due lunette di legno, decapitandolo. La morte non è sempre istantanea.
Tempo di sopravvivenza: 1-2 minuti
(Amnesty International)

1-2 minuti.
http://www.amnesty22.it/page5.html
Sembra che solo la fucilazione, se fatta bene, sia più rapida.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

1-2 minuti???
ma è terribile!!!!![]()
ULTRAS MODUS VIVENDI

Il sito di Amnesty non è preciso nello specificare il grado di "coscienza" che intercorre nei minuti in questione.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

ma insomma io speravo postaste qualche testimonianza splatter con occhi che si muovono, bocca che si apre ecc...![]()

Che domanda macabra.....brrrrrrrr![]()

Ma figuriamoci se una persona col collo tranciato riesce sopravvivere 1-2 minuti. Al massimo 1-2 secondi.Originally posted by pcosta
ghigliottina:
Una lama a taglio obliquo, del peso di 40-80 kg, viene liberata mediante una leva e va a cadere verticalmente sul collo del condannato imprigionato da due lunette di legno, decapitandolo. La morte non è sempre istantanea.
Tempo di sopravvivenza: 1-2 minuti
(Amnesty International)

Originally posted by DrugoLebowsky
ma insomma io speravo postaste qualche testimonianza splatter con occhi che si muovono, bocca che si apre ecc...![]()
![]()