Ho letto sul Corriere o su Libero(non mi ricordo bene) che i cattolici,nonstante sembrasse l'islam sia in piena espansione,stanno aumentando nel mondo.Già: ma il punto è?Dove?
Presto detto: stanno aumentando nel Terzo Mondo,cioè Africa,Asia e NordAmerica(a causa della massiccia emigrazione messicana?),sono stabili in America Latina,mentre invece diminuiscono in Europa e in Oceania.
Ora: va da sè che questi dati spiegano molte cose,e cioè che il baricentro della Chiesa Cattolica si sta spostando fortemente nel Terzo Mondo in espansione di fedeli,mentre l'Europa e il mondo occidentale vengono considerati "ormai persi al secolarismo".
Da ciò si spiegano le posizioni della Chiesa verso l'immigrazione,verso la contrarietà alle guerre nel Terzo Mondo per la paura di perdere "nuovi adepti".
Ma il punto è: riuscirà una Chiesa fortemente terzomondista a conciliare le esigenze del mondo avanzato con quelle dei Paesi sottosviluppati?E' ancora auspicabile avere una Chiesa "universalista" per i cristiani europei?

??
e non lo accetate.Il paganesimo nicciano, "eroico" e "tragico" che avete in testa è solo una vostra personalissima interpretazione del tutto sganciata dai fenomeni pagani tout court che si stanno risvegliando nel mondo.Credo quindi che fareste meglio ad adeguarvi se non volete perdere il treno della Storia(come al solito).