Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    Patrie dal Friul
    Data Registrazione
    11 Jul 2002
    Località
    Udin
    Messaggi
    1,149
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sondaggio: esporreste la bandiera della pace?

    Originally posted by halexandra
    Qui a Verona si vede molto in questi giorni la cosiddetta bandiera della pace, quella con i colori dell'arcobaleno e appunto la scritta "PACE". Sventola su vari balconi un po' in tutti i quartieri della città.
    Voi la esporreste una bandiera così? O siete contrari, pur essendo contrari alla guerra americanista?
    Se e' la bandiera di pace sventolata dalla rosy bibdi sabato ad udine , con la margheritai n fiaccolata, certo che no

  2. #22
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Stonewall


    No. La guerra non è mai giusta se non è difensiva. Questo almeno è ciò che dice la Chiesa, e i ragionamenti sulla guerra giusta affondano le radici fino a San Tommaso. In ogni caso, la guerra contro l'Irak è a conti fatti una guerra contro i musulmani, così come quella d'Israele.
    Gratta gratta, anche dentro Totila si nasconde un soldatino con la stella di David sulla spalla
    Generale, ho detto che farei la guerra contro "i musulmani che rompono le palle". Quelli che ho dentro. Non quelli di fuori...

  3. #23
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora, Totila, siamo d'accordo (cosa che accade più o meno una volta a quadrimestre )
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

  4. #24
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E difatti il mondo tradizionale MAI ha condannato la guerra in sè.
    Neppure io condanno la guerra in sè, anche se non so cosa sia il "mondo tradizionale" (quello pagano forse?). Io condanno la guerra d'aggressione, mentre giudico legittima la guerra difensiva. E non è neppure una posizione nuova e originale: me ne sto alla parola di Gesù e al magistero della Chiesa. Dice nulla il nome di San Tommaso? Tanto per essere chiari, la dottrina cattolica sulla guerra afferma che un conflitto è giusto se è, appunto, difensivo, se è proporzionale al danno subito, se incentiva la neutralità, cercando così di ridurre l'impatto dello scontro, se ogni azione militare è basata sulla distinzione tra belligeranti e non belligeranti (civili).
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,904
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono d' accordo con Stonewall. La guerra preventiva e' roba nazista, per giustificare la presa con la violenza del petrolio, che Stati piu' civili hanno presocon la diplomazia.

    Io esporrei qualsiasi bandiera, sia con la svastica che con la falce e martello, che incitasse alla pace.

    Saluti

  6. #26
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Stonewall
    ...la dottrina cattolica sulla guerra afferma che ...
    Mica son tutti cattolici qui

  7. #27
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mica son tutti cattolici qui
    Lo capisco benissimo, Dragon: infatti era solo per spiegare la mia precisazione. Inoltre, era una risposta a quella fumosa osservazione sulla guerra e il fantomatico "mondo tradizionale" (che, qualunque cosa sia, immagino riguardi l'epoca pre-cristiana, visto che dall'avvento del cristianesimo in poi s'è affermata appunto la dottrina della guerra giusta).
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

  8. #28
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Stonewall


    Lo capisco benissimo, Dragon: infatti era solo per spiegare la mia precisazione. Inoltre, era una risposta a quella fumosa osservazione sulla guerra e il fantomatico "mondo tradizionale" (che, qualunque cosa sia, immagino riguardi l'epoca pre-cristiana, visto che dall'avvento del cristianesimo in poi s'è affermata appunto la dottrina della guerra giusta).
    Il mondo tradizionale è molto meno fumoso di quanto tu voglia dare ad intendere. E' semplicemente il mondo pre-moderno.

  9. #29
    Globalization Is Freedom
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,486
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ne hai detta tanta come prima. Io ho fatto un'affermazione precisa: me ne sto alla parola di Gesù e al magistero della Chiesa, ergo alla dottrina della guerra giusta. Tu invece non hai ancora detto qual è il tuo riferimento: forse il mondo pagano?
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

  10. #30
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Evidentemente non vuoi capire: e chi ti ha condannato se tu ti attieni alla dottrina della Chiesa?
    Io parto semplicemente dalla constatazione che il mondo moderno, ovvero il laicismo occidentale, è agli antipodi del mondo pre-moderno, tutto, dalle origini ad oggi, per quanto riguarda la concezione della guerra e non solo. Sei tu che mi devi dire cos'è che ti secca tanto di questa constatazione.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La bandiera della pace...
    Di nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 31-05-03, 12:06
  2. bandiera della pace
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-03, 22:52
  3. La Bandiera Della Pace
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-03-03, 18:35
  4. La bandiera della pace.
    Di Dario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-03, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito