Chavez: la Russia e il Venezuela, giganti energetici uniti
:::: 5 Luglio 2009 :::: 91 T.U. :::: Analisi - Eurasia - America indiolatna :::: Chavez - Russia Today
Chavez: la Russia e il Venezuela, giganti energetici uniti

RussiaToday 24 luglio 2008



Russia e Venezuela hanno fatto un gigantesco balzo nella cooperazione nei settori del petrolio e del gas, ha detto il Presidente venezuelano Hugo Chavez, sintetizzando i risultati della sua visita di due giorni a Mosca. Egli ha anche commentato le relazioni del Venezuela con gli Stati Uniti e l’Europa e la militarizzazione dell’America Latina.

Credo che i nostri interessi militari siano sempre stati esagerati. Vorrei ricordare che l’aspetto militare è solo una questione dei numerosi aspetti della nostra cooperazione, che stiamo creando a un passo alla volta.

Dal primo giorno abbiamo lavorato nei settori dell’energia, petrolio, gas, del trasporto aereo, delle ferrovie, dei minerali, dell'agricoltura, della scienza, della tecnologia e, naturalmente, anche nel campo militare.

Ma dal momento che l'impero degli Stati Uniti si sente già violato, esso prevede di bloccarci. Avevano piani per l’intrusione in Venezuela e per disarmarci. Ad esempio, molti anni fa gli Stati Uniti vendettero al Venezuela aerei F-16. E 'accaduto 20 anni fa. Al Venezuela costò un sacco di soldi.

Al giorno d'oggi, si rifiutano di venderci i pezzi di ricambio. Vorrei farvi sapere che si rompono gli accordi reciproci. Essi violano il diritto internazionale. Non è l'unico esempio. Essi rifiutano anche i pezzi di ricambio per i caccia F-5. Abbiamo anche avuto i radar, e se li sono ripresi.

Inoltre, hanno costretto altri paesi a non venderci nessun tipo di attrezzature per la difesa. Si può chiedere alla Spagna, che vi dirà ciò. Hanno bandito le imprese spagnole dal Brasile, per esempio, che ci hanno venduto un aeromobile di alta qualità. L’abbiamo usato per combattere il traffico di droga, la criminalità organizzata, la violenza al confine con la Colombia, il contrabbando. Così che non hanno permesso alla società brasiliana di modernizzare questo aereo.

Allora ho detto, "Bene, non ci vendete pezzi di ricambio, andiamo a Mosca." Hanno cercato di metterci sotto pressione anche lì. Ma qui il governo si è rivelato essere fermo nei suoi principi.. E qui le aziende non hanno consentito di essere minacciate. Inoltre le aziende russe hanno il 100 per cento di tecnologia russa. In Brasile utilizzano la tecnologia degli Stati Uniti. Pertanto, gli Stati Uniti ha potere su di loro. La stessa cosa accade per le imprese spagnole.

Quindi, grazie alla Russia, a Putin e adesso a Medvedev e, grazie ai legami con la Russia, abbiamo iniziato il processo di rafforzamento delle nostre capacità difensive.

Siamo uno stato pacifico. Abbiamo una prospettiva pacifista. Ma gli Stati Uniti ci minacciano sia all'interno del paese che dal di fuori. Ora negli Stati Uniti vi è un programma per le intrusioni in Venezuela.



Cosa c'è alla base di questo problema?

Il Venezuela ha la più grande riserva di petrolio al mondo. Questa è la base del problema. Dobbiamo difenderci, è nostra responsabilità, il nostro dovere.

Quindi, avanziamo nella nostra cooperazione tecnico-militare. Il Venezuela non pianifica il riarmo delle sue forze armate. Oggi abbiamo affrontato tutte le questioni della cooperazione tecnico-militari. Ora stiamo ultimando la questione della co-operazione sui caccia Sukhoj-30.. Stiamo lavorando a un sistema di difesa anti-aerea di breve, media e lunga gittata.

Oggi il Presidente Medvedev ha confermato che continueremo il nostro lavoro in questa direzione, e la Russia continuerà a fornire al Venezuela questo apparecchio. Non so da dove figuri che vi siano 30 miliardi di dollari US. Noi non abbiamo queste cifre. Esse sono estremamente esagerate. Quali sono questi dati? Stiamo pensando ora. Se andremo avanti, lo faremo sulla base delle nostra capacità.



Quali contratti sono stati firmati e per quanto?

Non deve preoccuparsi di quanto. Da parte nostra, potremo dire quanto. E' variabile. E' un processo dinamico. Ma ti dico quello che abbiamo firmato. Molti di voi erano presenti quando eravamo alla firma di tali accordi. E' della massima importanza che ha avuto il balzo nella cooperazione nei settori del petrolio e del gas. In confronto con la Russia, il Venezuela è un paese piccolo. Tuttavia, confrontando le nostre risorse petrolifere e di gas siamo due giganti. E questi due giganti possono unirsi. Inoltre, prendere sul serio la nostra responsabilità nel mondo.

Gazprom è una grande azienda, PDVSA è anche una grande azienda. Hanno firmato un accordo per l'avvio dei lavori nel bacino del fiume Orinoco, dove vi è la più grande risorsa petrolifera del mondo. Vorrei dirvi a tutti voi, popolo russo, fare sapere che è un grande privilegio per noi poter contare sulla Gazprom per lo sfruttamento delle risorse petrolifere nel bacino del fiume Orinoco. E' il primo passo.

Qui sulla mappa è possibile visualizzare il bacino del fiume Orinoco, che è il cuore del Venezuela. Gazprom avrà il campo petrolifero "Ayacucho-3". È qui. Provate a immaginare: si tratta di 50.000 chilometri quadrati. Questa zona è completamente piena di petrolio. Solo ora è possibile produrre un miliardo di barili. Si tratta di un enorme campo petrolifero, il più grande del mondo. Qui, Gazprom inizierà il processo di creazione di un'alleanza con il Venezuela. possono già iniziare a lavorare, alla profondità di 2000 metri è possibile estrarre il petrolio. La superficie è assolutamente accessibile lì. Inoltre, v’è sabbia petrolifera. Non ci sono pietre nel punto di perforazione.

Io non sono disposto a dire subito quanti investimenti saranno necessari, in quanto è un processo in corso. Sono in grado di presumere che stiamo parlando di milioni di dollari. Ciò richiederà 70 miliardi di dollari per la produzione di petrolio per i prossimi cinque anni. E' una cifra enorme. Noi prendiamo sul serio la nostra responsabilità per il mondo, perché ci permetta di evitare problemi con le future forniture di petrolio. Quando le risorse petrolifere saranno esaurite nel mondo, solo cinque paesi continueranno a produrre petrolio. Sono il Venezuela, Russia, Arabia Saudita, Iran e Iraq.

Si dovrebbe tenere a mente che non è una risorsa rinnovabile. Gli Stati Uniti perseguono una folle politica di consumo. Nel frattempo, stiamo facendo la cosa giusta. Stiamo unendo i nostri sforzi per l'uso razionale delle scorte di petrolio, su cui contano entrambi i nostri paesi. Lukoil ha inoltre firmato un accordo. È andato avanti e ha formato una joint-venture nel bacino del fiume Orinoco nel settore Honing–3. E’ qui. Si dovrebbe avere un quadro chiaro che ciascuno di questi settori ha 20 miliardi di barili. Quindi, abbiamo firmato un accordo con Lukoil.



Quali cifre implicano gli investimenti?

Stiamo parlando di circa 100 anni, c'è petrolio per 100 anni, qui. Significa miliardi di dollari. E si tratta non solo di investimenti finanziari in tecnologia, ma di valore aggiunto e la sicurezza energetica per il mondo intero. Abbiamo anche firmato un accordo con la TNK-BP. Per un'altra area, Ayacucho-2. Così, abbiamo tre diversi giacimenti con varie società russe nel settore energetico.

Abbiamo inoltre adottato un accordo per promuovere e proteggere gli investimenti. Abbiamo anche avanzato una discussione tecnica del presente accordo. Oltre ad avere una parte tecnica, l'accordo ha anche una parte politica. Abbiamo deciso di creare un mutuo bancario. Abbiamo preso questa decisione e noi provvederemo a creare questa banca. Ora stiamo valutando come e con quali risorse crearla. Essa deve promuovere una serie di progetti non solo in termini di energia, ma anche nelle infrastrutture, le ferrovie e le risorse minerarie, e così via. Forse, non ho toccato tutti i problemi, ma quelli che hanno una importanza strategica. Siamo andati avanti in materia di energia, petrolio e del gas, per non parlare dei successi che abbiamo in altri settori. Abbiamo anche concordato di proseguire i lavori sui contratti e accordi che non ho firmato oggi, a causa di alcuni ulteriori dettagli tecnici che vi sono da discutere. Nel mese di ottobre, la commissione inter-governativa di alto livello dovrà trattare su di essi. La parte venezuelana sarà guidata dal vice-presidente Ramon Carrizales e quella russa sarà guidata dal vice-presidente Aleksandr Zhukov.



Che impatto hanno sui legami tra Mosca e Caracas le relazioni tra la Russia e Colombia?

Siamo molto lieti che la Russia abbia rafforzato la sua collaborazione non solo con il Venezuela, ma anche con la Colombia e gli altri Stati. Ho portato una lettera di Medvedev e una lettera a Putin al presidente del Nicaragua Daniel Ortega. Ieri sera ho dormito a Managua, e lui mi ha chiesto di consegnare le lettere al fine di costituire la commissione inter-governativa

per la mutua cooperazione. Abbiamo analizzato la situazione in America Latina e ha detto che sarebbe bello se il governo della Russia aumentasse i propria scambi e la cooperazione con il Brasile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, il bacino dei Caraibi e l'America centrale. La Russia è un paese amico. Non è un impero. La Russia è un grande stato del 21° secolo. Condividiamo con la Russia, la visione di un mondo multipolare. Riassumendo, siamo molto soddisfatti.



Prossima domanda – aerei e navi russi

Gli aerei sono già apparsi e sono ancora sulla strada. Ora sono già aerei del Venezuela. Stiamo parlando dei caccia Sukhoi e degli elicotteri. Lei mi chiede se anche le navi russe sono apparse nelle basi militari in Venezuela. Credo che la Russia ha sufficiente capacità di mobilitare i suoi aerei e navi per farli apparire in qualsiasi parte del mondo. Se vengono in Venezuela, niente di strano che accadrà.. Ti danno loro un caloroso benvenuto se provengono in Venezuela. Quindi, non significa la Quarta Flotta. La Quarta Flotta comporta una minaccia per noi, e non solo in Venezuela, ma in tutta l'America latina. Se un giorno arriva la flotta russa nel Mar dei Caraibi si solleveranno bandiere e rulleranno i tamburi. Noi suoneremo gli inni russo e venezuelano, perché avremo come ospiti degli amici, stringeremo le mani, perché verrete come alleati. Oggi, la Russia è diventata uno dei nostri importanti alleati. In altre parole, gli accoglieremo gentilmente e ne sono molto felice.



Poi, scrive Chris Baldguin recentemente hai minacciato di adottare misure repressive contro gli Stati Uniti e la Comunità europea

Ho detto non come una minaccia. In questo caso, la vera minaccia è la cosiddetta 'direttiva sui rimpatri'. Si tratta di una minaccia contro il nostro popolo, contro la dignità della nostra gente e, soprattutto, contro i poveri e i deboli. Anche le Nazioni Unite hanno protestato contro la 'direttiva sui rimpatri'. Credo che sarebbe una direttiva vergognosa. Domani notte si arriva a Lisbona. In primo luogo si visita la Bielorussia per salutare il nostro fratello Aleksandr Lukashenko. Da lì andremo a Lisbona per incontrare il Primo Ministro Sohro. Dopo di che, il nostro percorso ci porta a Maiorca per parlare con il Re Juan Carlos. Se lui mi chiede di nuovo di smettere di parlare, continuerò a parlare comunque, se non più a lungo. Poi andremo a Madrid a visitare il primo ministro Zapatero. Parleremo con con i giornalisti di tutti i media, in Portogallo e in Spagna, e forse con altri leader europei. Vorrei nuovamente sollecitare l'Europa a riflettere. Chi avrebbe potuto mai pensare che alcuni europei o cittadini statunitensi visitassero il Venezuela senza documenti, come molti hanno fatto nel 20° secolo, in particolare, gli europei?

La I Guerra Mondiale, la Grande Depressione, la guerra civile spagnola, la seconda guerra mondiale. Milioni di cittadini europei emigrati in America Latina e negli Stati dei Caraibi, e non abbiamo mai applicato su di loro la 'direttiva sui rimpatri'. Gli abbiamo aperto le braccia. Essi continuano a vivere con noi. Voglio dire loro discendenti a partire dal Messico in giù in Argentina. Vorrei chiedere l'Europa a riflettere. Ho alcune idee. Sarebbe bello scambiarsi alcuni punti di vista. La cosa non riguarda l'arrivo di alcuni banditi, o alcune scimmie, o, forse, di alcuni serpenti. Sono esseri umani. Sono vivi. Nessuno ha il diritto di considerare la povertà come un crimine. I poveri cercano una possibilità di vivere, e questo modello di globalizzazione, di globalizzazione neoliberale è completamente crollato. Ha solo contribuito ad aumentare tutti i tipi di male in tutto il mondo. Sarebbe bello avviare dei negoziati senza che nessuno sia preoccupato o irritato, nessuno che dice 'Basta parlare" o getti un bicchiere d'acqua o lanci un registratore, al fine di comunicare alla pari, con il rispetto della dignità delle altre persone.

Basta immaginare che, domani, se 500 cittadini europei si rivolgono a noi per qualche motivo: donne, anziani, bambini, uomini. Lei crede davvero che li avremmo messo in prigione? E' impossibile pensarlo..

Ti porto in un luogo dignitoso. Ti avvio immediatamente i negoziati con i paesi di provenienza, con i loro governi. Vorremmo subito qualche forma di commissione per considerare ogni caso separatamente, per ogni famiglia. E va da sé che sarebbe per risolvere questo problema e non per metterli in prigione per 60 giorni, o anche per un giorno. E' naturale. Essi sono bambini. Su quali diritti umani possiamo, qui, soffermarci? Dove sono i diritti dei bambini? Dove sono i diritti fondamentali della persona umana? Pertanto, non minaccio nessuno. Essi ci minacciano. Ma qui, si vede, tutto è travisato. Siamo calpestati, ma dicono che li minacciano e li calpestano. Quindi, Chris, è il contrario. Per 500 anni siamo stati minacciati, non solo, ma siamo stati anche tenuti in ginocchio. Siamo stati derubati, ma ora basta. Rispettiamoci a vicenda. Le persone bianche come te sono uguali agli indiani, come me. Le persone bionde come lei sono uguali, nei loro diritti, ai negri in Africa o nei Caraibi. Non c'è razza superiore. Non è stato solo Hitler che 'ha creato una super razza', ma ora sono apparsi nuovi fuhrers, nuovi Hitler, che guardano noi - indios, negri, mestizos - come persone di basso grado. Convinciamoci che siamo uguali.

Solo in questo modo possiamo avere la pace in tutto il mondo. Pertanto, non minaccio nessuno, vogliamo solo i nostri diritti. In realtà, ho speculato un po' a immaginare una situazione di questo tipo che, se dei venezuelani sono oppressi in un qualsiasi paese europeo, io devo saperlo. So per certo che non accadrà mai in Russia, ma forse, se qualche Stato europeo o gli Stati Uniti inviano in carcere donne e uomini innocenti, che non hanno commesso alcun crimine, invece di contattarci per la risoluzione di questo problema, potremmo firmare tali 'direttive sui rimpatri' sui capitali, gli investimenti di questo paese in Venezuela, perché sarebbe altrettanto giusto. Ma non è una minaccia verso tutti. Saremmo lieti di avere una comprensione reciproca con il nord, in particolare con quelli che ancora conservano un pensiero imperiale, che sono estremamente orgogliosi di sé, che soffrono di un complesso di estrema superiorità. Saremmo lieti di farli pensare su questo. Siamo pronti a farci sentire, per farli riflettere su di ciò. E non siamo gli unici a pensarlo. La cosiddetta 'direttiva sui rimpatri' ha sollevato un'ondata di indignazione.



Domanda circa la militarizzazione dell’America Latina, che viene promossa dagli Stati Uniti

Devo dire che gli Stati Uniti fin dall'inizio della loro esistenza come stato indipendente hanno cominciato a promuovere il militarismo in America Latina. Simón Bolívar ha messo in guardia verso gli USA, 200 anni fa. Bolivar aveva ragione. Thomas Jefferson disse che gli Stati Uniti devono inghiottire le repubbliche dei Caraibi, una per una. Egli ha detto una volta che gli Stati Uniti sono determinata dalla provvidenza a colmare la povertà in America in nome della libertà. Si può dire che ora, 200 anni dopo, siamo afflitti non solo dalla povertà, ma dal sangue, dal dolore e dalle lacrime. Sono entrati in Messico, hanno tolto la metà del suo territorio, nel 19° secolo, in particolare le regioni produttrici di petrolio. Il Texas e molte altre regioni – facevano parte del Messico. Hanno invaso Cuba, la Repubblica Dominicana e Haiti più volte, anche Grenada, Panama, Guatemala e Nicaragua. Hanno bruciato l'America centrale, organizzato colpi di stato in Brasile e in Venezuela. In Cile hanno ucciso Allende. In Argentina hanno acclamato il governo dei tiranni e il genocidio. Hanno bombardato Hiroshima e Nagasaki.

Parlando francamente, gli Stati Uniti hanno coperto il mondo di sangue e dolore. Questo maledetto impero cadrà in questo secolo. I suoi giorni sono contati. Oggi mi ricordo di Mao Zedong, che disse una volta che l’impero giungerà alla fine e sarà una tigre di carta. Gli Stati Uniti sono un impero in agonia, che sta per finire a beneficio di tutto il mondo, per la gioia del suo popolo, a vantaggio della società, dell'intera umanità. Ma loro hanno iniziato la militarizzazione dell’America Latina e continuano ancora. In tutto il mondo gli è stato dato una risposta adeguata da parte del governo russo. Ora che sta cercando di creare una sorta di scudo anti-missile. Essi sono il più grande arsenale di armi nucleari sul nostro pianeta e di basi militari in tutto il mondo - alcuni di esse sono segrete. Sequestrano e uccidono persone. E' lo stato del genocidio. Credo che, più a che dopo, questo impero cadrà - a beneficio di tutto il mondo, consentendo la creazione di un equilibrio in un mondo policentrico e multi-polare, garantendo la pace nel mondo. Per la creazione di questo mondo multipolare diamo il nostro piccolo contributo.

Ora a voi, giovani studenti, in Russia, Venezuela, mentre il mondo intero si sforza a preparare te stesso, e lotta per realizzare un equilibrio nel mondo. Da ciò dipende non solo la vostra vita, ma la vita di quelli ancora non nati, ma che verranno in questo mondo - i vostri figli.

Grazie Molte



Traduzione di Alessandro Lattanzio
Aurora
Bollettino Aurora
Aurora - Index
Aurora - Index
Eurasia