Al Cattaneo corso pilota del Ministero, richieste di lavoro prima del diploma

È difficile trovare lavoro per uno studente appena diplomato? Dipende. «Perché il 100 per cento dei nostri diplomati con questa specializzazione il lavoro lo trovano subito. Di più: capita pure che alcune aziende ce li strappino prima che concludano gli studi». Parola di preside. Qual è la professione magica? Carrozziere. E l’istituto che trasferisce i suoi studenti dalle aule direttamente al mondo del lavoro è il tecnico professionale Carlo Cattaneo a Lungotevere Testaccio.
Tra le sue specializzazioni il Cattaneo ha un fiore all’occhiello nazionale: la carrozzeria. Unica in Italia. Al punto che il ministero della Pubblica Istruzione utilizza l’istituto per estendere tale know how alle altre regioni. Il tutto grazie a un accordo tra il Cattaneo e il Car, il Consorzio autoriparatori di Roma e l’Autogerma, importatore Volkswagen-Audi. Ed ecco quindi che al Cattaneo sono arrivate - omaggio Autogerma - attrezzature del valore di 40.000 euro, quindi una delle cinquanta carrozzerie consorziate al Car, la Ventura & Bianchini di Roma, ha offerto i suoi docenti-carrozzieri.
«Il nostro - sottolinea con orgoglio il preside Leandro Cantoni - ora è l’unico istituto a disporre di questo tipo di formazione con queste strutture tecnologiche, tant’è che i nostri insegnanti girano le scuole italiane per conto del ministero». «Del resto - aggiunge Sergio Bailetti, dirigente del ministero - il nostro obiettivo è quello di diminuire la distanza tra la formazione e il mondo del lavoro, adattando la scuola alle esigenze e del mercato del lavoro».
«Quella del carrozziere - fa osservare Walter Ventura, consigliere del Car - è una professione in cui manca un ricambio generazionale e dove la manodopera specializzata è ricercatissima. C’è una continua sinergia tra le carrozzerie del Car e il Cattaneo: teniamo corsi all’istituto, mentre in estate facciamo effettuare agli studenti degli stage nelle nostre aziende. E’ una professione con sbocchi occupazionali certi, senza contare che con il tempo il passaggio da dipendenti a imprenditori diventa quasi automatico». La parola, infine, all’Autogerma. «Il Cattaneo - rivela Lorenzo Boghich - è l’unico esempio in Italia per tale formazione».