Sareste favorevoli ai partiti unici dell'ulivo e della casa delle libertà? Come dire che l'ulivo fosse come il partito democratico in usa e che la casa delle libertà divenisse come il partito repubblicano.
Fiorentina
Siena
Pisa
Empoli
Livorno
Grosseto
Carrarese
Lucchese
Arezzo
Pistoiese
Viareggio
Massese
CuoiocappianoP
Prato
Sangiovannese
Poggibonsi
Figline
Sansovino
Pontedera
Forcoli

Sareste favorevoli ai partiti unici dell'ulivo e della casa delle libertà? Come dire che l'ulivo fosse come il partito democratico in usa e che la casa delle libertà divenisse come il partito repubblicano.

totalmente contrario.

Contrario in maniera assoluta e categorica!

favorevole con riserva.
io francamente non capisco tutta questa avversione per il maggioritario... nonostante 10 anni di riforma elettorale politica e degli enti locali, ci ritroviamo un panorama partitico che sembra la costa della Norvegia...![]()

sinceramente credo che siamo giunti ad una inversione di tendenza, infatti ritengo che fosse così proprio qualche anno fa agli albori del maggioritario, ma ora mi sembra che spesso ci si sia fusi in macro partiti.Originally posted by DrugoLebowsky
ci ritroviamo un panorama partitico che sembra la costa della Norvegia

ma, se anche si arrivasse ad avere tanti partiti quanti sono i nei di bruno vespa non me ne fregherebbe nulla. non è una questione di tanti o pochi partiti. il problema è il come si eleggono i rappresentanti parlamentari.
a proposito, turchia: sistema proporzionale, due partiti in parlamento.

Infatti io sono favorevole al sistema alla tedesca: proporzionale con sbarramento al 5% e vincolo di maggioranza (sfiducia costruttiva). con un sistema del genere si è portati da una parte a unificarsi e se non se ne ha l'intenzione si può presentare il simbolo e se non si raggiunge la soglia si è salvaguardato almeno il proprio diritto al voto, cosa che nel maggioritario molto spesso non avviene.Originally posted by Alberich
a proposito, turchia: sistema proporzionale, due partiti in parlamento.

tutti a tessere le lodi del sistema alla tedesca ignorando che in Germania il 50% dei seggi è assegnato su collegi uninominali...![]()

Ma non scherziamo.... non ci sono le condizioni per un partito unico dell'Ulivo anche al proporzionale.... mi piacerebbe in un futuro che fosse così.... ma ancora non ci sono le condizioni... con gli elettori della Margherita magari ce lo potrei anche fare un partito unico, ma con i suoi dirigenti locali (in particolare quelli che mi ritrovo nella mia zona....Originally posted by mcandry

l'attribuzione finale dei voti è determinata dal voto proporzionale.Originally posted by DrugoLebowsky
tutti a tessere le lodi del sistema alla tedesca ignorando che in Germania il 50% dei seggi è assegnato su collegi uninominali...![]()