Alla faccia del federalismo...
Discussione sulle mozioni presentate dai gruppi parlamentari
Iraq: mercoledì 19 il voto alla Camera
Polemica sull'esposizione negli edifici pubblici delle bandiere arcobaleno della pace. Per il governo è «vilipendio al tricolore»
ROMA - La conferenza dei capigruppo di Montecitorio, presieduta dal presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ha deciso di riservare uno spazio per la discussione e il voto sulle mozioni sull'Iraq per mercoledì pomeriggio 19 febbraio. Nella giornata di martedì si terrà una nuova riunione dei capigruppo.
La bandiera della pace esposta al municipio di Pontedera, in provincia di Pisa (F. Silvi/Ansa)
BANDIERE DELLA PACE - Cresce nel frattempo la polemica sull'esposione negli edifici pubblici delle bandiere arcobaleno della pace, che dal centrodestra vengono considerate «manifestazioni contro la politica del governo».
EMILIA ROMAGNA - Gli amministratori locali hanno deciso di esporre la bandiera della pace dai rispettivi municipi suscitando le proteste del centrodestra, dopo le indicazioni del governo secondo cui sugli edifici pubblici di Regioni e altri enti locali possono essere esposte soltanto le bandiere nazionale ed europea e, in aggiunta, quella ufficiale dell'ente, se no si configura il reato di vilipendio della bandiera.
TOSCANA - «Solo il magistrato può dire se si configura o no un reato: io potevo solo scrivere, con la cortesia che si conviene a istituzioni che collaborano quotidianamente, al sindaco di Firenze, al presidente della Regione e della Provincia, pregandoli di rimuovere quel drappo». Lo ha detto il prefetto di Firenze, Achille Serra. Il prefetto ha anche detto che, da parte delle forze dell'ordine, sono state fatte «segnalazioni all'autorità giudiziaria che, però, non sono affatto qualificazioni di reato». Le forze dell'ordine - ha precisato - «hanno solo riferito quello che hanno visto e non hanno denunciato nessuno».
LOMBARDIA - Nessuna bandiera della pace sventolerà sul palazzo della regione Lombardia. Il presidente della regione, Roberto Formigoni, lo ha detto a margine di una conferenza stampa. La presidenza del Consiglio regionale ha imposto di togliere le bandiere che erano state appese alle finestre della sede del Consiglio regionale.
ROMA - La bandiera della pace da martedì sventola al Campidoglio, sede del Comune di Roma, «senza sostituirne nessuna», precisa il sindaco Walter Veltroni.
12 febbraio 2003




Rispondi Citando
0,
