User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,893
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Intressante lettera dal Corriere

    Guerra all'Iraq: non per il petrolio

    Caro Beppe,
    sono un americanofilo, studente d'ingegneria, e ho avuto modo di parlare di risorse energetiche con professori che se ne intendono più di me e lei. A oggi sappiamo che entro 40 anni al massimo, i rubinetti del greggio goccioleranno appena. In più, da quegli stessi rubinetti, prima del petrolio otteniamo metano, diventato negli ultimi anni insostituibile in alcuni settori energetici (riscaldamento in città, centrali multicombustibile, motori "blu-power"), e sicuramente il combustibile rivale principale del petrolio. Alla luce di ciò, e del fatto che sotto i piedi di Saddam c'è uno dei tre maggiori giacimenti petroliferi del mondo, bloccato dalle sanzioni e probabile oggetto dei sogni delle società energetiche statunitensi (tutte, o quasi, "close President's friends"), che tra poco non sapranno più dove trivellare, io le chiedo: come fa a sostenere che la motivazione principale della fretta di Bush e di chi gli sta intorno non siano quei giacimenti?
    Saluti.

    Michele Cinquepalmi , doppiometro@tiscalinet.it

    Caro Michele,