**FLASH - E' MORTO ALBERTO SORDI-
(Adnkronos)
25-FEB-0309:07

**FLASH - E' MORTO ALBERTO SORDI-
(Adnkronos)
25-FEB-0309:07

ALBERTO SORDI: I SUOI FILM E LE SUE BATTUTE NELLA STORIA DEL CINEMA
DAL VIGILE AL VEDOVO, HA INTERPRETATO 190 FILM
Roma, 25 feb. - (Adnkronos) - Addio ad Alberto Sordi. Il grande attore italiano, che con le sue battute e i suoi film, ha contribuito a fare la storia del nostro cinema se ne e' andato all'eta' di 83 anni. Era nato il 15 giugno del 1920 a Roma.
(Neo/Pn/Adnkronos)
25-FEB-03 09:18

Se ne va un altro grande.......

E' una notizia tristissima!

Ahò
San Pietro.. li mortacci... ahò.. che fai?
dove me stai portanno, epperchè mai?
so' stato er compagnuccio all'Oratorio...
perchè me voi portare in Purgatorio?
Un po' me so' arrangiato, so' romano...
(ma che fatica a fa' l'americano)
e in guerra so' pur morto da sordato
c'avrò diritto almeno all'avvocato!
perchè volevo uccidere mia moglie?
mica ce so' riuscito, solo voglie...
perchè, s' era sposato alla Valeri,
puro a Gesù venivan quei pensieri.
(San Pietro a stento frena un gran sorriso
e l'accompagna dritto in Paradiso)

Mi unisco alla sensazione di profonda tristezza...
Era un grande attore, un grande "manager" del cinema, che, nei momenti d'oro, sapeva ben scegliere i film e i collaboratori, cosa non da poco... Una capacità di volare basso senza andare i stallo e senza sbattere contro i luogh comuni (oddìo non sempre: ma in tutte le sue opere c'è questa attenzione verso il pubblico, e questo tentativo...)

Originally posted by pcosta
Ahò
San Pietro.. li mortacci... ahò.. che fai?
dove me stai portanno, epperchè mai?
so' stato er compagnuccio all'Oratorio...
perchè me voi portare in Purgatorio?
Un po' me so' arrangiato, so' romano...
(ma che fatica a fa' l'americano)
e in guerra so' pur morto da sordato
c'avrò diritto almeno all'avvocato!
perchè volevo uccidere mia moglie?
mica ce so' riuscito, solo voglie...
perchè, s' era sposato alla Valeri,
puro a Gesù venivan quei pensieri.
(San Pietro a stento frena un gran sorriso
e l'accompagna dritto in Paradiso)Addio Albertone.

Sono tristissimo x questo
"Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

Il popolare attore romano si è spento questa notte nella sua villa di piazza Numa Pompilio, a Roma. Aveva 82 anni. Sordi era assistito dalla sorella Amelia.
A quanto si è appreso, la morte è stata provocata dalla grave malattia che lo aveva colpito negli ultimi sei mesi. "Un dolore per l'Italia intera": queste le parole del sindaco di Roma, Walter Veltroni, appena giunta la notizia della morte dell'attore.
Il primo cittadino della capitale ha detto che oggi pomeriggio alle 17.30 nella sala Giulio Cesare del Campidoglio sarà allestita la camera ardente per l'attore. I funerali invece si svolgeranno giovedì alle 10 nella basilica di S. Giovanni, e non più a piazza del Popolo. La decisione è stata presa dal Campidoglio che si è resa conto che la chiesa degli Artisti, a piazza del Popolo, non sarebbe riuscita a contenere l'afflusso dei romani.

Il modo migliore per ricordare la sconfinata carriera dell'attore romano è rileggere alcune delle sue celebri battute.
Come quella del suo bellissimo film Il vedovo.
Di notte, a passeggio insieme a un amico, Sordi rivela il suo sogno: "Ho sognato che ero rimasto vedovo. Un sogno completo: morte, camera ardente, funerale. Io camminavo dietro al feretro. Mentre tutti piangevano, io ridevo. Poi, mentre calavano la bara giù, nella fossa, ho sentito come un colpetto qui dietro alla nuca. Tac! Anche abbastanza forte. Mi sono risvegliato nel mio letto: era mia moglie che mi diceva, cos'hai cretinetti, ridi nel sonno?".
Memorabile, nel Tassinaro, la lite con il turista americano su Dallas: "Ma che, noi italiani ve imponemo a voi forse una trasmissione in televisione de nome Valmontone, Portogruaro, Gallarate? Perché voi ce dovete rompe li cojoni con 'sto Dallas?".
Ancora, da Mamma mia che impressione, Sordi allo scopino in strada: "Molte immondizie, scopì? Che ce voi fá, se non ci fossero gli insudicioni non ci saresti neanche tu scopì, non ti pare?".
Celebre anche la caricatura del funzionario ne Il commissario, con il personaggio del vice commissario Lombardozzi Dante. Quando si presenta ad una ragazza spaventata, Lombardozzi dice: "Capisco che un animo sensibile come il suo possa turbarsi, ma non il funzionario deve impressionarla, bensì l'uomo".