Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61
    Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ...è una cagata pazzesca - parte 2

E poi dicono che uno se le va a cercare. Era una settimana che, chissà poi perchè (rimane sempre un nocciolo duro di autolesionismo in un omo, come me, che depura il tutto all'ombra del più sano fanculismo) m'ero amminchiato per noleggiare in videoteca "L'ora di religione", pluripremiato e osannato film italiano [immagino che chi lo ha visto non si capaciti ma ecco la lista dei premi - credo incompleta - Preio della giuria ecumenica di Cannes, un fottio di Ciak, Nastri d'argento, miglior attore agli european awards ecc. ecc.]. Dopo numerosi tentativi falliti (il film era sempre non disponibile), finalmente ieri sera ho trovato la cassetta e l'ho noleggiata, non senza aver dovuto lottare strenuamente con me stesso per riporre nello scaffale una copia di Blade II, che mi palleggiavo nell'altra mano. Mal me ne incolse.
    Castellitto, che, bravissimo, per carità!, iperrecita dall'inizio alla fine senza alcun motivo, simbolismi buttati a casaccio come uno spolverata di cacio, inspiegabili slow motion (a metà film, uccidevo la noia cercando di indovinare quando ci sarebbe stato il prossimo e poi facevo la auto-ola complimentandomi con me stesso), una struttura temporale deformata (ma un secondo prima non era giorno? e adesso è notte? quanto cazzi di cicli sole-luna ci sono in 24 ore di bellocchio?), dialoghi imbarazzanti, qualche bella scena (penso al duello, intenso e riuscito), ma il resto è imbarazzante, anzi di più, paraculo, fatto apposta per titillare i neuroni contorti di una certa critica professionale e di certi intellettuali che non godono se si accorgono che sta tutto lì, semplice e chiaro, davanti agli occhi dell'ultimo, rozzissimo, spettatore e che non c'è più bisogno della loro interpretazione.
    Epperò, dato che so' omo democratico, sono davvero immensamente curioso di conoscere le motivazioni di qualcuno (parenti di Bellocchio esclusi) che, pòrello, ha visto il film e gli è pure piaciuto, perchè di fronte a miracoli così capace che mi convinco.

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo di averlo visto, ma forse ricordo solo di averlo visto e il fatto che l'abbia visto è un'impressione, una svista, chissà.
    Ho capito che Castellitto nel film ha una famiglia disastrata, è un disastro lui stesso, sfigato e non sembra manco stronzo, solo afflitto, vattelapesca perchè.
    Insomma, scopre che c'è una congiura dei suoi parenti (atei nel cuore) che gli vogliono fare beatificare la mamma, da tutti ritenuta stolida, uccisa dal fratello impazzito perchè lei non lo faceva bestemmiare in casa (mah).
    Si innamora di una biondina vacua afflitta da mutismo depressivo a intermittenza che vorrebbe creare un alone di mistero, che Castellitto definisce "Bellissima", la quale, pare, si infili in casa sua per una giornata intera e se ne sta zitta nascosta a guardarlo sino a che lui, sul far della sera non se ne accorge e le salta addosso, castamente, però.
    Una scena terribile è quella introdotta da "Che coss'è l'amor" di Capossela (che ci farà mai Capossela in quella colonna sonora, solo dio lo sa...) dove Castellitto si ritrova ad una festa piena di preti in porpora e femmine ciccione in trini neri che cantano musica da messa travestite da madonne della processione e dove un conte lo sfida a duello perchè l'ha beccato a sorridere.
    Non l'avesse mai fatto, tutte le volte che Castelllitto sorride il regista gliene fa capitare una nuova, e sempre vattelapesca perchè.
    Finisce che non si capisce, la mamma forse è santa oppure no, non me lo ricordo, comunque, pare, per l'ennesima volta Castellitto sorride.
    Non sono riuscita a capire se Bellocchio voleva essere anticlericale o solo afflittivo, sia nei confronti di Castellitto che nei confronti degli anticlericali stessi, dev'essere un nuovo tipo di regia a funzione vendicativa, boh.
    L'unico film in cui mi è piaciuto è "La carne" di Ferreri, ma vabbè, Castellitto infilato nella cuccia del cane Giovanni che piange urlando:"Povero cane!" mentre combina cose con la Dellera non è intellettuale (no?), forse perchè riusciva a sembrare sì sfigato, ma carino.
    Chissà, però.
    Mah.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Urca! Siamo già in due contro un'intera vagonata di illustrissime giurie. Vorrei sorridere ma capace che Bellocchio mi cazzia.

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno ha visto l'Arca Russa??? Volevo andare a vederlo, ma una mia amica, con la quale volevo condividere la visione, mi ha detto che l'aveva già visto e me lo ha sconsigliato caldamente. La mia amica è una russofila al massimo grado.
    saluti
    echiesa

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by echiesa
    Qualcuno ha visto l'Arca Russa??? Volevo andare a vederlo, ma una mia amica, con la quale volevo condividere la visione, mi ha detto che l'aveva già visto e me lo ha sconsigliato caldamente. La mia amica è una russofila al massimo grado.
    saluti
    echiesa
    Dio me ne scampi e liberi. Già dal titolo mi fa venire l'orticaria. Ma sicuro che il titolo non fosse uno di questi?

Moscovita parsimoniosa: Parca Russa
    Strumento musicale siberiano: Arpa Russa
    Keglevich: Marca Russa
    Non partecipa alla coppa america: Barca Russa
    A chi mannamo a quer paese di An?: Ar La Russa

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Federico Garcia aveva il sonno pesante: Lorca russa

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una Russa un pò troppo allegra: Porca Russa
    saluti
    echiesa

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e poco pulita: Lercia Russa

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tifoso romanista in fila allo stadio di Pietroburgo si lamenta della folla:Carca russa.

(prima o poi riuscirò a far ridere anche io coi giochini di parole, lo so)

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di sicuro l'Arca Russa non vincerà l'Oscar per il montaggio.

90 minuti di un unico piano sequenza.

http://www.kwcinema.kataweb.it/templ...327-20,00.html

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima