Per quanto mi riguarda, tra i rossi: Lambrusco e Bonarda (dalle mie parti, ce ne intendiamo...)
Tra i bianchi: Verdicchio e Pinot nero (vinificato in bianco)
Per quanto mi riguarda, tra i rossi: Lambrusco e Bonarda (dalle mie parti, ce ne intendiamo...)
Tra i bianchi: Verdicchio e Pinot nero (vinificato in bianco)

rossi un po' corposi, ad esempio un nebbiolo, un barbera. comunque, per me, l'importante di un vino non è tanto CHE vino è ma di che qualità. un nebbiolo schifoso resta un nebbiolo schifoso, per intenderci.
saluti

Dipende dalle situazioni e da cosa mangio.Non ho un vino preferito in assoluto.
Cmq se propio,per i rossi,ho un debole per il Pinot Nero,sopratutto dell'Alto Adige e della California(che sono molto differenti tra loro,ma tant'e'...)
Poi mi piace molto lo Syrah (o Shiraz),il Nero D'avola(Sicilia),il Barbaresco,il Chianti Classico riserva,Il Lago di Caldaro(che bevo in estate,essendo un vino leggero e senza corpo),i "Super Toscani"(che solitamente sono uvaggi di Sangiovese,Cabernet Sauvignon,Merlot) e i Cabernet Sauvignon della California(Napa valley)
Per i bianchi i Riesling(Afix Riesling Jermann rules!!!!!),il Vermentino di Gallura,i "burrosi" Sauvignon blanc americani e in generali i bianchi della Franciacorta
In generale non bevo mai i vini francesi,anche se ho un debole per lo Chateaux Carbonnieux bianco( cmq tanto di cappello ai mitici bordolesi e allo Chateauneff du Pape)

Si dice una BarberaOriginally posted by Alberich
rossi un po' corposi, ad esempio un nebbiolo, un barbera. comunque, per me, l'importante di un vino non è tanto CHE vino è ma di che qualità. un nebbiolo schifoso resta un nebbiolo schifoso, per intenderci.
saluti![]()

barbèra: s. m. o f.
saluti

Bella questa....corso di enologia per corrispondenza?Originally posted by Alberich
barbèra: s. m. o f.
saluti![]()
www.barbera.it

Barbaresco sopra tutti, poi anche Barolo, Nebbiolo, Dolcetto.
Interessanti i rossi friulani e per scendere sotto il Po direi un chianti colli senesi.

Bianco
Rosso
Rosato, in ordine di preferenza

sono un appassionato rossi dei toscani....
come bianchi apprezzo molto i salentini e i siciliani....

adoro soprattutto i vini rossi
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0