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Discussione: A319/320 AZ routes

  1. #21
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    Originally posted by Steman

    Non credo che solo per il fatto che e' statale ed ha ricevuto aiuti economici e politici in tutti questi anni sia diventata una delle prime in Europa (la quarta credo) in termini di passeggeri l'anno e tra le prime 20 al mondo.


    Conta però che l'Italia è un grosso Paese turistico e infatti ben il 50% dei pax di AZ sono stranieri (vedere sul sito AZ c'è scritto da qualche parte). Se invece prendi ad esempio la KLM, di un Paese piccolissimo, con in confronto poco turismo e che riesce a trasportare (credo)più passeggeri di AZ beh...viene da pensare,anche se punta su AMS come hub tra Europa e Americhe ma ad ogni modo riesce in un modo nell'altro a farsi valere. In definitiva AZ potrebbe trasportare molta più gente. Per il resto, non sarà l'ultima ruota del carro, ma ha molto da migliorare, io non lo nego.
    Ciao
    AZJumbo

  2. #22
    airone
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    Cool

    Non voglio rincarare la dose ne fare la mia solita polemica contro az ma ragazzi analizzate un po' il traffico pax Alitalia degli aereoporti turistici italiani di Venezia, Pisa/FLR, Bologna, Napoli, CTA, PMO, e metteteli in paragone con quelli di analoghe citta' turistiche di altre compagnie di bandiera europee. Dobbiamo necessariamente essere daccordo con AZJumbo. Del resto lo avevo gia sostenuto qualche giorno fa siamo oramai una succursale di AF. Da venezia a CDG ci sono piu' voli che con FCO, da FCO a CDG ci sono una cosa come 20 voli al giorno tra AF e AZ idem tra MIL e CDG. Tutti pax che vanno a parigi a vedere la torre Eiffelle?
    Siamo o no l'ultima ruota del carro in termini di competitivita? Lasciate stare gli interni degli aerei o il cibo che servono in prima classe sui quei pochissimi cìvoli che oramai facciamo oltre oceano visto che hanno cancellato tutto!!!!
    A voi la risposta.

    ciao ciao

  3. #23
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    comunque guarda che eiffell si scrive senza le e finale!
    per quanto riguarda az avete tutti ragone è vero da molto in termini di hub a cdg, e quindi non risulte essere moltocompetitiva, ovviamente qui in italia , ma come lorenzoaz vi potrà confermare ,credetemi az in europa viene scelta da molti anche penso, per un'ottima politica tariffaria, e cosi passeggeri dal belgio, germania, e tutto il nord europa, utilizzano l'hub mxp.esempi?: bru-mxp-dubai, i voli verso bombay; poi si è vero il lungo raggio di az fa ridere abbastanza, pero come servizio di bordo non è poi cosi male date un occhio ad airlinemeals.net! anche se alla fine senza un route network adeguato..... il servizio fa poco.

  4. #24
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    Scusate l'ignoranza,
    ma questa storia che AZ fa feederaggio ad AF su CDG, non e' che fa parte di una cosa chiamata Alleanza Globale SkyTeam che prevede che tra AF e AZ si arrivi alla gestione comune delle rotte tra Italia e Francia e alla divisione 50/50 dei proventi di tali rotte?
    Tra l'altro, finche' Alitalia non avra' una flotta a lungo raggio di dimensioni sufficienti, dovra' per forza di cose far volare i propri passeggeri con le decine di bestioni bianchi rossi e blu (ma soprattutto bianchi ) che partono da Parigi verso qualunque destinazione del mondo.
    Quando AZ avra' abbastanza aerei in flotta (il potenziale di 777 e' di ben 21, compresi i -300ER) allora non potra' far altro che sviluppare i suoi collegamenti a lungo raggio.
    A questo punto ci metto il carico da 90: Alitalia deve necessariamente sviluppare il lungo raggio da Roma che non risente della vicinanza degli altri mega hub europei ed e' meglio collegato con la citta'.
    Dovrebbe invertire la situzione attuale, mantendo a MXP solo i voli diretti piu' proficui e alimentando Roma dal resto d'Italia e d'Europa.
    MXP puo' essere un ottimo hub per i collegamenti Europei visto il mercato business che alimenta e continuare a mandare pax a Parigi per altri collegamenti a lungo raggio.

    In pratica una sorta di gestione congiunta delle due compagnie con una struttura a due hub su Parigi e Roma.

    E adesso sono pronto, SPARATE PURE!!!!

  5. #25
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    Io credo che tenere due hub come fa ora AZ, FCO e MXP, sia estremamente un casino. Però pensandoci FCO è meta turistica e i turisti mai mancheranno a Roma. MXP ha quasi lo stesso traffico (25 milioni contro 30 mil di pax annui di FCO) ed è importante per gli uomini business. Se il traffico fosse tutto concentrato su FCO da milano invece che volare AZ si potrebbe comodamente scegliere di andare fino a francoforte o parigi, sono sempre dei voli con un solo scalo, CDG invece che FCO. Quindi si perdono clienti. Però anche se si sciegliesse MXP (che è pure più piccolo di FCO) avverrebbe l'inverso...ragazzi, la posizione è brutta.
    Poi per me i 21 777 ce li sogniamo..già tanto se ne arrivano altri 6 dopo i 3 in leasing...
    AZJumbo

  6. #26
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    caro steman,pur essendo milanese e quindi sostenitore di mxp ti do ragione, ma non dimenticare alcune cose: spostando tutto a fco 1° si darebbe molto traffico di cabotaggio alle altre compagnie operanti su mxp a scapito di az, e poi non è vero che fco soffre meno la concorrenza degli altri hub europei, e come la mettiamo con la regione lombardia il governo etc., mxp2000 aperto anche con le garanzie di az di farlo diventare nuovo hub europeo, per poi lasciare il tutto dopo 4-5 anni?

  7. #27
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    Se e quando AZ sara' privatizzata Governo, regione Lombardia etc, potranno scordarsi di usare la Compagnia per i propri scopi.
    Ma che dico? Dimentico che stiamo in Italia!!!!

    AZJumbo, MXP fa ancora parecchi pax in meno di Roma.
    C'era un post proprio qui qualche settimana fa sui dati di traffico e il sistema Milanese e' paragonabile a quello Romano solo aggiungendo Bergamo. Se non erro i valori sono sui 24milini per FCO e 16/18 per MXP.

    Che Milano avesse bisogno di un altro aeroporto rispetto a Linate e' fuor di dubbio. L'errore se mai e' pretendere che un aeroporto si sviluppi grazie a una Compagnia e non grazie alla citta' che serve.
    Non sarebbe meglio dotare MXP di collegamenti veloci ed efficienti sia su strada che su ferrovia con il centro di Milano e chiudere progressivamente Linate?
    Pensate che Milano possa avere bisogno di due grossi aeroporti come Londra o Parigi?

    Mi sa che a questo punto siamo andati un po' fuori tema rispetto al post originale per cui cerco di riportarlo sulla retta via: Chi sa i tempi di consegna degli altri 7 A319?

    Ciao

    Stefano

  8. #28
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    5 quest'anno e due il prox.
    AZJumbo

  9. #29
    AV
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    MXP e FCO non sono due aeroporti...il caos vi regna sovrano...fanno entrambi abbastanza schifo...

    a FCO su quattro piste ne funzionano si e no 2 e anche parecchio male, non parliamo poi di quando tira un alito di vento: tutto in tilt!!!

    in entranbi i servizi di terra sono da terzo mondo: a MXP tre giorni fa abbiamo accumulato ritardo e solo 10 minuti si devono alla mancanza di qualcuno che guidasse il trattore per il push back...non aggiungo altro...

    MXP ha perso la sfida di diventare un hub per una serie di fattori tra cui il fatto che Alitalia è Roma-centrica ed è stata incapace di trasformarsi per adattarsi alle nuove necessità, il bacino d'utenza del nord Italia è ben più vasto di quello che si potrebbe attrarre su Roma.
    la capitale è città turistica ma le intenzioni di AZ non erano rivolte a quel tipo di traffico quando si puntava su Milano bensì a recuperare la grossa fetta di pax "ricchi" persi a vantaggio della concorrenza straniera...

    un passeggero del nord italia difficilmente transita a Roma (ed ora nemmeno più a milano visto lo schifo che è stato creato), se può scappa negli hub del nord europa.

    Lorenzo

  10. #30
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    A questo punto Lore' direi che la colpa e' degli operatori aeroportuali piu' che di Alitalia.
    I casini di MXP li sanno tutti, anche i non addetti ai lavori vista l'attenzione che i media gli concedono (sempre e solo in occasioni negative). Di FCO non sapevo, da passeggero mi sono sempre trovato bene a parte i frequenti scioperi del personale addetto ai bagagli e alle pulizie. Mai avuti grossi ritardi ma non ho nemmeno mai volato lungo raggio da FCO.....tanto per rimanere in tema.
    Io faccio tanto parlare ma quando sono andato a New York l'ho fatto via Parigi con Air France. Solo che io l'ho fatto per un altro motivo: il 747-400 all'andata e il 777 al ritorno e la tariffa piu' bassa nonostante i collegamenti da Roma....

    Ciao

    Stefano

 

 
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