http://www.italy.indymedia.org/news/2003/02/179841.php
La cosa che mi colpisce di più è che non si analizzano i contenuti dei vari programmi (qualche accenno a Forza Nuova e a Fascismo e Libertà) delle Organizzazioni che compongono l'arcipelago della cosiddetta "destra radicale", ma si scrive solamente che tra i movimenti vi sono differenze (sostanziali?) che determinano la frammentazione dell'Area. Secondo me, dobbiamo in qualche modo avviare un confronto sui programmi. Il carattere antimperialista del fascismo rivoluzionario deve essere chiaro a tutti, non solo ai vari new global, ma al popolo intero.
L'immagine che molte persone hanno del fascismo è quella del regime burocratizzato che reprime comunisti e anarchici, che controlla tutto e tutti, in poche parole, il leviatano del XIX secolo (insieme allo stalinismo). Disintegrare il pregiudizio nei nostri confronti e lavorare soprattutto sulle generazioni future. Una battaglia politica e culturale (non tra movimenti dell'area) volta a conquistare il consenso e la partecipazione di strati consistenti della popolazione italica, costruendo una o più avanguardie che lavorino seriamente e autonomamente da ogni forza parlamentarista e legata a interessi di lobbies o dell'oligarchia finanziaria. L'Antifascismo è divenuto perfino uno stato d'animo, sorretto da una base culturale e politica fragile quanto un grissino. Spezzando le sue fondamenta, non ha più ragione di esistere. Nessuno di noi ha affrontato su questo forum le origini e il "moto" che genera ancora oggi "l'antifascismo militante". Non basta definire le manifestazioni della sinistra extraparlamentare come funzionali al sistema, bisogna lavorare soprattutto sui motivi che portano costoro a manifestare, i contenuti politici delle mobilitazioni. Bisogna colpirli nel punto in cui sono più deboli, non nella forza di piazza, ma (ripeto) culturalmente, liberandoli dall'involucro soffocante dell'antifascismo, che divide inesorabilmente la gioventù del nostro paese. Battersi sul loro terreno, quello della battaglia di strada, non ha senso, non produce nulla di buono.
Saluti


Rispondi Citando


