Rispondete!
A me è sempre sembrato un gran lusso finire nella selva dei suicidi, ma stando tra i lussuriosi si conserva ancora un po' di dignità.

Rispondete!
A me è sempre sembrato un gran lusso finire nella selva dei suicidi, ma stando tra i lussuriosi si conserva ancora un po' di dignità.

Sono anch'io per i lussuriosi.
Vicino alla mia Francesca anche l'Inferno mi sembrerà un Paradiso

Fatemi un ripasso dei gironi, per favore...

Io starei volentieri nel Limbo assieme ai c.d. "Spiriti magni"... C'è anche un bel prato verde, dicono...Originally posted by Mr2
Rispondete!

Sui gironi rimando a quanto ho scritto qualche giorno fa.Originally posted by Franci
Fatemi un ripasso dei gironi, per favore...
Saluti!

Schema Inferno
(selva)
anti-inferno: ignavi
I cerchio: limbo: morti senza battesimo
II cerchio: lussuriosi
III cerchio: golosi
IV cerchio: avari e prodighi
V cerchio: iracondi e accidiosi
(Stige)
(mura di Dite)
VI cerchio: eresiarchi
(Flegetonte)
VII cerchio: violenti:
I girone: omicidi e predoni (violenti contro il prossimo)
II girone: suicidi e scialacquatori (violenti contro sé stessi)
III girone: bestemmiatori, sodomiti, usurai (violenti contro dio, contro natura, contro l'arte)
(burrone: "ripa discoscesa")
VIII cerchio: fraudolenti:
I bolgia: seduttori
II bolgia: adulatori
III bolgia: simoniaci
IV bolgia: indovini
V bolgia: barattieri
VI bolgia: ipocriti
VII bolgia: ladri
VIII bolgia: mali consiglieri
IX bolgia: seminatori di discordie
X bolgia: falsari (di metalli, moneta, parola)
(pozzo dei Giganti, ribelli contro dio)
IX cerchio: traditori:
I: caina: traditori dei parenti
II: antenora: traditori della patria o del partito
III: tolomea: traditori degli ospiti
IV: giudecca: traditori dei benefattori
(Lucifero, con in bocca i traditori dell'autorità)
--------------------------------------------------------------------------------![]()

Ecco! Ben fatto!

Caro Goyassel le porto un messaggio che il gentile M T mi ha chiesto di inviarle.
Anzi, lo copio-incollo:
Fammi quindi una cortesia: salutami Goyassel e digli che tutte le ore che ha passato sulla tastiera per scrivere i suoi pensieri sui fora non sono state buttate al vento se è vero, come è vero, che molti lo ricordano ancora con nostalgia. ciao
Saluti
"Preoccuparsi e' inutile. Infatti se esiste una soluzione al problema non ha senso preoccuparsi. E se la soluzione non esiste allora perche' preoccuparsi?" - Ignoto.

III girone: bestemmiatori, sodomiti, usurai (violenti contro dio, contro natura, contro l'arte)
penso questo..................

La ringrazio, ingegnere, la ringrazio.Originally posted by XT
Caro Goyassel le porto un messaggio che il gentile M T mi ha chiesto di inviarle.
Anzi, lo copio-incollo:
Fammi quindi una cortesia: salutami Goyassel e digli che tutte le ore che ha passato sulla tastiera per scrivere i suoi pensieri sui fora non sono state buttate al vento se è vero, come è vero, che molti lo ricordano ancora con nostalgia. ciao
Saluti
Ho avuto modo proprio oggi di incrociare virtualmente il Sig. M.tro Titta a cui ho anche consigliato l'acquisto del disco "Il fischio del vapore" (De Gregorio-Marini).
Saluti,
G.L.-