Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Repetita Iuvant

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Repetita Iuvant

Nel 2004 occorre far sapere a tutto il mondo quello che Genova e la Liguria hanno dovuto subire dal 1815 in poi .

Il M.I.L. Movimento Indipendentista Ligure , prende atto (dalle notizie di stampa) che il Presidente del Consiglio Regionale Ligure ha deciso, come richiesto fermamente anche dal M.I.L.
    (vedere pagina Internet http://www.mil2002.org/cronaca/2003/030124zz.htm )
    di presentare una proposta di legge regionale che valorizzi la conoscenza e l’insegnamento della LINGUA Genovese
    (noi continuiamo a chiedere ANCHE l’insegnamento della VERA Storia della Liguria!)

Ora il M.I.L. sosterrà TENACEMENTE con tutte le sue forze e con l’aiuto della GENTE, la seguente PROPOSTA (CHE oltre tutto , NON COSTA NIENTE):

per il 2004, quando Genova sarà capitale europea della cultura, far sapere a tutto il mondo quello che è accaduto dal 1815 in poi e la violenza e l’arbitrio che Genova e la Liguria hanno dovuto subire!

Il Comune di Genova, o la Provincia, o la Regione, o tutti insieme, preparino un DOCUMENTO UFFICIALE per far sapere a TUTTO il MONDO, quello che Genova e la LIGURIA hanno dovuto subire ARBITRARIAMENTE e con la VIOLENZA dal 1815 in poi.

In sintesi i fatti accaduti sono i seguenti:

1°) Per oltre 700 anni, la Liguria è stata una Nazione indipendente che si è governata benissimo con un sistema istituzionale già REPUBBLICANO e già FEDERALISTA che aveva saputo elaborare almeno 10 grandi VALORI che ancora OGGI sono attuali, condivisibili ed importanti per la stessa Unione Europea
    ( pagine Internet http://www.mil2002.org/10_valori.htm e http://www.mil2002.org/cronaca/2002/lettera_ale.htm )

2°) Nel 1815 il Congresso di Vienna, (dominato dalle monarchie europee TUTTE indebitate con il Banco di S.Giorgio della Repubblica di Genova), ha deciso ARBITRARIAMENTE di togliere l’indipendenza alla Liguria e così facendo i DEBITORI (le monarchie europee) hanno “cancellato” i CREDITORI (il Banco di San Giorgio e la Repubblica di Genova) ed “annullato” i loro DEBITI!
    ( pagina Internet http://www.francobampi.it/liguria/vienna.htm )

3°) Il Governo legittimo della Repubblica di Genova non ha MAI controfirmato l’atto di annessione della Repubblica di Genova al regno di Sardegna, ma anzi ha emesso un “PROCLAMA” per salvaguardare i “DIRITTI IMPRESCRITTIBILI” del Popolo Ligure
    ( pagina Internet http://www.francobampi.it/liguria/vi...ama_Genova.htm )

4°) Dal 1821 in poi, diverse volte la popolazione Genovese-Ligure è insorta, contro i Savoia, fino alla GRANDE insurrezione del 1849, soffocata in un bagno di sangue dalle truppe dei Savoia, nonostante fosse sorto un legittimo Governo REPUBBLICANO della Liguria, con il consenso popolare
    ( pagina Internet http://www.francobampi.it/liguria/sacco.htm )

5°) I Savoia, onde “sanare” l’evidente violazione del DIRITTO INTERNAZIONALE, fatta con la conquista degli Stati indipendenti che componevano la penisola italiana, per fare l’Italia unita, monarchica e savoiarda (quale loro espansione territoriale!), fecero votare, alle Regioni “annesse”, i PLEBISCITI POPOLARI di “annessione” o al regno di Sardegna o a quello d’Italia, ma NON FECERO MAI VOTARE la LIGURIA ( annessa ARBITRARIAMENTE al regno di Sardegna ) perché avrebbe SICURAMENTE votato NO!
    ( pagina Internet http://www.francobampi.it/liguria/plebisciti.htm )

6°) Nel 1945 la guerra di Liberazione Partigiana ci ha liberato dal fascismo, dai tedeschi e dalla monarchia, ma non ha “saputo capire” (troppo forte era stato il “condizionamento imposto” da 130 anni di cultura centralista e statalista sabauda) che, per la Liguria, poteva RIAPRIRSI la strada della INDIPENDENZA!

Chiediamo quindi che la LIGURIA ottenga il RICONOSCIMENTO UFFICIALE INTERNAZIONALE che

ha il diritto di poter RI-tornare INDIPENDENTE!

Quanto all’esercizio di tale DIRITTO, dovrà essere l’attuale POPOLAZIONE LIGURE a decidere “COSA FARE”, dopo che la Regione Liguria avrà effettuato una INTENSA e CAPILLARE “campagna di informazione”.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito grazie della lezione

.....per ora ho fatto un copia-incolla, mi riservo di leggere con calma e di attingere a quello che mi sarà più utile nelle ricerche di storia con i ragazzi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.francobampi.it/liguria

qui puoi attingere a fatti e letture indiscutibilmente interessanti che consentono di reinterpretare secondo schemi interpretativi più flessibili e puntuali la storia moderna e contemporanea della Liguria...

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ho attinto anch'io al sito da te indicato, ma......

gli indipendentismi non mi sono mai piaciuti!!

Abbiamo faticato tanto a fare l'Italia ed ora ognuno vuole ritornare al Comgrasso di Vienna?
    ( naturalmente è una battuta)

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro ZENA

" Un popolo che non ha memoria non ha futuro "

su questo mi trovi d'accordo, ma la storia non si ripete mai uguale
    anche se Vico diceva che ci sono i corsi e i ricorsi!!

Tuttavia è profondamente vero che dal passato le generazioni futuro devono trarre insegnamenti per il presente,
    il problema è che noi adulti non abbiamo passato

e quindi neppure memoria storica

e quindi neppure valori da trasmettere ai nostri figli........

sta qui purtroppo la vera grande disgrazia del presente

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Arwen, il problema non è così semplicistico come tu sembri definirlo. Le comunità hanno la loro memoria e i loro diritti, e se ovunque si lotta perchè l'una e gli altri vengano riconosciuti, perchè in Liguria dovrebbe essere diverso? Purtroppo la nostra scuola spiega retoricamente e magnificamente il periodo risorgimentale, omettendone le ombre e dimenticando di spiegare i benefici che precedentemente molte terre italiche portavano l'autonomia o l'indipendenza. Oggi, con l'idea europea, ci sono i presupposti perchè la Liguria, la sua cultura e la sua civiltà rinascano piuttosto che affogare nel mar nero dell'oggi. La storia parla chiaramente: i genovesi hanno sempre mosso mari e monti per difendere la propria autonomia, ritrovando anzi nei momenti peggiori quelle ragioni d'unità che altrimenti venivan sacrificati alle faide fra le grandi famiglie. Oggi abbiamo il dovere di far risorgere la nostra vera patria, perchè è dal destino della Liguria che dipende il nostro. E' necessario scegliere, e capire se il centralismo, la sudditanza, la dispersione dei nostri valori e della nostra cultura nel mare magnum della globalizzazione può aiutare la risalita o se al contrario è sulla strada dei nostri avi ben più intelligenti di Mazzini e Garibaldi che il sole potrà tornare a splendere.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro Zena

parli di GENOVESI?...................o di LIGURI in generale?

mi pare che il tuo orgoglio si rivolga al genovese ed allora devo disilluderti perchè ormai Genova di genovesi ne ha più pochi, molti pochi.

La stori a è bellissima......è pure la mia materia preferita e guarda che a scuola la si insegna poco e male ( te lo dice un'insegnate di lettere)
    io stessa quello che so in più rispetto al livello scolastico è ciò che ho spontaneamente appreso per mio diletto.
    Anche ora lo sto facendo con te che hai scritto pagine bellissime sulla Repubblica di Genova , pagine che io ho regolarmente stampato per leggermle con più comodo..

Sarebbe bello mantenere la propria identità culturale attraverso lo studio del dialetto, per esempio,
    ma le cose in pratica stanno molto diversamente: Genova non è stata e non è neanche oggi una città chiusa all'immigrazione anzi.....
    Questo ha fatto sì che si perdessero tante tradizioni, c'è stato un notevole rimescolio di culture un" imbastardimento "di etnie
    io stessa sono figlia di un Ligure e di una Veneta, sono nata all'estero e quindi come vedi non parlo neppure lontanamente il genovese anche se lo capisco benissimo.
    A scuola ho sei extracomunitari che si stanno inserendo molto bene, una oggi quasi piangeva perchè si è accorta che non sa più scrivere nella sua lingua: l'ha quasi dimenticato!Ti assicuro che era molto addolorata!!

Tutto questo presuppone una visione diversa delle cose!
    E' la globalizzazione che ci coglie tutti, ciascuno per quel che lo riguarda.......comunque a tutti è consentito sognare!!!! Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Arwen (clone di Penelope? ), da sammargheritese e da insegnante di storia, poichè tiri in ballo l'elemento etnico (condizione non indispensabile dell'autonomismo, che può avere in taluni casi valenza etnica ma che può anche profilarsi sotto l'aspetto del comunitarismo "aperto"), ti chiedo di ricordarmi chi erano i DURAZZO, proprietari di quella splendida villa che è tra le principali attrazioni del nostro borgo.