Non faccio altro che convincermi e dare delle risposte a me stesso

La politica per un credente nel Dio di Abramo non è altro la realizzazione della volontà di Dio sulla terra secondo l’ordine che lui stesso ha stabilito .
Come si conosce quale sia la volontà di Dio per gli uomini ? Esiste un regno di Dio sulla terra ?
Se esiste , è un regno basato certamente sulla giustizia e non sull’uguaglianza in quanto l’uguaglianza sempre non realizza la giustizia . Qualsiasi uomo che possegga qualcosa puo subire ingiustizia da chi sia uguale .
La politica cristiana dunque cerca di realizzare la Citta di Dio con la politica che è, in generale ,l’azione di far regnare i principi divini tra gli uomini .
Ma questa città e questo regno riguardano l’aldilà o l’aldiquà ,
e perché impegnarsi nell’aldiquà ?
Non è meglio lasciar perdere tutto e pensare direttamente all’altra citta, quella eterna ?
Queste domande vengono legittime prima di addentrarci a chiarire la questione a noi stessi .
Il discepolo del Regno della grazia , cioè il Regno dei cieli , il religioso o il monaco , ha di mira quasi esclusivamente l’altra città dove dimorano i salvati e dove non si “usa “ piu di questo mondo , ma si vive come angeli in perfetta comunione con Dio e con i santi della mistica sposa celeste . Egli ci arriva distaccandosi dalla comune vita naturale e vivendo una specie di comunismo su base evangelica che si basa sulla fede e la carità e non sulla giustizia della legge .
I salvati della citta di Dio rappresentano “gli eletti”, scampati alla legge di giustizia che è altro non è se non l’esigenza della giustizia del decalogo .
Già , il decalogo , questo , dopo la ribellione di Adamo consistente nel tentativo di crearsi una morale autonoma da Dio , rappresenta la Sua volontà su ogni uomo e su ogni popolo che
ha un solo Dio per padre . Questa verità , questa volontà va osservata sia a livello individuale che civile e pubblico nella Città terrena . Questa volontà non è altro che l’ira di Dio che pende su ogni uomo che si ribella ed è contrario alla sua legge che quando viene istituzionalizzata nelle strutture umane realizza il massimo della sua efficacia . E’ una legge che si trova in ogni uomo e che lo porta a distinguere il bene dal male ,ma dopo Mose’ è alla portata di mano tutti come volontà esplicita di Dio per tutti gli uomini . Questa non è altro se non la legge naturale universale che l’uomo deve osservare individualmente e socialmente . Quindi il Regno di Dio non è altro che la perfetta osservanza in una comunita di uomini del decalogo di Mose’ . Nulla di eccezionale quindi o di più fattibile ,anche perché l’autorità che presiede e promulga questa legge usa non i mezzi soprannaturali ma solo quelli naturali ! Ovvero il principio del giusto prezzo di ogni cosa , espresso nel concetto arcaico : “occhio per occhio dente per dente “ . Infatti solo se si ha chiaro che cosa è il male , lo si può colpire inesorabilmente ,altrimenti si vive nel disordine e nella confusione .
La Destra non è altro che un movimento umano che sente come dovere di realizzare ,ovvero di imporre con l ‘autorità questa legge a tutti gli uomini specialmente i piu selvaggi . Questa non è discutibile , quindi non accetta i partiti e il metodo democratico e potrà essere imposta a livello planetario se non in coincidenza con il ritrovamento di Dio da parte dello stesso popolo dell ‘Alleanza con la legge .
Ci sarebbe tanto da dire poi sui rapporti tra questa legge e l’attuale momento storico dove si sta vivendo una chiara opposizione a questa legge nelle istituzioni , ma lo faremo in un’ altra occasione .