votate, ricordando che il sondaggio è a scelta multipla.

votate, ricordando che il sondaggio è a scelta multipla.

grande nel senso di più autoritario, più assoluto, più tirannico, immagino. Oppure nel senso di quello che ha avuto più impatto storico?
Nel primo senso, il mio voto va a Mao e Stalin.
Benito Mussolini

Originally posted by Felix
grande nel senso di più autoritario, più assoluto, più tirannico, immagino. Oppure nel senso di quello che ha avuto più impatto storico?
Nel primo senso, il mio voto va a Mao e Stalin.
beh, ti rispondo con una frase sentita nel film "cliffhanger": "uccidi un uomo e ti chiameranno assassino. Uccidine un milione e ti chiameranno conquistatore. Vai a capire la Storia..."

Originally posted by DrugoLebowsky
beh, ti rispondo con una frase sentita nel film "cliffhanger": "uccidi un uomo e ti chiameranno assassino. Uccidine un milione e ti chiameranno conquistatore. Vai a capire la Storia..."
Era anche una constatazione dell'impareggiabile Machiavelli. Diceva infatti nel Principe su per giù che quando c'è da uccidere e far danno, bisogna uccidere molto e far molto danno, perchè se le uccisioni e i danni sono in scala piccola, vengono repressi come crimini comuni, mentre i "grandi crimini" diventano ipso facto degli eventi politici, e quindi possono venire accettati e legittimati.
Amoralità della Storia? meglio tenersi niccianamente "al di là del bene e del male"... per il nostro bene e il bene di tutti![]()

ironia delle ironie, se Mussolini Benito, di Dovia di Predappio, potesse vedere questo sondaggio, sarebbe sicuramente compiaciuto di stare in pole position...![]()

In quanto a "mentalità dittatoriale" direi Hitler... le sue farneticazioni sono state uniche nel suo genere.
TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

Franklin Delano Roosevelt.

L'Odio.
Più multiplo di così...

Ho votato Benito Mussolini interpretando la domanda come: " Colui che meglio si è distinto nel ruolo di unica guida di un'intera nazione".