Non c'e molta differenza tra il credere all'esistenza della Pietra Filosofale el il credere che gli Asini Volino ... d'altronde non si spiegherebbe altrimenti l'enorme successo di Harry Potter ... o delle folle televisive che pendevano dalle labbra dei venditori di creme per le rughe ...
Da pragmatista mi piace piu' bearmi del significato culturale che il massone Giosue' Carducci dava, al tricolore ...
Infatti nel primo centenario del Tricolore, il 7 gennaio 1897, fu commemorato proprio con un discorso a Reggio Emilia del grande poeta Giosuè Carducci, il quale si rivolse alla Bandiera con queste parole: "Sii benedetta! benedetta nell'immacolata origine, benedetta nella via di prove e di sventure per cui immacolata ancora procedesti, benedetta nella battaglia e nella vittoria, ora e sempre nei secoli!". Ed aggiunse: "quei colori parlarono alle anime generose e gentili, con le ispirazioni e gli effetti delle virtù onde la patria sta e si angusta: il bianco, la fede serena alle idee che fanno divina l'anima nella costanza dei savi; il verde, la perpetua rifioritura della speranza a frutto di bene della gioventù dei poeti; il rosso, la passione ed il sangue dei martiri e degli eroi!".
... e se proprio ho voglia di sentir puzza di zolfo ... mi posso rileggere il suo “Inno a Satana”