Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Mar 2002
    Località
    pianeta Terra
    Messaggi
    1,544
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Già condannata....RILANCIA!!!

    per ricordare:


    (autodenunciatasi ed arrestata anche a Siena)

    lunedì 20 gennaio 2003, la VI Sezione Penale della Corte di Cassazione emetterà la sentenza definitiva sul ricorso presentato da Rita Bernardini, Benedetto Della Vedova, Mimmo Pinto e Paolo Vigevano, condannati in appello a 4 mesi di reclusione per la disobbedienza civile dell’agosto 1995 quando – assieme a Marco Pannella – furono protagonisti di una cessione gratuita di hashish a Porta Portese.
    ================================================== =
    Oggi:

    CASSAZIONE: BERNARDINI RISPONDE A PEDRIZZI INVITANDOLO A CREMONA,ALLA SUA DISOBBEDIENZA CIVILE
    CASSAZIONE: BERNARDINI RISPONDE A PEDRIZZI INVITANDOLO A CREMONA, SABATO PROSSIMO, ALLA SUA ENNESIMA DISOBBEDIENZA CIVILE.

    Rita Bernardini, Presidente di Radicali Italiani, risponde a Riccardo Pedrizzi, responsabile di AN per le politiche della famiglia il quale oggi ha commentato la sentenza della Cassazione che ha cancellato la pena a tre mesi di galera inflitta ad un giovane che aveva acquistato 3,9 grammi di hashish per consumarlo insieme ai suoi amici:

    Sì, noi radicali (e non il centro-sinistra che ne avrebbe fatto volentieri a meno) siamo colpevoli, assieme alla maggioranza degli italiani che nel 1993 hanno voluto, con il loro sì al nostro referendum, depenalizzare il consumo personale di sostanze stupefacenti.

    Invito il senatore Pedrizzi alla mia prossima disobbedienza civile che si terrà sabato a Cremona, in ricordo di un giovane incensurato, Alessandro Maciocia, che si suicidò un anno fa perché accusato del possesso di 2,5 grammi di hascisc. Un anno fa, così come oggi, era in vigore quella stessa legge che, nonostante il nostro referendum “permissivo”, sbatteva e sbatte in galera giovani incolpevoli; quegli stessi giovani che, a milioni, sono lasciati nelle mani della criminalità organizzata che fa affari d’oro proprio grazie alle leggi proibizioniste volute dai politici dal pugno di ferro alla Pedrizzi.
    Sabato prossimo, Il segretario dell’Associazione per l’iniziativa radicale a Cremona, Luigi Camurri, presenterà il dossier “I costi del Proibizionismo sulle droghe”.

    Roma, 06 febbraio 2003

    Scheda sen.Pedrizzi:
    http://www.senato.it/leg/14/Bgt/Sche...i/00001813.htm

    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radicali.it
    www.radioradicale.it
    www.radicalparty.org
    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Mar 2002
    Località
    pianeta Terra
    Messaggi
    1,544
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    DROGHE: HASHISH, CASSAZIONE NON RICONOSCE REATO

    (RadioRadicale.it, 6Feb - 185) - Acquistare hashish per farsi uno spinello con gli amici in gita scolastica non è stato considerato reato. Lo ha stabilito la Cassazione cancellando la pena di tre mesi di reclusione e 700 euro di multa inflitta dalla Corte d'appello di Roma a Francesco D.D., uno studente romano 21enne che aveva acquistato hashish, pari a 3,9 grammi di Thc sufficiente per la confezione di 40 spinelli da dividere con due compagni.

    La decisione dei giudici di piazza Cavour, che segue la condanna precedente inflitta al ragazzo sia dal Tribunale che dalla corte d'appello della capitale, sta nel fatto che gli spinelli «bene avrebbero potuto essere consumati nei vari giorni in cui si sarebbe svolta la gita scolastica».

    Secondo la Sesta sezione penale (sentenza 43670), che ha accolto il ricorso di Francesco D.D. «l'uso di gruppo è integrato ogni qualvolta l'acquisto e la conseguente detenzione della sostanza stupefacente siano stati preventivamente concordati al fine di consumo personale da una determinata cerchia di persone». (RRAA)

    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Mar 2002
    Località
    pianeta Terra
    Messaggi
    1,544
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il rilancio

    MATERA – RASSEGNA STAMPA SU DISOBBEDIENZA CIVILE
    Da NUOVA BASILICATA (allegata a Il Giornale) 23/02/2003

    LA MANIFESTAZIONE ERA ORGANIZZATA A FAVORE DELL’ANTIPROIBIZIONISMO
    I RADICALI DISOBBEDIENTI
    MATERA, IN PIAZZA HANNO CEDUTO HASHISH E MARIJUANA
    Di Sissi Ruggi
    MATERA – Per aver ceduto modiche quantità di hashish al termine di una iniziativa antiproibizionista di disobbedienza civile, tenuta ieri a Matera, il Presidente dei Radicali Italiani, Rita Bernardini, e quello dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di cessione di sostanze stupefacenti. I due dirigenti radicali hanno attuato la cessione della sostanza davanti al dirigente della squadra mobile della Questura di Matera, Giancarlo Conticchio.
    Quest’ultimo ha detto che si procederà nei loro confronti così come previsto dalla legge. A Bolognetti e Bernardini viene contestato l’art.73 della legge 309/90, detenzione a fini di cessione. Al termine della manifestazione scatole contenenti una modica quantità di sostanze stupefacenti con la dicitura MC ( Monopolio Criminale) sono state cedute dai due attivisti radicali allo stesso dirigente della Mobile e a un giovane di venti anni di Montescaglioso, che è stato condotto in Questura per il riconoscimento. Bolognetti e Bernardini hanno annunciato che mercoledì prossimo a Potenza è fissato il procedimento per lo stesso reato davanti al Giudice per le udienze preliminari. L’atto di disobbedienza civile è motivato con la volontà di condividere la condizione di tante persone denunciate per il possesso di droghe leggere. Rita Bernardini, al diciannovesimo giorno di sciopero della fame per accelerare i tempi di approvazione della legge sull’indulto attualmente in discussione al Senato, ha dedicato l’atto di disobbedienza a un giovane di 26 anni, suicidatosi nei giorni scorsi per non aver retto alla vergogna dopo un fermo per possesso di due grammi di hashish. “Chiediamo un dibattito sulla legalizzazione delle sostanze stupefacenti”, ha detto Rita Bernardini. I radicali il prossimo 8 marzo attueranno una protesta analoga a Palermo, “per una cessione di droga nella città dove il proibizionismo alimenta la grande criminalità e la microcriminalità”.
    Maurizio Bolognetti ha insistito su quelle che definisce “le incongruenze del proibizionismo in materia di droghe leggere e del monopolio che in questo settore ha la criminalità. La tolleranza zero e quindi il proibizionismo – ha detto Bolognetti – non frenano un fenomeno che è in aumento sotto tutti gli aspetti, senza dimenticare che altre forme di tossicodipendenza come alcol e fumo sono legalizzate e tollerate”.

    Da IL QUOTIDIANO (allegato a Il Mattino) 23/02/2003
    Di Giovanni Martenucci

    MANIFESTAZIONE DI DISOBBEDIENZA CIVILE: IN QUESTURA ANCHE UN VENTENNE
    I RADICALI REGALANO DROGA IN PIAZZA
    DENUNCIATI RITA BERNARDINI E MAURIZIO BOLOGNETTI
    “CHIEDIAMO, di essere arrestati, chiediamo di avere la stessa sorte di chiunque faccia uso di droghe leggere”: con queste parole Rita Bernardini Presidente di Radicali Italiani ha concluso la conferenza stampa organizzata ieri in piazza Vittorio Veneto sulla liberalizzazione delle droghe leggere cedendo, a chi lo richiedeva, hashish e Marijuana. A questo atto di disobbedienza civile, attuato di fronte a giornalisti e rappresentanti delle forze dell’ordine ha preso parte anche Maurizio Bolognetti, segretario di Radicali Lucani e membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani. “Le forze dell’ordine – ha proseguito Rita Bernardini – devono intervenire ed arrestarci. Stiamo violando l’art. 73 della legge 309. Se non lo faranno, saremo noi a denunziarli per omissione di atti d’ufficio”. Così, il dirigente della squadra mobile di Matera Giancarlo Conticchio ha requisito le scatole contenenti hashish e marijuana e ha invitato i due dirigenti radicali a seguirlo in Questura dichiarando alla stampa che nei loro confronti si procederà come previsto dalla legge per cessione di sostanze stupefacenti. Insieme a loro è stato condotto in Questura anche un ventenne di Montescaglioso, Oreste, che ha accettato dal Presidente dei Radicali una scatola contenente droghe leggere. Per lui ci sarà soltanto la segnalazione al Prefetto. La conferenza stampa era iniziata alle ore 11 con l’introduzione di Mario Colella, Presidente di Radicali Lucani e con l’intervento di Maurizio Provenza, medico oculista il quale ha illustrato le doti terapeutiche della cannabis portando all’attenzione dei presenti lo studio di una equipe di medici dell’università di Cagliari. Secondo questo studio, in un paziente affetto da glaucoma resistente alle altre terapie, la cannabis abbasserebbe la pressione intraoculare con benefici effetti.
    Maurizio Bolognetti è entrato nel vivo della questione affermando che “il proibizionismo non fa altro che favorire il commercio illegale delle droghe da parte della criminalità organizzata. E’ una vera guerra che reclama quotidianamente le sue vittime, una guerra che produce morti per overdose e consegna, solo nella nostra regione, 40000 consumatori di cannabis nelle mani della criminalità organizzata.
    Il Proibizionismo ha portato all’approvazione di leggi che ledono gravemente lo stato di diritto, scaricando su magistratura e inquirenti la possibilità di decidere, spesso non in base ad indagini, ma in base ai quantitativi posseduti, se si è consumatori o spacciatori. Capita così che un probabile consumatore di cannabis si veda accusato di spaccio per il possesso di tre o quattro grammi”. Intanto la folla intorno al banchetto dei radicali aumenta, sono soprattutto giovani i quali annuiscono alle affermazioni di Bolognetti. “Ed è per questo – ha aggiunto il leader di Radicali Lucani – che decine di militanti e dirigenti radicali, tra cui il sottoscritto, hanno scelto di disobbedire alla Iervolino-Vassalli, nel tentativo di metterne in discussione gli effetti, di disobbedire al Proibizionismo”. Rita Bernardini, che da 19 giorni ha in atto uno sciopero della fame per la questione politica dell’indultino, ha sottolineato che anche la sigaretta è equiparabile alla droga, sia per gli effetti sulla salute, che per la dipendenza che produce. “Però – ha continuato – nessuno si è mai sognato di proibirne la commercializzazione.”
    Bernardini ha poi portato la propria testimonianza a favore della situazione critica in cui versano le carceri italiane: “un terzo dei detenuti sono dentro per reati connessi alla droga e come gli altri, vivono in condizioni inumane. Questo è un pessimo indice di civiltà per la nostra nazione, e vogliamo che se ne parli.” Rita Bernardini ha dedicato la manifestazione di ieri ad Alessandro Maciocia, un giovane di 26 anni che si è tolto la vita per la vergogna di essere stato arrestato con due grammi di hashish.
    La prossima settimana la disobbedienza civile sarà attuata a Palermo.

    DA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (pagine lucane) 23/02/2003

    MATERA / BERNARDINI E BOLOGNETTI A MANIFESTAZIONE ANTIPROIBIZIONISTA
    DENUNCIATI DUE LEADER RADICALI PER AVER CEDUTO DOSI DI HASHISH
    MATERA – Per aver ceduto droga del tipo hashish al termine di una iniziativa antiproibizionista di disobbedienza civile svoltasi ieri, a Matera, il Presidente dei Radicali Italiani, Rita Bernardini, e quello dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti, saranno denunciati alla autorità giudiziaria per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Lo hanno comunicato ai giornalisti i due dirigenti radicali, che hanno attuato la cessione della sostanza davanti al dirigente della squadra mobile della Questura di Matera, Giancarlo Conticchio. Quest’ultimo ha detto che si procederà nei loro confronti così come previsto dalla legge. Bolognetti e Bernardini hanno detto che sarà contestato loro l’articolo 73 della legge 309.

    Pag. 1 Il servizio Continua in cronaca

    DROGA, I RADICALI SI FANNO DENUNCIARE
    “QUARANTAMILA LUCANI NELLE MANI DELLA CRIMINALITA’”. MA LA POLIZIA SMENTISCE LA CIFRA.
    MATERA – la manifestazione antiproibizionista sulle droghe leggere, organizzata dal partito radicale, è finita come da copione. Maurizio Bolognetti, Segretario regionale del partito, e Rita Bernardini, Presidente nazionale, nel momento in cui hanno ceduto hashish e marijuana ad alcuni dei presenti, tra i quali il dirigente della squadra mobile della Questura materna il dr. Giancarlo Conticchio, sono stati identificati dalle forze dell’ordine e nei loro confronti è scattata una denuncia in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Un giovane di Montescaglioso che ha ammesso di fare uso di droghe leggere è stato invece segnalato ai servizi sociali della prefettura.
    Ieri mattina l’annunciata azione di “Disobbedienza Civile” dei radicali ha avuto come proscenio una infreddolita e poco affollata piazza Vittorio Veneto. Più uomini delle forze dell’ordine che persone interessate al tema in discussione “i costi del proibizionismo sulle droghe”. Una condizione che non ha disarmato i protagonisti della iniziativa. E’ toccato a Bolognetti sottolineare che “in Basilicata ci sono 40000 consumatori di cannabis nelle mani della criminalità organizzata”. Un numero non condiviso da Polizia e Carabinieri. Per il segretario regionale dei radicali grazie al regime proibizionista “è stato consegnato al crimine un mercato che consente alle narcomafie di lucrare milioni di euro”. Ed ha aggiunto: “un problema socio-sanitario si è trasformato in una questione di ordine pubblico.” Parole dure, poi, su magistratura e investigatori “ai quali tocca la possibilità di decidere, spesso non in base alla indagini, ma ai quantitativi posseduti se si è consumatori o spacciatori”.
    Aggiungendo: “è scandaloso che un probabile consumatore di cannabis si veda accusato di spaccio per il possesso di tre o quattro grammi di roba”.
    Subito dopo Bernardini ha annunciato che mercoledì della prossima settimana, con Bolognetti, sarà presente all’udienza che li vede imputati per la disobbedienza civile compiuta a Potenza il 25 maggio dell’anno scorso in piazza Mario Pagano di Potenza.
    Bolognetti, che ha diffuso una “Antologia” degli articoli su fatti di droga apparsi sulla stampa lucana, ha reso noto le cifre ufficiali degli assuntori di stupefacenti rese note dalle Prefetture di Potenza e Matera. I numeri forniti dal Palazzo del Governo materano dicono che nel gennaio di quest’anno sono stati individuati 9 assuntori di sostanze tossiche leggere. Nessuna segnalazione, almeno per la prefettura, circa l’uso di ecstasy.
    Nella giornata di venerdì 21/02/2003 i quotidiani regionali hanno annunciato la manifestazione di sabato.
    Ecco i Titoli:

    Da Nuova Basilicata

    RADICALI “DISOBBEDIENTI” IN PIAZZA PER LA DROGA

    DA IL QUOTIDIANO

    DOMANI I RADICALI REGALERANNO HASHISH IN PIAZZA

    DA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

    LA DISOBBEDIENZA CIVILE CONTRO IL PROIBIZIONISMO

    I testi saranno presto disponibili su www.radicalilucani.3000.it
    Per informazioni 0973859320 o radicalibasilicata@libero.it
    P.S. Al Tg3 Basilicata servizio di circa 2 minuti

    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it
    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it

  4. #4
    Morigadori
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Sardinnya
    Messaggi
    1,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pochi interventi sul mio post droghe libere.

    http://www.politicaonline.net/forum/...threadid=43081

 

 

Discussioni Simili

  1. La NATO rilancia
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 17:46
  2. RPL rilancia il MAI PIU' RAI!
    Di Basta! nel forum Padania!
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-08-07, 18:44
  3. azzurra air si rilancia?
    Di avroRJ nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-04, 19:56
  4. Cofferati rilancia
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-02, 17:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito