FR 5201
BGY-HHN
B737/800
EI-DAD
Giunto al gate 12 subito intravedo Victoria, una delle 4 cabin crew che saranno a bordo del volo BGY-Frankfurt Hahn. Secondo la procedura Ryanair lei aiuterà i dipendenti aeroportuali a rendere più veloce l'imbarco. Saliti sul bus interpista giungiamo all'aeromobile EI-DAD, uno dei tanti nuovi B737/800 di Ryanair. Salito a bordo saluto Heather, la number one del volo e mi dirigo verso la cabina di pilotaggio dove ai comandi c'è Billy, uno dei migliori piloti di Ryanair che qualche giorno fà mi aveva promesso il volo sul jumpseat. Entrato nel cockpit intravedo subito anche il fist office del volo, una giovane ragazza Tedesca veramente molto molto carina. Chiusa la porta della cabina di pilotaggio, mi aiutano ad aprire il jumpseat e mi spiegamo alcune procedure da seguire in caso di emergenza (maschera d'ossigeno, luce d'emergenza). Subito indosso anche le cuffie per seguire le comunicazioni tra i piloti e l'ATC. Alle 0654, con un minuto d'anticipo, dopo aver tolto i tacchi, riceviamo l'okay per la messa in moto e dato che lo stand A7 è un parcheggio remoto, non necessitiamo del push-back. Il de-icing, nonostante non sia strettamente necessario dato date le condizioni climatiche esterne, è stato comunque effettuato circa 15 minuti prima.
Ora i piloti procedono alla lettura della check list di pre decollo e alla verifica del funzionamento dei sistemi. Nel frattempo procediamo sulla taxiway con di fronte a noi il volo FR pre Bruxelles effettuato con EI-CST.
C'è da dire che il cockpit del B737/800 è molto bello, con schermi luminosi veramente d'effetto. Arrivato il nostro turno, entriamo nella runway dove sostiamo circa un minuto in attesa dell'okay per il decollo.
Ricevuti il via, l'aeromobile si lancia nella corsa di decollo. La spinta è forte, ma il rumore è decisamente inferiore rispetto alla cabina passeggeri. Il comandate tira verso di se la cloche e la punta subito si rivolge verso l'alto. Immediatamente il FO procede a far rientrare i carrlli ed imposta alcuni dati nel sistema. Immediatamente viene effettuata la check list di After take off. Nel frattempo entriamo in contatto con l'ATC di Linate che ci ricontatta ogni 2.000 piedi fino al livello 20. Dopo la lunga virata a destra risorvoliamo sopra BGY e puntiamo verso ZRH. Sulla nostra stessa frequenza si sentono anche le comunicazioni di un'altro volo FR partito 4 minuti dopo di noi per Stansted. Inoltre anche un volo LH, un AZ e un SK.
Il volo è tranquillo, si vedono le alpi innevate e il comandante mi spiega le funzioni di alcuni strumenti di bordo. Ovviamente nel limite del possibile cerco di informarmi su tutto facendogli molte domande. Tra i momenti più belli c'è quando volando al livello 35 abbiamo visto sotto di noi un bel A320 di LH. Entrati nello spazio aereo Tedesco subito si sente il forte accento Tedesco del controllore di volo quando ci contatta per l'identificazione.
Quasi subito iniziamo la discesa a 25.000 piedi. Su Baden Baden iniziamo a scendere a 18.000 piedi. La discesa diventa poi sempre più rapida fino a stabilizzarsi a 6.000. Ormai sui monitor è ben visibile la linea dell'ISL di Hahn. Virata a sinistra di 90° seguita a breve da una virata a destra sempre di 90°. Ora siamo allineati alla pista. In lontananza le luci sono ben visibili. A 5.000 piedi vengono estratti i carrelli. La parte finale della discesa è scandita da una voce metallitica del computer di bordo che comunica l'altezza e la distanza residua dalla soglia della pista. L'ATC di Hahn comunica gli ultimi dati sul vento. Ormai la soglia è prossima, senza neanche accorgermene tocchiamo terra. L'atterraggio e la fase finale di avvicinamento sono svolte manualmente dal pilota. Subito entrano i azione i reverse e l'aeromobile frena bruscamente. Usciti sulla taxiway da profano che sono, faccio i complimenti ai piloti per il bel atterraggio.
Alla fine riesco pure a vedere come viene guidato a terra un aereo![]()
Per il viaggio di ritorno, seguirà un post a breve




Rispondi Citando
