Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: FR 5201/5208 jumpseat

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito FR 5201/5208 jumpseat

FR 5201
    BGY-HHN
    B737/800
    EI-DAD

Giunto al gate 12 subito intravedo Victoria, una delle 4 cabin crew che saranno a bordo del volo BGY-Frankfurt Hahn. Secondo la procedura Ryanair lei aiuterà i dipendenti aeroportuali a rendere più veloce l'imbarco. Saliti sul bus interpista giungiamo all'aeromobile EI-DAD, uno dei tanti nuovi B737/800 di Ryanair. Salito a bordo saluto Heather, la number one del volo e mi dirigo verso la cabina di pilotaggio dove ai comandi c'è Billy, uno dei migliori piloti di Ryanair che qualche giorno fà mi aveva promesso il volo sul jumpseat. Entrato nel cockpit intravedo subito anche il fist office del volo, una giovane ragazza Tedesca veramente molto molto carina. Chiusa la porta della cabina di pilotaggio, mi aiutano ad aprire il jumpseat e mi spiegamo alcune procedure da seguire in caso di emergenza (maschera d'ossigeno, luce d'emergenza). Subito indosso anche le cuffie per seguire le comunicazioni tra i piloti e l'ATC. Alle 0654, con un minuto d'anticipo, dopo aver tolto i tacchi, riceviamo l'okay per la messa in moto e dato che lo stand A7 è un parcheggio remoto, non necessitiamo del push-back. Il de-icing, nonostante non sia strettamente necessario dato date le condizioni climatiche esterne, è stato comunque effettuato circa 15 minuti prima.
    Ora i piloti procedono alla lettura della check list di pre decollo e alla verifica del funzionamento dei sistemi. Nel frattempo procediamo sulla taxiway con di fronte a noi il volo FR pre Bruxelles effettuato con EI-CST.
    C'è da dire che il cockpit del B737/800 è molto bello, con schermi luminosi veramente d'effetto. Arrivato il nostro turno, entriamo nella runway dove sostiamo circa un minuto in attesa dell'okay per il decollo.
    Ricevuti il via, l'aeromobile si lancia nella corsa di decollo. La spinta è forte, ma il rumore è decisamente inferiore rispetto alla cabina passeggeri. Il comandate tira verso di se la cloche e la punta subito si rivolge verso l'alto. Immediatamente il FO procede a far rientrare i carrlli ed imposta alcuni dati nel sistema. Immediatamente viene effettuata la check list di After take off. Nel frattempo entriamo in contatto con l'ATC di Linate che ci ricontatta ogni 2.000 piedi fino al livello 20. Dopo la lunga virata a destra risorvoliamo sopra BGY e puntiamo verso ZRH. Sulla nostra stessa frequenza si sentono anche le comunicazioni di un'altro volo FR partito 4 minuti dopo di noi per Stansted. Inoltre anche un volo LH, un AZ e un SK.
    Il volo è tranquillo, si vedono le alpi innevate e il comandante mi spiega le funzioni di alcuni strumenti di bordo. Ovviamente nel limite del possibile cerco di informarmi su tutto facendogli molte domande. Tra i momenti più belli c'è quando volando al livello 35 abbiamo visto sotto di noi un bel A320 di LH. Entrati nello spazio aereo Tedesco subito si sente il forte accento Tedesco del controllore di volo quando ci contatta per l'identificazione.
    Quasi subito iniziamo la discesa a 25.000 piedi. Su Baden Baden iniziamo a scendere a 18.000 piedi. La discesa diventa poi sempre più rapida fino a stabilizzarsi a 6.000. Ormai sui monitor è ben visibile la linea dell'ISL di Hahn. Virata a sinistra di 90° seguita a breve da una virata a destra sempre di 90°. Ora siamo allineati alla pista. In lontananza le luci sono ben visibili. A 5.000 piedi vengono estratti i carrelli. La parte finale della discesa è scandita da una voce metallitica del computer di bordo che comunica l'altezza e la distanza residua dalla soglia della pista. L'ATC di Hahn comunica gli ultimi dati sul vento. Ormai la soglia è prossima, senza neanche accorgermene tocchiamo terra. L'atterraggio e la fase finale di avvicinamento sono svolte manualmente dal pilota. Subito entrano i azione i reverse e l'aeromobile frena bruscamente. Usciti sulla taxiway da profano che sono, faccio i complimenti ai piloti per il bel atterraggio.
    Alla fine riesco pure a vedere come viene guidato a terra un aereo

Per il viaggio di ritorno, seguirà un post a breve

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che culo Airblue!
    Sto rosicando dall'invidia
    AZJumbo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Volo FR 5208
    HHN-BGY
    Scheduled 2230-2340
    Effettivo 2218-2322 (block to block)
    B737/800
    EI-CST

Dopo averlo visto decollare per il suo primo volo del mattino, eccomi finalmente a bordo del EI-CST per il suo ultimo volo della giornata.
    L'aeromobile è giunto da BGU con 20 minuti d'anticipo. Entrato nel cockpit incontro il comandante, un simpatico Turco dal nome un pò difficile da ricordare (casualità pochi minuti prima avevamo telefonatoa Worldclimber ad Istanbul) e il primo ufficiale che è un simpaticissimo ragazzo Belga. Dopo aver aperto il jumpseat ed essermi seduto allacciando le cinture, mi spiegano le procedure in caso di emergenza. Dopo metto la cuffia, ma cmq mi tengono abbastanza coinvolto nele procedure pre volo. Dopo che il rampista ha consegnato il foglio con i carichi finali (111 pax più bagagli), la porta del cockpit viene chiusa e viene effettuata la prima check list. Alle 2218 inizia il push back seguito dalla messa in moto. Controllo di tutte le strumentazioni, inserimento degli ultimi dati nel computer di bordo e via verso la testata 21.
    Con il buio si riesce ad apprezzare maggiormente la bella strumentazione del B738.
    Raggiunta la soglia della pista il FO comunica ai cabin crew di prepararsi per il decollo. Lentamente il muso viene allineato verso sud lungo l'asse centrale della pista.
    Ricevuto l'okay subito viene data potenza ai motori e via. La corsa di decollo è stata abbastanza lunga e sinceramente fa un pò impressione vedere le luci di fine pista avvicinarsi sempre di più.
    Il decollo è stato effettuato fisicamente dal FO, mentre il comandante si occupa di fare rientrare i carrelli e leggere la check list.
    Anche qui ogni 2.000 piedi di salita veniamo contattati dall'ATC.
    Larotta prevede il sorvolo di Karlsrue ad est, Stoccarda ad ovest, Zurigo ed infine si attraversano le alpi fino a Lugano da dove incomincia la parte finale dell'avvicinamento.
    Durante il volo incrociamo molti aerei su differenti livelli e mi mostrano la procedura per segnalare agli altri aerei la nostra presenza.
    Inoltre mi spiegano bene come viene calcolato l'angolo di discesa, di salita e il calcolo della rotta in base ai venti.
    Giunti in Italia siamo accolti da un controllore di volo che parla un pessimo Inglese ed è veramente difficile capire qualcosa.
    Sotto è coperto, ma cmq si intravede la luce riflessa sulle nuvole dei grandi centri urbani ad est di Milano.
    Effettuata l'ultima virata per l'allineamento, la pista non è ancora visibile a causa delle nubi.
    L'allineamento con l'ILS sembrerebbe abbastanza semplice.
    Finalmente a 5.000 piedi la pista è visibile. I carrelli vengonio estratti. Si accende prima una luce rossa per ogni carrello e poi diventa verde.
    Il sentiero luminoso è veramente inpressionante visto dall'alto. Le luci sono di una luminosità impressionante.
    L'atterraggio è molto soft.
    Siamo rientrati a BGY.
    Curiosità: c'è un B737/200 di Ryanair pronto per la partenza.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by airblue

Durante il volo incrociamo molti aerei su differenti livelli e mi mostrano la procedura per segnalare agli altri aerei la nostra presenza.
    Inoltre mi spiegano bene come viene calcolato l'angolo di discesa, di salita e il calcolo della rotta in base ai venti.
    Come tutte queste cose?
    AZJumbo

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Davvero un bel trip report Airblue! Chissà che bello godersi decollo e atterraggio dal cockpit

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

airone
    Ospite

Cool enzo airone

da grade tifoso della magica Ryanair, e sono un tifoso di vecchia data visto che la seguo d quando faceva solo i voli tra STN e DUB con BAC e l'aeroporto di STN era ancora una cattedrale nel deserto(me lo ricordo benissimo, c'era solo Ryanair ed AirUK), non posso fare altro che invidiarti.
    Ovviamente mi astìpetto di essere informato su ogni novita' come nuove rotte o vari retroscena.
    Mi raccomando.

airone
    Ospite

Cool enzo airone

da grade tifoso della magica Ryanair, e sono un tifoso di vecchia data visto che la seguo d quando faceva solo i voli tra STN e DUB con BAC e l'aeroporto di STN era ancora una cattedrale nel deserto(me lo ricordo benissimo, c'era solo Ryanair ed AirUK), non posso fare altro che invidiarti.
    Ovviamente mi astìpetto di essere informato su ogni novita' come nuove rotte o vari retroscena.
    Mi raccomando.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Airone, ti terrò aggiornato, anche perchè la prossima rotta Italiana di Ryanair è verso il Sud Italia.