Risultati da 1 a 8 di 8
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rodolfo Sonego su Radio 3

Consiglio a chi è interessato al cinema italiano di ascoltare su Radiotre RAI alle 14 la breve striscia quotidiana (dal lunedì al venerdì) Così ridevano di Tatti Sanguineti su Rodolfo Sonego, sceneggiatore fra i più importanti del nostro cinema, noto soprattutto (ma non solo) per aver scritto quasi la totalità dei film di Alberto Sordi (col quale la trasmissione è poco tenera). Composta di testimonianze e spezzoni, oltre che delle interviste allo stesso Sònego, morto qualche anno fa, e dei commenti non banali di Sanguineti.
    Buon ascolto.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per la segnalazione. Ho sempre ammirato Sonego, credo che buonissimissima parte della riuscita di molti film di Sordi sia, a lui, dovuta. Sordi, a mio giudizio, è una stranezza vivente. Non gli darei mai due lire come regista/sceneggiatore (mentre è eccezionale come attore, eccezionale) eppure molti suoi film sono veri e propri capolavori di soggetto e sceneggiatura, prima di tutto. Ho come l'impressione che il grosso sia stato fatto a quel signore lì, ma il mio, forse, è semplice preconcetto.
    Salutoni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pentothal
    Grazie per la segnalazione. Ho sempre ammirato Sonego, credo che buonissimissima parte della riuscita di molti film di Sordi sia, a lui, dovuta. Sordi, a mio giudizio, è una stranezza vivente. Non gli darei mai due lire come regista/sceneggiatore (mentre è eccezionale come attore, eccezionale) eppure molti suoi film sono veri e propri capolavori di soggetto e sceneggiatura, prima di tutto. Ho come l'impressione che il grosso sia stato fatto a quel signore lì, ma il mio, forse, è semplice preconcetto.
    Salutoni.
    Bè, è un po’ la linea del programma da me segnalato. Che parla di come Sonego sia un po’ rimasto prigioniero della sua collaborazione con Sordi (col quale da un certo punto in poi non è stato neanche più tanto amico), che non sapeva come fare senza di lui ma dal quale Sonego ha cercato letteralmente (invano) di fuggire, lavorando anche in America. Un rapporto complesso dagli aspetti un po’ perturbanti (chi dei due era indispensabile, chi era il burattinaio e chi il burattino?) Un tecnico di Cinecittà ha definito l’incontro Sordi-Sonego come “quello di una mosca con un ferro da stiro” e il povero insetto era Sonego. Lo sceneggiatore Vincenzoni ha detto che persino nella recitazione Sordi deve molto a Sonego…
    Sono d’accordo con quel che dici e, visto il tuo interesse, credo che sia per te imprescindibile seguire il programma segnalato. (Oggi, per es., rievocazioni e contributi su Lo scopone scientifico e Una vita difficile ecc.)

Saluti

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veramente molto interessante, leo, sono molto incuriosito dalle dinamiche di collaborazione artistica di questo tipo, dove spesso vige la legge della cannibalizzazione intellettuale. Anche se darei a Sordi quel che è di Sordi, e come spesso in questi casi, probabilmente Sonego, senza Sordi, senza la sua faccia, senza le possibilità che gli offriva, non avrebbe fatto niente.
    A che frequenza è Raitre?
    Salutoni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il sito di Radio3 (non male) con relative frequenze è http://www.radio.rai.it/radio3/index.cfm

Saluti

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cazzarola, l'ho perso anche oggi e lo perderò domani: è un orariaccio, per me...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La stessa striscia, sempre a cura di Tatti Sanguineti, è ora dedicata a Walter Chiari. Ho l’impressione che Sanguineti voglia prendere in considerazione (chi più chi meno) gli ‘sconfitti’ (nobili sconfitti) del cinema italiano, degni di considerazione. Cosa molto interessante (per es. i meccanismi dell’insuccesso spesso sono molto più significativi, sottili, rivelatori e ‘razionalizzabili’ di quelli del successo, penso…).

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eccolo, me lo ricordavo: anche se non sembra, più in onore a Sordi che altro...