Citazione:
Originally posted by Peucezio
Affus, è inutile ribadire le stesse cose all'infinito, tanto le sai meglio di me. Dovresti occuparti di altro che non di teologia. Cristo non aveva bisogno di riformare la sostanza della legge, perché gli Ebrei l'avevano già stravolta. In ogni caso già con San Paolo il cristianesimo crea una cesura netta con l'ebraismo, la questione della circoncisione ne è un esempio, e la Rivelazione non è solo il Vangelo, come credono i protestantoidi come te. Quanto poi al discorso sul "pro multis", i tuoi riferimenti alla lignau ebraica non meritano nemmeno commenti: la Rivelazione se è espressa in greco e in latino e solo i protestanti ritengono canoniche le versioni ebraiche dei libri, ovviamente dell'Antico Testamento, perché il Nuovo non ha mai conosciuto una versione ebraica o aramaica. Tu come al solito commetti l'errore calvinista di confondere cristianesimo ed ebraismo, n questo modo ti collochi coi nemici giurati di sempre dle cristianesimo.
Quanto a Cassiciacum, che francamente mi interessa poco, io mi limito a constatare l'ereticità del magistero e della prassi della chiesa contemporanea, definire scismatici i tradizionalisti, al di là della questione della comunione col Vaticano e mettersi così dalla parte di una chiesa che dialoga con infedeli ed eretici di ogni risma arrivando a definirsi in comunione con essi è grottesco. Ripeto, per quello che mi riguarda, tu appartieni a un altro culto, modernista, acattolico e protestantizzato, per tua esplicita ammissione, visto che riconosci il Vaticano II e gli errori modernisti. Purtroppo oggi non esiste più la possibilità di reprimere con la forza posizioni devianti come le tue, ma almeno ci rimane la possibilità di additarle per quello che sono.