Solo per correttezza di informazione l'8 per mille serve per finanziare tutta una serie di iniziative benefiche sia in italia che all'estero.
Visualizzazione Stampabile
Purtroppo solo una piccola parte di quell'8x1000 va nelle missioni e in ciò che facevano vedere nelle pubblicità.
Il 20% (con all'interno quasi metà della somma che è destinata ad un non meglio specificata "alle diocesi") è la somma destinata per gli interventi caritatevoli che scende a poco più del 10% se consideriamo solamente le esigenze caritatevoli sul territorio nazionale e quelle in territorio estero.
http://www.chiesacattolica.it/cci_ne...one%202008.pdf
E' ricerca scientifica è fondamentale per il futuro economi. Grazie a questo governo retrogrado, interessato più ad investire in veline ed attricette,saremo un paese sempre più povero.
attualmente la chiesa cattolica ha una nutrita serie di finanziamente oltre alla gran parte dell'8 per mille ed ad una significativa parte del 5 per mille. Facevo semplicemente presente che ( a prescindere dal fatto che l'ttuale governo, ma non solo questo, finanzierebbe comunque la chiesa cttolica<9 vi è una eccessiva dispersione di spesa derivante dal modo in cui è impostato il 5 per mille; credo che la ricerca debba essere finanziata a prescindere dal fatto che vi siano alcuni cittadini che nella destinaziome del 5 per mile la preferiscano alla bocciofila GigiBeaUa od all'associazione degli amici rane da corsa. Il 5 per mille è un modo demagogico di sperperare pubblico denaro; l'8 per mille è uno dei tanti modi con cui l'Itala finchè non sarà un po' più laica e civile continuerà a finanziare il cofessionalismo di statoe di partito.
i valdesi devolvono la loro quota di 8 per mille ad iniziative non legate al finanziamento della loro attività ecclesiale ( salvo il finanziamento di ua loro biblioteca che svolge comunque una funzione pubblica). L'8 per mille viene speso dalla chiesa cattolica ( mi sembra attorno all'80 per cento) prevalentemente per il sostentamento del clero. Quanto alle missioni sarebbe da aprire un apposito 3rd su noi laici e penso new entiresti delle belle.
credo che noi repubblicani, l'ho in realtà già detto tempo fa, proprio perchè meno di altri vincolati ai risultati elettorali potremmo più di altri far presente l'esigenza di investire anche in ciò che non porta vantaggi in termini elettorali. La difesa dell'ambiente su scala mondiale, la lotta alla fame nel mondo, l'istruzione e la ricerca scientifica, non portano alcun vantaggio immediato a chi opera vota per questi risultati; per questo purtroppo la battaglia è così difficile.
;a essere cittadini "citoyens" e non semplici abitanti delle città significa anche questo.
Credo occora riscoprire lo spirito degli antichi costruttori di cattedrali che iniziavano un lavoro di cui non avrebbero colto la visione finale ed il popolo vi corrispondeva con lo spirito di "piccolo il mio , ma grande il nostro" . Oggi purtroppo il piccolo, o grande ,mio di tutti i giorni sembra più importante del nostro delle future generazione. Quella che è stata chiamata la mazziniana religione del dovere aiuta a comprendere quale sia la scelta giusta.
Credo che questa sia una delle battagli politiche più meritevole di impegno.