Risultati da 1 a 8 di 8
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A330/200 per Alitalia: è veramente necessario??

Molto spesso si parla della possibilità che Alitalia ordini l'A332 per sostituire i B763.

Ma secondo voi, è veramente necessario??

Al via il dibattito.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me si, non perchè io sia un fans di Airbus (anzi...), ma perchè seppur in passato apprezzavo il buon vecchio B763, credo che se AZ voglia rilanciare il network intercontinentale deve disporre di aerei che in primo luogo abbiano una grande capacità cargo, dato che nonostante tutte le difficoltà, AZ ha la fortuna di operate da una nazione con un forte import/export.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No,
    non e' per niente necessario ma, per dirla alla A.net, it would be very cool!!!

A parte gli scherzi, non credo sia necessario se i 767 verranno riconfigurati con un buon prodotto interno simile a quello offerto sui 777.
    Tuttavia gli indubbi vantaggi dell'A332 sul 763 consentirebbero un salto di qualita' su alcune rotte (sempre che vengano riattivate) dove il 767 operava con forti limitazioni di carico.
    Inoltre come gia' hai citato l'A330-200 ha una capaicta' cargo ineguagliabile.

Pero' c'e' da dire questo: altri 777 potrebbero aggiungersi in flotta ed operare dove il 767 non puo', i 767 riconfigurati andrebbero bene ancora per molto, gli MD-11Combi convertiti in full freighter coprirebbero le necessita' del cargo.

Ciao

Stefano

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me sì, vale il ragionamento del cargo. Steman, penso che avere la flotta freighter di Md11F sia di poco aiuto anche se ci fossero i 767 messi a nuovo... se i 767 volassero con buoni load factor ma vuoti come cargo, mi chiedo dome possano cmq essere in attivo, soprattutto in nord America dove gli yeld sono bassini. Invece, potendo portare sia pax che cargo insieme basterebbe già il cargo a rendere positivo il volo. E il 332 è l'unico che può farlo senza limitazioni o soste in mezzo al nulla senza esagerare coi posti!

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Probabilmente hai ragione DaV e ti assicuro che io sono sempre stato uno dei piu' ferventi sostenitori dell'A330-200 per AZ.
    Tant'e' che speravo che l'esperienza Eurofly aiutasse i vertici ad avere dati di prima mano sulle prestazioni della macchina di Airbus.
    Tuttavia, alla luce di certe discussioni emerse proprio su questo forum, non credo che AZ abbia i mezzi finanziari anche solo per noleggiarne pochi esemplari.
    Inoltre, guardando l'enorme successo del 767 sull'Atlantico con moltissime compagnie, mi chiedo se sia davvero cosi' male come aereo a lungo raggio....

Ciao

Stefano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il 767 non è male, è super economico da operare, possiamo chiamarlo la panda dei cieli
    Però il 332 ha capacità intermedia tra il 767 e il 777 e buona autonomia, quindi ne vedrei bene qualche esemppare in AZ. Ma quando parlate di cargo, vi riferite a una speciale versione? Tutti i 332 hanno molto spazio cargo o vi riferite a una specie di combi?
    AZJumbo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutti gli A330-200 possono imbarcare nel ponte inferiore i container standard, credo siamo gli LD3, affiancati. (il 767 ne puo' portare solo uno per fila). Airbus non ha ancora lanciato una versione dedicata dell'A330 sebbene offra una variante MRTT (Multi role tanker transport).
    Tutta la famiglia A330/A340 ha sempre avuto il pregio di una capacita' di carico notevole nel ponte cargo. Addirittura l'A340 (e quindi pure il 333) ha un volume della stiva superiore a quello del 747.

In un mondo perfetto Alitalia potrebbe integrare una flotta riconfigurata di B767 con un buon numero di A330-200 e con i B777......in un mondo ideale.....

Ciao

Stefano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie delle delucidazione raga!!!
    Comunque, al di là del cargo indiscutibilmente conveniente, i 767 andrebbero benone, ma vanno riconfigurati in fretta con IFE decente, tolta la coral e migliorie del genere. Come dei mini 777. A quel punto, sebbene non abbiano grossa capacità cargo, sono già più decenti di ora
    AZJumbo