Visualizza Risultati Sondaggio: Chi ha il tricolore appeso?

Partecipanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Io! E con soddisfazione

    1 9.09%
  • Non ho nessuna bandiera appesa...

    7 63.64%
  • Ho una bandiera, ma non il tricolore... (specificare quale!)

    3 27.27%
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per chi gioca a beccaccino

    Siete di mano e avete un due secondo.

    - Bussate giocando la liscia
    - Strisciate corto il due
    - giocate la liscia dicendo "volo"
    - giocate il due dicendo "se prendo torno"

  2. #2
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che azzo è il beccaccino??? Non lo conosco.E' il tresette??
    saluti
    echiesa

  3. #3
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by echiesa
    Che azzo è il beccaccino??? Non lo conosco.echiesa

    Idem....che è?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    MARAFONE BECCACCINO (Tresette con la briscola, Bridge dei poveri)

    Gioco di carte romagnolo. Si gioca in quattro giocatori, divisi in due coppie.
    I giocatori di una coppia possono essere sorteggiati oppure una coppia può decidere di giocare contro gli altri per libera scelta. Si gioca con un mazzo di quaranta carte (romagnole, è ovvio, anche se il gioco è lo stesso se giocato con un mazzo di carte francesi ridotte a 40).
    Il mazziere distribuisce dieci carte ad ogni giocatore, in due gruppi di cinque. Il giocatore in possesso del Quattro di Denari (o di Quadri), ha diritto alla scelta della briscola ed a giocare per primo.
    Nella seconda smazzata farà le carte chi ha scelto la briscola nel colpo precedente e il diritto di scelta della briscola toccherà al giocatore seduto alla sua destra. Il ruolo di mazziere procede in seguito ad ogni smazzata da un giocatore all'altro in senso antiorario.
    Avrà il diritto di scelta del seme di briscola sempre il giocatore seduto a destra del mazziere. Le regole sono quelle del Tressette, complicate dal fatto che esiste un seme di briscola. Ogni giocatore deve giocare una carta dello stesso seme della prima giocata.
    Se non ha carte di quel seme può giocare una carta di briscola ed aggiudicarsi cosi la presa. La dichiarazione del seme di briscola deve essere fatta dall'avente diritto prima che il suo compagno abbia preso visione delle sue carte.
    Sia chi ha scelto (in gergo "battezzato") la briscola e che gioca per primo, sia gli altri giocatori che, avendo vinto la presa, giocheranno per primi nei colpi seguenti potranno dire solo due parole: "Busso!" (invito al compagno a giocare la carta più alta in suo possesso del seme giocato e a tornare nel seme se è rimasto in presa), "Striscio!" indicando il possesso di altre carte dello stesso seme di quella giocata, ma non importanti e "Volol" segnalando che non si posseggono altre carte dello stesso seme. Da notare che il giocatore che fa una di queste ultime due segnalazioni può essere anche non sincero: ne risponderà solo
    al compagno. Se il giocatore che ha battezzato la briscola possiede la "marafona" o "cricca" che è l'equivalente della "napoletana", ovvero l'Asso, il Due e il Tre di briscola, segna tre punti a suo vantaggio. Chi accusa la "marafona" è tenuto a giocare, come prima carta, l'Asso di briscola; se non lo facesse perderebbe i tre punti che gli spettano.
    Il premio di tre punti non spetta agli eventuali possessori della "marafona" che non siano il battezzante.
    La partita è vinta dalla coppia che raggiunge per prima i 41 punti. Chi si "chiama fuori", ovvero chi raggiunge i 41 punti nel corso della smazzata, scopre le sue carte, arresta il gioco e si dichiara vincitore, senza aspettare la fine, della smazzata. Ove il giocatore che si è "chiamato fuori", ovvero che ha dichiarato di aver vinto, si fosse sbagliato nella conta dei punti, la vittoria della partita viene attribuita alla coppia avversaria. Questa regola del gioco (del chiamarsi fuori) impone tattiche speciali quando le due coppie
    abbiano un punteggio vicino al 41; tattiche ''consistenti nel cercare di fare al più presto il numero di punti mancanti, sia pure pregiudicando l'esito globale della smazzata.
    Se le stesse coppie fanno più partite, il diritto di chiamare la briscola nella prima mano della partita si alterna. In caso di partita definitiva (in gergo "la bella") il diritto di battezzare la briscola viene affidato alla sorte, come detto prima.

  5. #5
    Ex Primo Ministro
    Data Registrazione
    28 Sep 2002
    Località
    pub
    Messaggi
    9,616
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dipende dalla partita e dai rivali, senza dimenticare con chi stai giocando. Ma se avessi me stesso come compagno di gioco gli striscerei corto il due.

  6. #6
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco, figurati se snoopy non lo conosceva......
    saluti
    echiesa

  7. #7
    Ex Primo Ministro
    Data Registrazione
    28 Sep 2002
    Località
    pub
    Messaggi
    9,616
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by echiesa
    Ecco, figurati se snoopy non lo conosceva.
    sono un appassionato di carte,anche se il mio gioco preferito è lo scopone scientifico seguito ad una incollatura dal burraco

 

 

Discussioni Simili

  1. come si gioca?
    Di cacomassi nel forum POLSchedina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-09, 09:24
  2. Chi gioca lunedì 21!!!!
    Di geppo nel forum SS Lazio
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 07:34
  3. Come si gioca?
    Di Gianmario nel forum POLSchedina
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 13:30
  4. Chi gioca con le BR?
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-10-04, 14:59
  5. Gioca che ti passa
    Di Creso nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-03, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito