Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Volo Per Berlino

airone
    Ospite

Cool Volo Per Berlino

Scusate ragazzi ,ma sono assente da quasi 4 giorni. Ho letto molto sommariamente cio' che e' stato scritto negli ultimi giorni , molto interessante e mi dispiace non aver detto la mia in tempo reale. Un saluto anche ai nuovi arrivati, sono molto contento.
    Vedo poi che anche in mia assenza le polemiche contro AZ continuano energicamente....sono contento perche' mi piace il confronto e la discussione.
    Sono stato a BERLINO TXL, con un volo premio Miles and More da BARI.
    Il mio itinerario il seguente:
    BRI-MUC 1stop VCE AirDolomiti AT7
    MUC-TXL Lufthansa A300-600
    TXL-MUC Lufthansa A321
    MUC-BRI 1stop VCE AirDolomiti AT7
    Confermo ovviamente l'altissimo servizio a bordo della AirDolomiti(lo avevo gia provato altre volte), servono i pasti in piatti di porcellana anche in economica, il caffe' in graziose tazzine munite di piattino sempre in porcellana, i bicchieri naturalemnte di vetro.
    Aerei comodi e non troppo rumorosi, se consideriamo che sono ATR.
    Il servizio LH sui voli nazionali, devo proprtio ammetterlo mio malgrado e' piu' scadente di quello di AZ, e se lo dico io che sono notoriamente anti AZ potete crederci.

Vorrei ripetere la considerazione che ho fatto ieri sera all'imbarco da MUC per BRI, e riallacciarmi alla discussione su MXP come Hub.
    Eravamo nella sala imbarchi al piano inferiore dove ci sono 8 uscite per imbarchi con autobus. Leggendo sui vari monitor mi sono accorti che erano tutte per voli EN in partenza per l'italia:VCE, VRN, GOA, AOI, BGY, TRS, PSA, TRN. mi sono detto ma siamo a Monaco oppure al terminal A di roma fiumicino, quello dei voli nazionali?
    Quanti di quei pax in transito a MUC potevano essere dirottati su AZ?
    Non siamo solo una colonia AF ma anche LH.
    Qual'e' il vero Hub secondo voi MXP, FCO, oppure MUC, FRA, CDG?
    Ma se io passeggero da Bari vado a Monaco o Parigi, che possibilita' di transito ho? Che destinazioni coprono i voli in partenza da MUC e CDG?
    Se invece vado a MXP o FCO che faccio? Ho molta minore scelta. E' questo anche il motivo; il problema si risolve dalla partenza. Non serve a niente mettere dei voli da BLQ o GOA a MXP se poi i collegamenti offerti si limitano alle capitali e poco piu', credo che la cosa sia da rifare completamente, alrimenti i bolognesi o i veneziani tanto per fare un esempio continueranno ad andare a Monaco per arggiungere Oslo, Edimburgo etc....

P.S.: dovete scusarmi se il msg e' troppo lungo e forse un po' confuso, ma se uno ha molte cose da dire e' difficile sintetizzarle in poche righe.

P.S.2: anche io qui a bari ho visto I-VLEA il nuovo Volareweb, che mercoledi' scorso ha operato il volo per TIA Tirana. Sono contento

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Air Dolomiti,
    nell'ambito della partnership cpn LH ha proprio il compito di apportare traffico all'hub LH di Monaco dall'Italia.
    Una volta ho letto un articolo in cui si diceva che EN e' il secondo operatore di MUC dopo LH.
    E' normale quindi che abbia cosi' tanti collegamenti dall'Italia.
    Semmai AZ deve fare il contrario, cioe' apportare passeggeri a Milano o Roma dall'Europa oltre che dall'Italia stessa.
    Solo che siamo su grandezze diverse: LH coi suoi hub di MUC e FRA così come AF, BA e KLM hanno network enormemente piu' estesi e potere commerciale (oltre che immagine al cliente e livello di servizio) superiori ad Alitalia.....

Ciao

Stefano

airone
    Ospite

Cool

Si stefano so bene qual'e' la funzione di EN per LH del resto la Lufthansa ne possiede il 29% ed e' giusto che sia cosi'.
    Mi dispiace solo che il nostro paese deve diventare terra di conquista da parte di altre compagnie direttamente o tramite piccole e medie compagnie. Vedi anche AirOne che ha accordi con molte compagnie star alliance; se ci pensi il tutto serve a portare pax alle altre compagnie.
    Se poi consideriamo che ci si e' messa anche az a favorire l'hub di CDG con innumerevoli voli da tutti gli aeroporti italiani, questo ci fa rabbia!!!!

E nessuno ha mai tentao di fare nulla o sta pensando di fare qualcosa.

ciao
    enzo

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo al 100% con la vostra analisi.
    Caro Airone,la continua critica ad AZ non è il tipico gioco del "piangersi addosso"a cui noi italiani siamo spesso abituati.A malincuore devo dire però che l'attuale situazione del trasporto aereo italiano non fa altro che regalare traffico pregiato ai nostri partner europei.Certo, per attirare pax nei nostri 2 più importanti scali,ci deve essere una compagnia di bandiera forte,in grado di garantire connessioni interessanti e a prezzi vantaggiosi.
    Purtroppo la nostra pare stia diventando semplicemente una "succursale di AF".Basta guardare i collegamenti giornalieri tra le città italiane e CDG.(maledetto il giorno in cui si è sciolta l'alleanza tra AZ e KL).
    Da tutto questo pasticcio ci rimettono purtroppo anche i nostri 2 hubs.
    Pensate a cosa sarebbe FRA senza LH o LHR senza BA!!!!
    Ecco perchè gioisco quando da noi si creano nuove realtà possibilmente italiane.VOLARE è una di queste!

Ciao
    MARCO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo la nostra pare stia diventando semplicemente una "succursale di AF".Basta guardare i collegamenti giornalieri tra le città italiane e CDG.(maledetto il giorno in cui si è sciolta l'alleanza tra AZ e KL).
    Beh, viste come vanno le cose direi meglio succursale di Air France che di KLM. E poi a me non sembra affatto che AZ sia una succursale di AF.
    Vista la nostra storia e la nostra economia non ci si puo' aspettare che il vettore di bandiera sia cosi' grande, forte e internazionale come gli altri.

Ciao

Stefano

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mmm... insomma, dissentisco Steman, secondo me siamo davvero dei feeder per CDG!! Orario AF e AZ alla mano:

CDG-BLQ 6 voli al giorno
    FCO-BLQ 4 voli al giorno
    MXP-BLQ 3 voli al giorno

CDG-FLR 6 voli al giorno
    FCO-FLR 5 voli al giorno
    MXP-FLR 5 voli al giorno

CDG-GOA 3 voli al giorno
    FCO-GOA 5 voli al giorno
    MXP-GOA 3 voli al giorno

CDG-BGY 4 voli al giorno (codesharing con Gandalf)
    FCO-BGY nessuno... perchè?

CDG-LIN 6 voli al giorno (2 codesharing con Gandalf)
    FCO-LIN navetta (non so quanti, ma tanti)

CDG-MXP 11 voli al giorno (!!!)
    FCO-MXP 10 voli al giorno

CDG-NAP 2 voli al giorno
    FCO-NAP 4 voli al giorno
    MXP-NAP 5 voli al giorno

CDG-PSA 3 voli al giorno
    FCO-PSA 4 voli al giorno
    MXP-PSA 3 voli al giorno

CDG-FCO 16 voli al giorno
    MXP-FCO 10 voli al giorno

CDG-TRN 5 voli al giorno
    FCO-TRN 10 voli al giorno
    MXP-TRN 3 collegamenti/giorno AZ con autobus

CDG-VCE 7 voli al giorno
    FCO-VCE 7 voli al giorno
    MXP-VCE 3 voli al giorno

Mi sembra che AF non abbia pochi voli, soprattutto rispetto a quelli operati da Alitalia!!!

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Torno a ripetere quanto ho gia' detto in un altro post.
    Se Alitalia non avesse tanti voli dall'Italia verso CDG, dove li dovrebbe avere? Miriadi di voli da TRN, BLQ, VCE, FLR etc. etc, verso MXP o FCO?
    Per farci che? Niente visto che la rete internazionale e' a dir poco ridotta all'osso.
    Allora, finche' non si avra' una flotta e una rete intercontinentale tale da richiedere un notevole apporto di passeggeri, beh, lasciate che AZ riempia i bestioni d'oltralpe.....
    Meglio che gli Italiani volino con AF che con LH & Co, non trovate?

Ciao

Stefano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by I-DAVE
    CDG-BGY 4 voli al giorno (codesharing con Gandalf)
    FCO-BGY nessuno... perchè?DaV
    piccola precisazione..... i voli Gandalf da bergamo operano ora su Paris - Orly

credo comunque che ci sia anche grande traffico punto a punto con parigi... osservando i voli tra Cdg e altre città europee le frequenza non cambiano molto.... sono sempre molto elevate.
    Che ci sia una parte di feederaggio è comunque fuori di dubbio.
    Ciao
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Steman
    Torno a ripetere quanto ho gia' detto in un altro post.
    Se Alitalia non avesse tanti voli dall'Italia verso CDG, dove li dovrebbe avere? Miriadi di voli da TRN, BLQ, VCE, FLR etc. etc, verso MXP o FCO?
    Per farci che? Niente visto che la rete internazionale e' a dir poco ridotta all'osso.
    Allora, finche' non si avra' una flotta e una rete intercontinentale tale da richiedere un notevole apporto di passeggeri, beh, lasciate che AZ riempia i bestioni d'oltralpe.....
    Meglio che gli Italiani volino con AF che con LH & Co, non trovate?

Ciao

Stefano
    Concordo al 110% con Stefano!
    Non avrei potuto esprimermi meglio. Se uno deve andare in Asia o altrove, Alitalia non ti aiuta, allora meglio che ti aiuti un partner Alitalia, ci guadagnano tutti così. E i voli verso CDG hanno buoni load factor. Il caso sarebbe diverso se AZ avesse un flotta long haul decente, ma così è normale aspettarsi queste affluenze a CDG!
    AZJumbo

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti è vero, avete ragione, però con questo atteggiamento del "far fare agli altri" (vedi accordi con IG, VA, ZS), Alitalia non si schioderà mai dalla propria posizione...

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]