Scusate ragazzi ,ma sono assente da quasi 4 giorni. Ho letto molto sommariamente cio' che e' stato scritto negli ultimi giorni , molto interessante e mi dispiace non aver detto la mia in tempo reale. Un saluto anche ai nuovi arrivati, sono molto contento.
Vedo poi che anche in mia assenza le polemiche contro AZ continuano energicamente....sono contento perche' mi piace il confronto e la discussione.
Sono stato a BERLINO TXL, con un volo premio Miles and More da BARI.
Il mio itinerario il seguente:
BRI-MUC 1stop VCE AirDolomiti AT7
MUC-TXL Lufthansa A300-600
TXL-MUC Lufthansa A321
MUC-BRI 1stop VCE AirDolomiti AT7
Confermo ovviamente l'altissimo servizio a bordo della AirDolomiti(lo avevo gia provato altre volte), servono i pasti in piatti di porcellana anche in economica, il caffe' in graziose tazzine munite di piattino sempre in porcellana, i bicchieri naturalemnte di vetro.
Aerei comodi e non troppo rumorosi, se consideriamo che sono ATR.
Il servizio LH sui voli nazionali, devo proprtio ammetterlo mio malgrado e' piu' scadente di quello di AZ, e se lo dico io che sono notoriamente anti AZ potete crederci.
Vorrei ripetere la considerazione che ho fatto ieri sera all'imbarco da MUC per BRI, e riallacciarmi alla discussione su MXP come Hub.
Eravamo nella sala imbarchi al piano inferiore dove ci sono 8 uscite per imbarchi con autobus. Leggendo sui vari monitor mi sono accorti che erano tutte per voli EN in partenza per l'italia:VCE, VRN, GOA, AOI, BGY, TRS, PSA, TRN. mi sono detto ma siamo a Monaco oppure al terminal A di roma fiumicino, quello dei voli nazionali?
Quanti di quei pax in transito a MUC potevano essere dirottati su AZ?
Non siamo solo una colonia AF ma anche LH.
Qual'e' il vero Hub secondo voi MXP, FCO, oppure MUC, FRA, CDG?
Ma se io passeggero da Bari vado a Monaco o Parigi, che possibilita' di transito ho? Che destinazioni coprono i voli in partenza da MUC e CDG?
Se invece vado a MXP o FCO che faccio? Ho molta minore scelta. E' questo anche il motivo; il problema si risolve dalla partenza. Non serve a niente mettere dei voli da BLQ o GOA a MXP se poi i collegamenti offerti si limitano alle capitali e poco piu', credo che la cosa sia da rifare completamente, alrimenti i bolognesi o i veneziani tanto per fare un esempio continueranno ad andare a Monaco per arggiungere Oslo, Edimburgo etc....
P.S.: dovete scusarmi se il msg e' troppo lungo e forse un po' confuso, ma se uno ha molte cose da dire e' difficile sintetizzarle in poche righe.
P.S.2: anche io qui a bari ho visto I-VLEA il nuovo Volareweb, che mercoledi' scorso ha operato il volo per TIA Tirana. Sono contento