Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Mar 2002
    Località
    pianeta Terra
    Messaggi
    1,544
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Non è disobbedienza civile ma TEPPISMO e quindi, io Radicale, vi denuncio.

    POTENZA – BLOCCO FERROVIARIO: PRESENTATO ESPOSTO DENUNCIA
    ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI POTENZA
    OGGETTO: ESPOSTO DENUCIA RELATIVO AL REATO D’INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO CONSUMATOSI NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 7 MARZO 2003 PRESSO LO SCALO FERROVIARIO DI POTENZA INFERIORE.

    Egregio Procuratore,
    in relazione al blocco ferroviario verificatosi alla stazione di Potenza Inferiore, nella giornata di venerdì 7 marzo 2003 e che ha visto la partecipazione di numerosi attivisti del Movimento No-Global, del Partito della Rifondazione Comunista, della CGIL e di altre associazioni pacifiste, con la presenza di esponenti di primo piano del mondo politico, sindacale e dell’associazionismo lucano, sporgo formale denuncia per il reato d’interruzione di pubblico servizio, consumatosi attraverso il blocco di un treno delle Ferrovie dello Stato.

    Chiedo, in particolare, alla magistratura e agli inquirenti, ove quanto riportato e documentato dalla stampa regionale dovesse rispondere al vero, di procedere per il sopra citato reato o per il concorso nella consumazione dello stesso, nei confronti dell’Assessore regionale alla formazione Cataldo Collazzo, del segretario della CGIL Lucana Giannino Romaniello, del Segretario regionale del PRC Sardone e della Segretaria provinciale del PRC Angela Lombardi.

    I quattro sopra citati, con la loro presenza e attiva partecipazione, hanno contribuito, da quanto risulta da numerosi servizi della stampa regionale, alla realizzazione del blocco ferroviario, commettendo il reato di interruzione di pubblico servizio, previsto dal nostro codice penale o concorrendo ad esso.

    Il blocco, ha comportato un inevitabile riflesso sul traffico civile, con il ritardo di almeno un’ora del traffico ferroviario in transito sulla linea Potenza-Foggia e conseguente disagio per l’utenza.

    Il reato consumatosi, come detto, è stato ottimamente documentato dalla stampa regionale, Nuova Basilicata, Il Quotidiano, La Gazzetta del Mezzogiorno, la Rai e l’Agenzia Ansa, che ha puntualmente riferito dei fatti, documentando in audio, in video e con servizi fotografici quanto accaduto.

    In particolare, la Nuova Basilicata, nell’edizione del 8 marzo 2003, in un articolo a firma di Antonio Savino, riferiva della presenza sul posto dell’Assessore regionale alla Cultura e Formazione professionale della regione Basilicata Cataldo Collazzo, della presenza del Segretario regionale del PRC Nicola Sardone e di Antonio Califano rappresentante dei No – Global.

    Nel servizio trasmesso dalla Rai, nella serata di venerdì 7 marzo 2003, si ha lo possibilità di vedere la segretaria provinciale del PRC Angela Lombardi.

    La Gazzetta del Mezzogiorno, riporta nell’edizione dell’otto marzo, della presenza alla manifestazione stessa del segretario regionale della CGIL Giannino Romaniello.

    Anche Il Quotidiano, sempre nell’edizione dell’8 marzo, pubblica un ampio resoconto della manifestazione, riferendo della presenza tra i Disobbedienti dell’assessore Collazzo, del Segretario del PRC Nicola Sardone e del Segretario regionale della CGIL Giannino Romaniello.

    La stessa agenzia Ansa, riporta in uno dei due lanci, della presenza sul posto di Romaniello e Sardone.

    La disobbedienza civile è una forma di lotta, che rischia di essere svilita da chi la pratica non assumendosi la responsabilità penale e politica o politica e penale del suo esercizio.

    Chi si definisce disobbediente sa o dovrebbe sapere che bloccare un treno comporta la violazione di una legge dello Stato ed egli stesso dovrebbe autodenunciarsi per questo tipo di reato, anziché rivendicare l’impunità e lamentare persecuzioni in caso di denuncia da parte degli inquirenti.

    Se la disobbedienza civile non implica questa assunzione di responsabilità, essa è un mero atto di teppismo con pretesa d’impunità.

    I Radicali, per esempio, nelle loro azioni di disobbedienza, informano preventivamente la magistratura e le forze dell’ordine, invitando le stesse ad intervenire e ad applicare la legge, vedi disobbedienze civili sulla questione proibizionista.

    L’On. Pannella, sta attualmente scontando 8 mesi di libertà vigilata per una delle sue disobbedienze civili. Molti altri dirigenti e militanti radicali hanno ricevuto condanne penali per le loro azioni di disobbedienza, inerenti questioni quali l’aborto, l’obiezione di coscienza, le droghe.

    La Presidente di Radicali Italiani, Rita Bernardini, protagonista di innumerevoli azioni di disobbedienza civile, chiede regolarmente di essere arrestata e di ricevere lo stesso trattamento che la Iervolino-Vassalli riserva a tanti consumatori di droghe leggere. Disobbedire ad una legge ingiusta, illiberale, anticostituzionale e lesiva della Stato di Diritto come la Iervolino-Vassalli non ci spinge certo a chiedere l’impunità, anzi ne chiediamo l’applicazione anche nei nostri confronti, certo nella speranza che queste azioni facciano nascere un dibattito e la revisione delle stesse leggi contro le quali disobbediamo.

    In questo paese, però, capita che su chi pratica sul serio la nonviolenza in una delle sue forme quali la disobbedienza civile, assumendosi la responsabilità politica e penale dei suoi atti, cada una coltre di silenzio e di censura.

    E’, invece, sufficiente che un armata Brancaleone blocchi un treno, una strada o un aeroporto per avere fiumi di parole e dichiarazioni degli eroici manifestanti, che pur dichiarandosi disobbedienti si guardano bene dall’assumersi le responsabilità della forma di lotta adottata.
    Allego al presente esposto denuncia il testo di due comunicati stampa da me diramati sulla vicenda.

    Latronico, lì 09/03/2003

    Maurizio Bolognetti
    Membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani


    CITTADINO COLLAZZO,NON PARLI A VANVERA E SI ASSUMA LE SUE RESPONSABILITA’POLITICHE E PENALI

    Vorrei chiarire che la richiesta di dimissioni rivolta all’assessore Collazzo non è affatto strumentale, come qualcuno ha voluto insinuare. Come radicale e come militante di un partito, che da sempre pratica la disobbedienza civile, ho fatto delle chiare considerazioni sul significato della Disobbedienza e sull’assunzione di responsabilità che essa comporta.

    In una azione di disobbedienza, il disobbediente si autodenuncia ed esercita la nonviolenza.
    Nel caso della manifestazione potentina, il primo requisito è sicuramente mancato, anzi i nostri disobbedienti da operetta quando ricevono un avviso di garanzia, per i reati che compiono, iniziano subito a frignare.

    Come radicali abbiamo, da sempre, sottolineato la non applicazione del reato di interruzione di pubblico servizio per questo tipo di manifestazioni.

    L’assessore Collazzo, che è anche magistrato, queste cose dovrebbe saperle molto meglio del sottoscritto.

    Insomma, Il fatto che l'Assessore Collazzo abbia ritenuto opportuno partecipare alla manifestazione potentina è cosa che può andare anche bene, non è, però, accettabile che l'Assessore non abbia invitato i suoi ad assumersi le responsabilità, in primis penali, di quanto stava accadendo e che egli stesso non se ne sia assunte.

    Anziché respingere la richiesta di dimissioni e parlare a vanvera di strumentalizzazioni, l’assessore farebbe bene a tenerla in seria considerazione per i fatti che ho appena esposto.

    Chi nella tripla veste di Assessore Regionale, magistrato e cittadino, non ritiene doveroso assumersi la responsabilità politica e penale delle sue azioni, non merita di sicuro di ricoprire le prime due cariche e non è nemmeno un buon cittadino.

    A nostro avviso, queste sono ragioni più che sufficienti per chiedere all'Assessore di dimettersi dalla carica che attualmente ricopre in seno alla giunta regionale, in tal modo avrà anche più tempo a disposizione per poter partecipare, nelle forme che riterrà più opportune, a successive manifestazioni organizzate dai suoi compagni sedicenti disobbedienti.

    Ribadisco, la disobbedienza civile, se è tale, implica una chiara assunzione di responsabilità, altrimenti, trattasi di un mero atto di teppismo compiuto con la pretesa di impunità.
    Invito nuovamente gli inquirenti e le forze dell’ordine a dare corso alla denunce per interruzione di pubblico servizio e preannuncio che nella giornata di domani sporgerò denuncia contro i partecipanti alla manifestazione. Ritengo che questa mia iniziativa possa aiutarli a comprendere il senso delle parole disobbedienza civile.

    MAURIZIO BOLOGNETTI
    Segretario Radicali Lucani
    Membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani

    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it
    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it

  2. #2
    Grande Capo
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non è disobbedienza civile ma TEPPISMO e quindi, io Radicale, vi denuncio.

    In Origine Postato da Wolare

    POTENZA – BLOCCO FERROVIARIO:
    PRESENTATO ESPOSTO DENUNCIA

    ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI POTENZA

    OGGETTO: ESPOSTO DENUCIA RELATIVO AL REATO D’INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO CONSUMATOSI NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 7 MARZO 2003 PRESSO LO SCALO FERROVIARIO DI POTENZA INFERIORE.


    Egregio Procuratore, in relazione al
    blocco ferroviario verificatosi alla stazione di Potenza Inferiore, nella giornata di venerdì 7 marzo 2003 e che ha visto la partecipazione di numerosi
    attivisti del Movimento No-Global, del Partito della Rifondazione Comunista, della CGIL e di altre associazioni pacifiste, con la presenza di esponenti di primo piano del mondo politico, sindacale e dell’associazionismo lucano, sporgo formale denuncia per il
    reato d’interruzione di pubblico servizio, consumatosi attraverso il blocco di un treno delle Ferrovie dello Stato.

    La disobbedienza civile è una forma di lotta, che rischia di essere svilita da chi la pratica non assumendosi la responsabilità penale e politica o politica e penale del suo esercizio.

    Chi si definisce disobbediente sa o dovrebbe sapere che bloccare un treno comporta la violazione di una legge dello Stato ed egli stesso dovrebbe autodenunciarsi per questo tipo di reato, anziché rivendicare l’impunità e lamentare persecuzioni in caso di denuncia da parte degli inquirenti.

    Se la disobbedienza civile non implica questa assunzione di responsabilità, essa è un mero atto di teppismo con pretesa d’impunità.

    I Radicali, per esempio, nelle loro azioni di disobbedienza, informano preventivamente la magistratura e le forze dell’ordine, invitando le stesse ad intervenire e ad applicare la legge, vedi disobbedienze civili sulla questione proibizionista.

    L’On. Pannella, sta attualmente scontando 8 mesi di libertà vigilata
    per una delle sue disobbedienze civili. Molti altri dirigenti e militanti radicali hanno ricevuto condanne penali per le loro azioni di disobbedienza, inerenti questioni quali l’aborto, l’obiezione di coscienza, le droghe. La Presidente di Radicali Italiani, Rita Bernardini, protagonista di innumerevoli azioni di
    disobbedienza civile, chiede regolarmente di essere arrestata e di ricevere lo stesso trattamento che la Iervolino-Vassalli riserva a tanti consumatori di droghe leggere. Disobbedire ad una legge ingiusta, illiberale, anticostituzionale e lesiva della Stato di Diritto come la Iervolino-Vassalli
    non ci spinge certo a chiedere l’impunità, anzi ne chiediamo l’applicazione anche nei nostri confronti, certo nella speranza che queste azioni facciano nascere un dibattito e la revisione delle stesse leggi contro le quali disobbediamo. In questo paese, però, capita che su
    chi pratica sul serio la nonviolenza in una delle sue forme quali la disobbedienza civile, assumendosi la responsabilità politica e penale dei suoi atti,
    cada una coltre di silenzio e di censura. E’, invece, sufficiente che
    un armata Brancaleone blocchi un treno, una strada o un aeroporto per avere fiumi di parole e dichiarazioni degli
    eroici manifestanti, che pur dichiarandosi disobbedienti si guardano bene dall’assumersi le responsabilità della forma di lotta adottata.

    Allego al presente esposto denuncia il testo di due comunicati stampa da me diramati sulla vicenda.

    Latronico, lì 09/03/2003

    Maurizio Bolognetti
    Membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani

    Wolare
    informato privilegiato da
    www.radioradicale.it
    www.radicali.it


    Abrezio - Avevo già trattato kuesto argomento su altro 3D... kuì xò si precisa bene l'azione dei DELINKUENTI PACIFINTISTI "narco-religiosi e Narco-asocialei" KAZZOKOMUNISTI, ke nelle loro teppistike manifestazione x il pacifessismo ke auspicano, PRETENDONO d'ESSERE IMPUNITI INFRANGENDO LE LEGGI... la loro non è obiezione di coscienza, ma abuso della comprensione altrui... al solito, SUPREMATICI e SPORCACCIONI !

    mandi fradi
    Tutti di nuovo fratelli in una nuova concittadinanza...
    CONF.EDERAZIONE A.LPINOPADANO-T.IRRENO-A.PPENNINICA
    CONF.A.T.A. ... Magico Stato !
    RISORGIMENTO, ILLUMINISMO e REDENZIONE
    Abrezio
    RISORGIMENTO, ILLUMINISMO e REDENZIONE
    Abrezio

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Sep 2002
    Messaggi
    3,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scommettiamo che se le navi e i treni erano pieni zeppi di armi destinate all'esercito russo in cecenia, il Pannolone parlava diversamente?
    Ma chi volete che vi creda, se vi smentite da soli un giorno sì e uno no.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2002
    Messaggi
    20,283
     Likes dati
    19
     Like avuti
    820
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi auguro che il buon vassallo radicale abbia parimenti denunciato il suo guru quando, disobbediento civilmente, smazzava ganja nelle piazze.
    Non sto dicendo che non sia stato denunciato, voglio sapere se Wolare lo$B!!(Bha fatto....questione di coerenza

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,256
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    GIà PER LORO TUTTO VALE...
    COME L'ULTIMA USCITA DI PANNELLA DA GRAN POZIO PILATO .. CHE PER NON ASSUMERE POSIZIONE NE A FAVORE DELLA GUERRA NE CONTRO LA GUERRA SI è INVENTATO LE DIMISSIONI DI SADDAM...COME SE ANCHE SADDAM FOSSE UN RADICALE DA SEMPRE PORTATO ABITUATO A FARE LE BELLE FIGURINE ......
    PRECISANDO IN PROPOSITO, PER NON SOLLEVARE LE SOLITE PROTESTE DEI FURBONI, CHE ANCHE SADDAM FA LE BELLE FIGURINE , MA NON A LIVELLO DEI RADICALI.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  6. #6
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nessun problema, Wolare... fare esposti alla procura della repubblica non costa nulla, lo sai benissimo

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jan 2003
    Messaggi
    1,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quello che mi chiedo io é invece:"perchè nessun Magistrato ha preso iniziative nei confronti dei responsabili del treno bloccato a Benevento e del quasi deragliamento di un "locale" in prov.di Verona?

  8. #8
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    perche' sono tutti comunisti, non lo sapevi?

  9. #9
    Bannabile!!!
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    105,406
     Likes dati
    13,783
     Like avuti
    17,408
    Mentioned
    1585 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Wolare, caruccia, ma proprio il suo fidanzato Abrezio non la soddisfa........?
    Guardi che e' anche reato bombardare un paese o voler imporre le vostre idee agli altri, lo sapeva questo?
    Wolare la ridicola disinformata dagli USA.

  10. #10
    Grande Capo
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Turambar
    Mi auguro che il buon vassallo radicale abbia parimenti denunciato il suo guru quando, disobbediento civilmente, smazzava ganja nelle piazze.
    Non sto dicendo che non sia stato denunciato, voglio sapere se Wolare lo ha fatto....questione di coerenza
    + ke la storia della pagliuzza nell'altrui ockio, kuì non si tratta della trave nel loro... ma kuella ben adentro il tuo .... ahahahahahahah... ;
    cmq ti ringrazio x accordare ai radicali la capicità di farlo... non di mettertelo in kulo, x kuello c'è Flenzi (è bravo e non si a problemi... si esibisce in pubblico, io l'ho visto) ma di autodenunciarsi ! ... prova tu Kulotronico Turambar ! ... ahahahahahah

    mandi fradis
    RISORGIMENTO, ILLUMINISMO e REDENZIONE
    Tutti di nuovo fratelli in una nuova concittadinanza...
    CONF.EDERAZIONE A.LPINOPADANO-T.IRRENO-A.PPENNINICA
    CONF.A.T.A. ... Magico Stato !
    Abrezio
    RISORGIMENTO, ILLUMINISMO e REDENZIONE
    Abrezio

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Disobbedienza civile
    Di von Dekken nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-13, 08:47
  2. Disobbedienza civile
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-08-08, 11:54
  3. Disobbedienza civile
    Di JohnPollock nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-08-08, 00:55
  4. V3-day - Disobbedienza Civile
    Di Mitch8500 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-06-08, 03:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito