Il Messaggero, 11.03.03

sondaggi
Nel mondo è un plebiscito per la pace


ROMA — L'opinione pubblica nel mondo è in maggioranza contraria ad una guerra contro l'Iraq, stando agli ultimi sondaggi. Il "no" ad un intervento militare rimane netto anche in presenza di un via libera dell'Onu.
Stati Uniti. E’ l’eccezione: la percentuale dei favorevoli alla guerra è al 57% (contro il 54% di febbraio), secondo un sondaggio della Zogby International. Ma l'indice di popolarità di presidente Bush è al 54%, il più basso dall'11 settembre 2001.
Germania. Il 91% dei tedeschi è contro la guerra, secondo un'inchiesta del Forsa.
Gran Bretagna. I britannici sono in gran parte contrari all'attacco. Il 57% è contrario alla guerra e tra le donne la percentuale sale al 66% (fonte: sondaggio YouGov). Circa i due terzi dei 2044 intervistati (65%), non vuole che la Gran Bretagna impegni le sue truppe senza l'autorizzazione dell'Onu.
Francia. Il 64% dei francesi ritiene che Parigi deve «astenersi da qualsiasi partecipazione militare» (sondaggio Ipsos per la tv France 2). Il 30% ritiene invece che «non bisogna partecipare direttamente alle operazioni ma sostenere gli Stati Uniti». Solo il 3% pensa che bisogna partecipare comunque alle operazioni militari.
Russia. L'ultimo sondaggio mostrava che l'87% dei russi non vuole la guerra
Messico. L'80% dei messicani è contrario alla guerra, mentre il 20% è a favore (sondaggio tv Televisa)
Spagna. Secondo un sondaggio della radio Cadena Ser il 77% si oppone ad un attacco anche se ci fosse il via libera del Consiglio di sicurezza.