Consiglio vivamente a tutti gli amici e compagni la lettura del n. 42 della rivista "Giano" (sito internet:
http://www.odradek.it/giano
)

L'editoriale di Luigi Cortesi si concentra sull'imperialismo americano e sui legami tra la crisi irachena, quella sudamericana e quella - prossima ventura - nel sud-est asiatico/Pacifico (Corea).
Anche se Cortesi non utilizza mai il concetto di «nazionalitarismo», fa capire magistralmente come Venezuela e Brasile non possano opporsi efficacemente al dominio oppressivo USamericano senza prima garantire la propria indipendenza.

Il saggio di Salvatore Minolfi sulla natura hobbesiana dello Stato imperiale USA e sulla conseguente disarticolazione dell'Occidente è uno dei migliori letti di recente sui nessi tra sistema economico, geopolitica e imperialismo, ed è corredato da una ricca bibliografia sia di autori liberal-capitalisti sia di autori «antagonisti».

Ottimo anche il contributo di Antonietta Vurchio sul sionismo e sul suo significato profondo per il mondo contemporaneo. Gregorio Piccin si concentra poi sull'apparato militar-industriale USA. Molti altri i contributi di rilievo, tutti di alto livello.