Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Vieri Nella Bufera Per Frasi Razziste

L'Uefa indaga su Vieri

Il massimo organismo calcistico europeo ha aperto un'inchiesta su "presunte frasi razziste" rivolte dall'attaccante dell'Inter al giocatore congolese del Newcastle LuaLua.

NYON (SVIZZERA) - La Uefa ha aperto un'inchiesta su ''presunte frasi razziste'' dell'interista Christian Vieri al giocatore del Newcastle Lemanda LuaLua, nella partita di Champions League di ieri al Meazza. L'attaccante dell'Inter -
    secondo quanto annunciato da un comunicato della confederazione europea di calcio, diffuso sul sito Internet - si sarebbe espresso in modo razzista nei confronti di un giocatore del Newcastle nella gara di Champions League disputata ieri sera. Il delegato Uefa presente alla gara ieri a Milano ha infatti ricevuto un reclamo da parte del Newcastle. Secondo gli inglesi, Vieri avrebbe avuto parole di stampo razzistico nei confronti del giocatore Lomana LuaLua a due minuti dal termine della gara. L'Uefa ha quindi deciso di aprire un procedimento ufficiale, con tanto di inchiesta per verificare le accuse avanzate. La decisione dovrebbe essere presa il 21 marzo, mentre un eventuale appello dovrebbe essere trattato il 3 o 4 aprile. All'origine dell'inchiesta, secondo quanto reso noto dalla confederazione europea sul suo sito ufficiale, c'è una denuncia ufficiale fatta dal Newcastle al delegato Uefa dell'incontro tra l'Inter e la squadra inglese al termine della partita. Vieri, ammonito ieri per un fallo di gioco, sarà comunque squalificato per il prossimo incontro di Champions, a Leverkusen.

(12 MARZO 2003, ORE 16:45)

Da: http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...173165,00.html

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma stà uefa non ha niente di meglio da fare.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Si verifica un'altra querelle vieirà-Mihajlovic? All'epoca quell'u0m0d|mm3rda di vieira imboccò ai media l'occasione per inveire ulteriormente contro la prima squadra di Roma, pratica questa purtroppo molto in voga in Italia. E lo stesso giocatore biancoceleste dovette scusarsi pubblicamente per le offese proferite contro il vigliacco di cui sopra. Quando lo stesso aveva ingiuriato a più riprese il giocatore serbo, con termini come 'zingaro' ed altre belle paroline. Ma in questo occidente al tramonto, non sorprese che le uniche offese di cui si tenne conto furono quelle del giocatore laziale, e non solo a causa della maglia che vestiva, ma soprattutto perché oggigiorno situazioni del genere vengono giudicate con assai poco senso critico, con quell'isteria che ogni volta che si verifica una lite in cui viene coinvolta una persona di colore, fa urlare a squarciagola e pieni di sdegno al razzismo, al nazismo, all'anti-semitismo, ai sei-milioni e campionario assortito. Non dico che l'argomento vada sottaciuto, ma perlomeno proposto quando ha attinenza, e non come spauracchio o scoop mediatico.

Chiunque abbia giocato per qualche anno a calcio a livello agonistico conosce bene il comportamento che si tiene in campo, dove capita spesso di dirsene di tutti i colori. Ma spesso è un comportamento umano circoscritto al furor pugnandi connaturato al gesto atletico. E da qui a farne un caso mediatico dovrebbe passarcene...

Siamo sotto assedio dei pescecani dell'informazione...

membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Orazio Coclite

[...]

Siamo sotto assedio dei pescecani dell'informazione...

Su quest'ultima frase i Orazio, vi invito a leggere quest'articolo dell' International Herald Tribune che "giudica il calcio europeo".

http://www.iht.com/articles/85403.html

Potrete leggervi roba come :
    "Arsenal started five nonwhite players, while resting several other black stars. Despite the stereotypes, England is setting an example for mainland Europe in confronting some of the old soccer demons."

Cioe che schierando 5 neri al minimo "L'Arsenal dà il buon esempio all'Europa continentale".
    Riempire le squadre/l'Europa di neri, ecco il loro modo per combattere il razzismo.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lomana LuaLua quando si allenava col "palloncino" in Africa prima di sbarcare in Europa

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisognerebbe poi sapere quali sono questi presunti insulti.
    Poniamo che l'abbia solo apostrofato con <negro>
    Probabilmente sarebbero capaci di considerare un grave insulto razzista pure questo, il che è del tutto assurdo. Si potrebbe se mai ravvisare qui una intenzione malevola o un tono sgarbato, ma non una chiara intenzione razzista. E' come se a un moccioso che grida e saltella qua e là infastidendomi io decessi <ehi, bambino!>. Non mi si potrebbe certo accusare di avercela con l'intero mondo dell'infanzia! O no?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei vedere se qualche giocatore dice a Vieri, "sporco bianco", se scattano ugualmente le sanzioni disciplinari. Io penso proprio di no. E poi dicono che c'è razzismo. Io vedo solo discriminazione contro i "bianchi" a cui non è concesso più nulla se non quello di sentirsi in colpa per avere la pelle chiara. C'è da riflettere !!

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by skorpion
    Lomana LuaLua quando si allenava col "palloncino" in Africa prima di sbarcare in Europa

gli oranghi (quei pochi rimasti) vivono nel borneo, non in africa..

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by shambler
    gli oranghi (quei pochi rimasti) vivono nel borneo, non in africa..

Si ma questo è un immigrato !!

P.N.F.
    Istria, Dalmazia, Nizzardo, Corsica, Dodecaneso, Libia, Somalia, Etiopia, Eritrea e Tientsin
     Likes dati
    13,445
     Like avuti
    1,811
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

LuaLua: "Vieri mi chiamava scimmia"

"Non è stato l'unico a insultarmi"

Dopo le accuse di razzismo a Vieri da parte del Newcastle, sono giunte le prime dichiarazioni di LuaLua: "Mi chiamava scimmia - ha spiegato l'attaccante di colore, interpellato in merito alla questione - Per questo non ci ho visto più. Volevo dirgli di smettere, ma oltre alle parole la rabbia ha fatto sì che la mia reazione fosse anche fisica e non solo verbale. Vieri non era il solo ad insultarmi, c'era anche un altro giocatore dell'Inter".

Nel corso di un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, LuaLua non solo conferma le accuse all'attaccante nerazzurro, ma rincara anche la dose, coinvolgendo un altro giocatore dell'Inter che però al momento non è in grado di riconoscere. "Vieri mi si è avvicinato e spingendomi - dice l'attaccante della Repubblica Democratica del Congo - mi ha dato della scimmia. Ovviamente insieme ad altri insulti più generici, ma quelli su un campo da calcio ci possono anche stare, soprattutto in una partita tirata. La cosa intollerabile è il razzismo. Ecco perché ho reagito. Vieri non era solo a insultarmi, c’era anche un altro giocatore dell’Inter, ma non ricordo chi. Devo riguardare il video della partita per collegare la faccia al nome".

Poi LuaLua diventa un fiume in piena attaccando la squadra nerazzurra nel suo complesso e i tifosi interisti che hanno schernito l'altro giocatore di colore del Newcastle, Titus Bramble, con ululati ogni volta che toccava il pallone: "Il club ha deciso di protestare - spiega il giocatore - perché tutti hanno potuto vedere ciò che è successo. Non hanno insultato solo me, ma anche Bramble. E non mi riferisco solo ai buu in arrivo dalle tribune, ma anche ai giocatori avversari. In Inghilterra queste cose non succedono. O almeno non a questi livelli. Il calcio è un grande business , ci sono in ballo tanti soldi, ma non bisogna perdere di vista la componente del divertimento e, soprattutto, non deve mai mancare il rispetto dell’avversario, altrimenti è finita. L’ultima volta che mi hanno rivolto insulti a sfondo razzista è stata tanti anni fa, quando giocavo nel Colchester. I tempi sono cambiati, in Inghilterra negli ultimi anni si sono impegnati a fondo sulla questione razzismo e i risultati sono arrivati".

da tgcom.it

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima