User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,798
     Likes dati
    20,852
     Like avuti
    32,292
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Il nuovo ordine mondiale di Obama

    Obama porta il change all'Onu
    proponendo un nuovo ordine mondiale


    I 4 pilastri fondamentali: disarmo, preservazione del pianeta, pace e sicurezza, crescita equilibrata e sostenibile

    WASHINGTON - A vent’anni dal crollo del muro di Berlino, sulle cui rovine esso doveva sorgere ma non è ancora sorto, Obama ha proposto di formare un nuovo ordine mondiale, di fare delle Nazioni Unite una realtà vera, non virtuale. E ha delineato quelli che ha definito i suoi quattro pilastri, fondati, ha affermato, sulla democrazia e sul rispetto dei diritti umani: il disarmo atomico e convenzionale, la pace e la sicurezza, la preservazione del pianeta, una crescita economica equilibrata e sostenibile.

    DIVISIONE - «Non dobbiamo passare alla storia come la generazione che trascinò le divisioni del secolo XX nel secolo XXI», ha ammonito. «Abbattiamo i muri del passato». Un grido che ricorda quello storico del presidente Reagan a Berlino negli anni Ottanta: «Gorbaciov, abbatti questo muro!». Il nuovo ordine mondiale, su cui Obama tornerà a giorni al G20 a Pittsburgh, è politico, sociale, finanziario ed economico assieme. Lo sognarono due suoi predecessori, Bush padre e Clinton, e svanì sotto Bush figlio, il presidente americano più unilateralista, a causa anche dell’attentato di Al Qaeda alle Torri gemelle nel 2001. A breve termine, esso rimane un sogno: come Obama ha lamentato, il mondo odierno è diviso, spesso in guerra. Ma a lungo termine è almeno in parte realizzabile. Il ritorno dell’America al multilateralismo, le chiare responsabilità internazionali che la Cina sta assumendo pur mancando allo interno di democrazia, la crescente coesione dell’Europa ne costituiscono i presupposti.

    IPOTESI - Utopico o no che sia al momento, il disegno di Obama è quello delle nuove frontiere del terzo millennio. Frontiere non geopolitiche, ma delle grandi sfide all’umanità: la corsa agli armamenti appunto, il terrorismo il genocidio e le dittature, il surriscaldamento del globo, la povertà, le malattie, la sperequazione. Contro di essi la comunità globale può e deve battersi, ma all’unanimità. Ha ricordato Obama che da solo nessun Paese, neppure gli Stati Uniti, sarebbe in grado di sconfiggerli. Dove Bush parlava di una pax americana, il presidente ha parlato di una nuova era di coordinamento e collaborazione di tutti i membri dell’Onu, «un obbligo morale, un interesse pratico».

    CAMBIAMENTO - Eletto per portare il cambiamento in casa e fuori, oggi Obama proclama che è il compito di ogni popolo e governo. Senza dirlo espressamente, segnala che sulla sua persona sono state poste eccessive aspettative: il presidente Usa può guidare, sottolinea, non imporre. È lo stesso appello al senso civico dei cittadini e dei politici di Roosevelt e di Kennedy, che il mondo lo cambiarono. Obama ha tradotto in termini universali l’invito kennediano agli americani: «Non chiedetevi che cosa l’America può fare per voi, ma che cosa voi potete fare per l’America».

    Ennio Caretto
    23 settembre 2009

    Obama porta il change all'Onu proponendo un nuovo ordine mondiale - Corriere della Sera

  2. #2
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,798
     Likes dati
    20,852
     Like avuti
    32,292
    Mentioned
    1058 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il nuovo ordine mondiale di Obama

    Nazioni Unite, l'esordio di Obama:
    «Una nuova era basata sul rispetto»


    Il presidente americano all'Assemblea generale dell'Onu: «La democrazia non sia imposta dall'esterno»

    NEW YORK - Esordisce rispolverando il tema vincente della sua esaltante campagna elettorale: «La speranza e il cambiamento sono possibili». Lancia i «quattro pilastri» della politica americana: «Disarmo, pace, clima ed economia». E chiede a tutti i Paesi «una nuova era di impegno». Barack Obama interviene per la prima volta da presidente Usa davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite ed elenca le sfide che il mondo si trova a dover affrontare: «Estremisti che stanno cercando di seminare il terrore, conflitti che si protraggono all'infinito, genocidi e atrocità di massa, sempre più nazioni con armi nucleari, calotte polari che si sciolgono, persistente povertà e malattie pandemiche». «Dico tutto questo - afferma il leader Usa - non per seminare la paura ma per affermare un fatto: le nostre azioni non sono state ancora alla altezza della vastità delle sfide esistenti».

    DIREZIONE NUOVA - Per questo, secondo Obama, «è giunto il momento che il mondo si muova in una direzione nuova. Dobbiamo impegnarci per il reciproco rispetto e dobbiamo farlo da subito. Sono consapevole dell'aspettativa che circonda il mio incarico, ma so che non ha radici in quello che io rappresento, ma nel fatto che il mondo è scontento dello stato e vuole cambiare. L'America è pronta a guidare questo cambiamento». Il leader Usa ribadisce che il suo Paese non può fare da solo: «Tutti devono cooperare contro il terrorismo e per il clima. I nostri destini sono condivisi. Chi ha criticato l'America in passato per avere agito da sola non può adesso aspettare che sia l'America da sola a risolvere i problemi del mondo». Obama rilancia dunque il multilateralismo: «È il momento di condividere le responsabilità nella risposta globale alle sfide globali».

    DISARMO - A proposito del disarmo, Obama afferma che bisogna «fermare la diffusione di armi nucleari». Il presidente americano tende la mano a Iran e Corea del Nord perché accettino la via negoziale e rinuncino alla proliferazione nucleare. Nel suo appello rivolto dalla tribunetta dell'Assemblea generale, Obama dice che «il futuro non appartiene alla paura» e riconosce il diritto di Pyongyang e Teheran di garantire «il benessere e la ricchezza dei loro popoli», ma senza che questo rappresenti «una minaccia alla sicurezza internazionale». E sulla questione mediorientale il leader americano lancia una provocazione. «Non sono ingenuo, so che questo è un obiettivo difficile, ma dobbiamo chiederci se vogliamo seriamente la pace, o se invece la vogliamo solo a parole. È il momento di rilanciare il negoziato senza precondizioni, nell’ottica di una soluzione permanente delle questioni in gioco: la sicurezza di israeliani e palestinesi, i confini, i profughi e Gerusalemme».

    ECONOMIA - Non manca l'impegno sulla crisi economica. Al vertice del G20 di Pittsburgh dei prossimi giorni, assicura, «lavoreremo insieme con le più grandi economie per disegnare una struttura per la crescita che sia equilibrata e sostenibile».

    PACE - Obama cita poi Roosevelt: «La pace non è il lavoro di un uomo solo - dice - di un partito, di una Nazione. Non c’è una pace delle nazioni grandi o piccole, la pace è il frutto della cooperazione di tutto il mondo». «L'Onu - continua Obama - è fatta di Stati sovrani e purtroppo questo organismo troppo spesso diventa un forum di discordia, piuttosto che di consenso, è un teatro per giochi politici e per fare sfogo a tensioni piuttosto che risolvere problemi. Dopo tutto, è facile salire su questo podio e puntare il dito contro gli altri, alimentare divisioni. Quello sono capaci tutti a farlo». E poi aggiunge: «La democrazia non può essere imposta dall'esterno. Ogni società deve trovare la sua strada e nessuna strada è perfetta. Gli Stati Uniti - osserva - sono stati troppo spesso selettivi nella loro promozione della democrazia«. Secondo Obama, però, «ci sono alcuni principi di base che sono universali» e l'America «non vacillerà mai negli sforzi di far rispettare il diritto dei popoli in ogni angolo del mondo di determinare il loro destino».

    GHEDDAFI - Subito dopo l'intervento di Obama, è toccato al leader libico, Muhammar Gheddafi, che si è congratulato con il presidente Usa (che però non è rimasto in sala ad ascoltarlo ed è uscito insieme al segretario di Stato, Hillary Clinton): «È un raggio di luce nel buio - ha dichiarato Gheddafi - Nessuno potrà dire cosa sarà l'America dopo Obama, saremmo contenti se fosse presidente per tutta la vita», ha aggiunto il colonnello. Gheddafi, vestito con una tunica marrone, con un berretto scuro sulla testa, si è poi scagliato contro la Carta dell'Onu, contro il Consiglio di sicurezza («dovrebbe essere chiamato Consiglio del terrore») e si è detto contrario a nuovi seggi permanenti. Il colonnello ha poi detto che nessuna nazione ha il diritto di interferire negli affari di altri Paesi, neanche in caso di dittature. E a proposito del virus dell'influenza A ha affermato che «potrebbe essere stato prodotto in un laboratorio militare ed essere uscito fuori controllo». Gheddafi, al suo primo intervento davanti all'Assemblea generale, ha parlato per un'ora e 35 minuti, ben oltre il quarto d'ora previsto per i leader della Terra.

    Nazioni Unite, l'esordio di Obama: «Una nuova era basata sul rispetto» - Corriere della Sera

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il nuovo ordine mondiale di Obama

    Tutte parole..fidarsi di Obama è come fidarsi di una vipera
    con tutto il rispetto per l'animale in questione.

  4. #4
    ULTIMO ARGINE
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    PIU' BUIA LA NOTTE, PIU' LUMINOSI I FUOCHI
    Messaggi
    1,534
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il nuovo ordine mondiale di Obama

    La preservazione del pianeta è un eventualità più che auspicabile...ma solo in un autentico "ordine mondiale" fondato sulle differenze, sui rapporti di forza e sulle "etnarchie". Quello che propone Obama, anche su suggerimento dei suoi "mecenati occulti" è, invece, il Caos.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,411
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il nuovo ordine mondiale di Obama

    parole parole parole !

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il nuovo ordine mondiale di Obama

    Io ho sentito uno stralcio del discorso e mi sembrava la solita retorica del "volemose bbene".
    Ultima modifica di Lucio Vero; 23-09-09 alle 20:29

  7. #7
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il nuovo ordine mondiale di Obama

    YES WEEK END!

  8. #8
    Stalinismo Berlusconiano
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    553
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il nuovo ordine mondiale di Obama

    Citazione Originariamente Scritto da Nazionalistaeuropeo Visualizza Messaggio
    Tutte parole..fidarsi di Obama è come fidarsi di una vipera
    con tutto il rispetto per l'animale in questione.


    Ma chi si fida?

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il nuovo ordine mondiale di Obama

    Citazione Originariamente Scritto da Dimitri Oblomov Visualizza Messaggio
    Ma chi si fida?
    Parlavo in generale.

  10. #10
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il nuovo ordine mondiale di Obama

    Obama è uguale identico a Veltroni...o il contrario...vabbè, stessa roba.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovo Ordine Mondiale
    Di Dark Knight nel forum Lega
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-07-09, 04:21
  2. Obama, la crisi e il nuovo ordine mondiale.
    Di joseph floribus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 15:46
  3. Obama, la crisi e il nuovo ordine mondiale.
    Di joseph floribus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 15:45
  4. Obama, la crisi e il nuovo ordine mondiale.
    Di joseph floribus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 15:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito